Dolci Tipici Siciliani - Ricetta Ravioli Fritti di Ricotta


Sono davvero deliziosi questi ravioli fritti con la ricotta dolce!

Per chi non li conoscesse, si tratta di dolcetti fatti di una pasta molto morbida e dolce, fritta, farciti di ricotta lavorata con lo zucchero, con l’aggiunta di scaglie di cioccolato, e a seconda della provincia, anche di pezzetti di zuccata, scorza di arancio e polvere di cannella.

Sapete dove li mangio spesso? Al bar “La Sorgente” a Castellammare del Golfo, dove li chiamano “Cassatelle”. Per me e per i miei amici, fare una sosta a Castellammare per gustare un’ottima cassatella, è obbligatorio, prima di procedere per una giornata di mare a San Vito lo Capo.

Potrete trovare questi dolcetti in quasi tutte le pasticcerie della Sicilia, in qualsiasi periodo dell’anno, e soprattutto di tutte le dimensioni: da quelli più piccini che si mangiano in un sol boccone, a quelli più grandi che val la pena saltare un pasto per poterli gustare meglio ;-)!

Oppure, se non avete ancora programmato la vostra Vacanza in Sicilia, potrete provare a farli voi in casa, con la ricetta che vi propongo qui di seguito:

RICETTA PER I RAVIOLI FRITTI DI RICOTTA

INGREDIENTI: Per la pasta: 250 gr. di farina, 50 gr. di burro morbido, 1 cucchiaio colmo di zucchero, 1 uovo, 1/2 bicchiere scarso di latte, sale. Per il ripieno: 250 gr. di ricotta, 100 gr. di zucchero, 50 gr. di cioccolato fondente, la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato, cannella in polvere, olio di arachide per friggere e zucchero a velo guarnirli.

PROCEDIMENTO: Setacciate la farina, mescolatela con lo zucchero e un pizzico di sale quindi fate la fontana e mettetevi l’uovo intero, il burro a fiocchetti e il latte. Mescolate gli ingredienti e impastate per qualche minuto con le mani; dovrà risultare una pasta morbida simile a quella del pane. Raccoglietela a palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare per una mezz’ora.

Mettete la ricotta in una ciotola, unitevi lo zucchero, la scorza di limone, un cucchiaino da tè di cannella e schiacciate con una forchetta fino ad avere un composto omogeneo. Tagliate il cioccolato a scaglie e mescolate con la ricotta.

Stendete la pasta a uno spessore di circa tre mm e ricavatene dei quadrati di otto cm di lato. Distribuite il composto di ricotta al centro dei quadrati, chiudeteli a triangolo premendo bene, infine, con la rotella dentata, ritagliate i fagottini a forma di mezza luna.

Friggetene due o tre alla volta in abbondante olio ben caldo, quando avranno preso un bel colore oro dalle due parti, tirateli su e passateli su un doppio foglio di carta da cucina. Serviteli tiepidi o freddi spolverati di zucchero a velo.

Buon Appetito da Vacanze Siciliane.net!

Iscriviti alla nostra newsletter

* Campi obbligatori

Close Comments

Comments (2)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>