Feste e Sagre in Sicilia Marzo 2017 – La Sicilia non è solo mare, sole e relax, ma è anche divertimento dovuto alle sagre e alle feste popolare che durante tutto l’anno propone ai suoi abitanti e turisti.

Ogni anno, la regione Sicilia ci regala moltissime occasioni per trascorrere una piacevole vacanza tra divertimento, relax, cultura e natura. Una lunghissima serie di eventi, manifestazioni e sagre, legate spesso al buonissimo cibo siciliano e agli ottimi vini, si avvicendano dal periodo primaverile a quello autunnale rendendo ogni occasione particolarmente speciale.

Moltissime sono le sagre e le manifestazioni popolari che intrattengono ogni anno milioni di persone, tra queste vi è la Festa di San Leoluca a Corleone. Il patrono della città viene celebrato il primo marzo, e i fedeli trasportano il simulacro per le strade del paese in cui ci sono anche i falò. Invece, durante l’ultima domenica di maggio si tiene la Cursa di Santu Luca.

Se siete amanti del cioccolato e volete trascorrere dei giorni all’insegna di dolci di cioccolato, sicuramente vi farà piacere partecipare al Ciocco Fest a Partanna.

Al centro della celebre sagra, ovviamente, c’è il pregiatissimo e dolcissimo cioccolato, che tramite i vari laboratori è possibile degustare, e assistere anche a meravigliosi spettacoli. Durante i giorni 3 e 5 di marzo, ad Agrigento si svolge la Sagra del Mandorlo in Fiore, giorni dedicati ai profumi e ai sapori dei prodotti realizzati con questo profumatissimo frutto secco.

Dal giorno 09 al 19 marzo nella città di Ragusa, si svolgono i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono della Chiesa universale. La tradizione vuole che si svolga anche la Cena di San Giuseppe, serata in cui si degustano i pregiatissimi piatti siciliani.

A Castronovo di Sicilia, il giorno 09 marzo ci sarà la Festa di San Basilio Vitale. Si tratta di una festa patronale dove vi è la processione del quadro del santo beato Elia, nipote del Santo.
A Campobello di Mazara, ci sarà un’altra festa molto interessante. La tradizione vuole che venga allestito un altare in onore di San Giuseppe, con degustazione di prodotti dolci locali.

In Sicilia le sorprese non finiscono qui, perché dal giorno 17 al 19 marzo a Modica, in provincia di Ragusa, si svolgerà il Flower Show, ovvero si tratta di una mostra-mercato di piante rare, che vengono vendute per promuovere uno dei distretti florovivaistici più interessanti e importanti a livello nazionale.

A Riesi, in provincia di Caltanissetta, in Sicilia, il giorno 22 marzo si svolgerà la Passione Domini – Voci della tradizione nella Sicilia Centrale. Ci riferiamo a un interscambio culturale in cui viene valorizzato il canto tradizionale della Settimana Santa.

La domenica antecedente il giorno di festa, ad Acquaficara, piccola frazione del comune di Barcellon Pozzo di Gotto, si svolgerà la Sagra della Sfincia, una manifestazione rivolta a San Giuseppe di Acquaficara.

Durante questa sagra nelle pizze della città saranno allestite bancarelle dalle quali sarà possibile acquistare gli sfinci, frittelle ripiene con acciughe salate o ricotta. Durante la sagra la Chiesa di Santa Maria di Piliere distribuisce i tipici prodotti della festa di San Giuseppe.

Ma non è finita qui, perché in Sicilia durante l’intero mese di marzo è possibile partecipare a sagre, feste e manifestazioni piacevoli che regalano bei ricordi. Tra queste c’è la Sagra del Carciofo a Ramacca, tuttavia la data non è stata ancora confermata. La sagra propone sapor, profumi e colori ricchi di tradizione. Durante l’evento è possibile degustare deliziosi piatti a base di carciofo e assistere ad alcuni spettacoli.

Un’altra sagra da non perdere assolutamente in Sicilia durante il mese di marzo, è quella della Pasta con le Sarde a Caltabellotta, in onore della Festa di San Giuseppe, la città ricca di tradizioni offre pietanze esposte sull’altare. Anche per questa sagra la data non è stata ancora confermata.

Tra le tante sagre, a Francoforte, in provincia di Siracusa, in Sicilia si terrà la Sagra del Tarocco, un evento agroalimentare, con degustazione di prodotti del posto a base di arance rosse, visite guidate e spettacoli a cui assistere.

Un’altra sagra a cui non possono mancare assolutamente gli amanti degli agrumi, è quella dell’Arancia a Scillato. La manifestazione si svolge nel centro della città siciliana, e durante la giornata è possibile conoscere le bellezze che la natura di questo piccolo borgo offre. Tuttavia, la data della sagra non è stata ancora comunicata.

Un’altra manifestazione siciliana molto interessante che vi proponiamo, è la Sagra dei Cavateddi a Floridia, interamente dedicata ai cavateddi. Durante l’evento è possibile degustare i prodotti tipici e acquistarli anche nella mostra mercato.

Iscriviti alla nostra newsletter

* Campi obbligatori

Commenta