Feste e Sagre in Sicilia Gennaio 2017 – In Sicilia il passato non “passa mai di moda”, anzi dall’antichità feste, sagre e manifestazioni accompagnano gli abitanti siciliani che ogni anno organizzano moltissimi eventi, che oltre a far divertire, sono considerate delle ottime occasioni per conoscere le antiche tradizioni della regione.

Dunque, come ogni anno, anche durante il mese di gennaio non mancano le feste popolari e le sagre alle quali prendere parte per divertirsi tra balli, musica e banchetti.

Una tra le manifestazioni più note a Marsala, è sicuramente la Festa di Maria Santissima della Cava, dedicata alla patrona della città siciliana. Durante questo giorno di festa, si svolge la processione del simulacro della Madonna.

Nei giorni 19 e 20 gennaio, invece, a Cerami viene organizzata la Festa di San Sebastiano. Si tratta di una festa sacra, durante la quale avviene il tradizionale rito A Calata du Circu, ovvero ci riferiamo a un trofeo votivo che viene ornato con pane, ciambelle e arance siciliane.

Domenica 20 gennaio a Maniace, si svolge la Festa di San Sebastiano, durante la quale si tiene la processione per le Borgate della cittadina siciliana. Inoltre, durante la manifestazione popolare vengono distribuiti i panuzzi i Sammastianu benedetti. Anche nella città di Ciminna si svolge la Festa di San Sebastiano, sempre nei giorni 19 e 20 gennaio si tiene la messa solenne, la tradizionale Ntinna e degustazione dei prodotti locali della regione Sicilia.

Nei giorni 21 e 22 gennaio, a Pollina si terrà la Sagra del Cinghiale, che si svolge tra le pizze principali e i vicoletti della città. Durante questa manifestazione popolare vengono allestiti stand, degustazioni di prodotti tipici e visite guidate.

I giorni 28 e 29 gennaio a Monforte San Giorgio, vengono celebrate le Feste Medievali, con la rievocazione dell’ingresso del Conte Ruggero e la liberazione dal dominio arabo. Anche in questa festa popolare vengono allestiti stand di degustazione dei piatti medievali, e una mostra mercato.

Tutte le domeniche di gennaio, nella città di Catania si svolge il Mercatino delle pulci, in cui è possibile trovare oggetti d’epoca, mobili antichi e molto altro ancora. Il Mercatino delle pulci si svolge anche nella città di Palermo in Piazza Peranni, nella quale si trovano mobili a prezzi davvero convenienti.

Un altro mercatino molto famoso in Sicilia, è quello di Borgo Natura a Catania. Si tratta di un mercato ecosostenibile in cui sono presenti prodotti biologici a km zero, e si svolge tutti i sabato mattina del mese di gennaio.

Iscriviti alla nostra newsletter

* Campi obbligatori

Commenta