Feste Religiose in Sicilia - Festa di San Giuseppe - Caccamo (PA)

Dopo i festeggiamenti per il Carnevale, adesso assisteremo ad una lunga sfilza di feste religiose per tutta la Sicilia, attendendo i più famosi festeggiamenti in onore della Santa Pasqua.

Per esempio la festa in onore di San Giuseppe a Caccamo in provincia di Palermo.

Sono due gli avvenimenti chiave della manifestazione: A Retina e a A Scalunata. Vediamo insieme di cosa si tratta…

“A RETINA”, antichissima tradizione locale organizzata dalla Parrocchia della SS. Annunziata, dove si svolge il rito sacro. Una forma particolare di raccolta di offerte: una lunga fila di muli, bardati a festa con fiocchi, monili, festoni, sonagli e campanelle squillanti, fa il giro della città, unitamente dalla banda musicale, per ritirare le offerte in natura (frumento, fave, ceci e cereali vari), promesse dai devoti del santo(‘a prumisioni’), disponendole all’interno delle bisacce artisticamente lavorate. (Domenica 4 marzo 2012)

In pieno centro storico, sempre all’interno della Chiesa della SS. Annunziata, si potrà ammirare, in tutto il suo splendore ‘A SCALUNATA’, una lunga scala piena di ceri accesi che partendo dai gradini inferiori dell’altare maggiore, sale in alto fino all’abside dove è allestito l’artistico simulacro di San Giuseppe col Bambino: pregevoli sculture lignee del 1640 attribuite a Gaspare Serpotta.

La Chiesa, incastonata tra due torri campanarie mozze, di cui, quella di sinistra un tempo baluardo del Castello, sorge nel “cuore di Caccamo” ed è uno dei più importanti monumenti religiosi con tre ingressi contornati da eleganti portali barocchi in pietra.

CACCAMO - Ricchissimo di storia e di cultura, “centro medievale” con un patrimonio artistico inestimabile, Caccamo “città d’arte” assai nota per il castello più grande di Sicilia, ma anche uno dei più belli d’Europa, è motivo di stimolo per una escursione indimenticabile ed una esperienza dal sapore intellettuale e romantico.

Come uno scrigno, il centro storico di Caccamo oltre al maniero feudale, racchiude un numero altissimo di chiese colme di opere d’arte, ma anche il lago di Rosamarina: uno smeraldo verde che impreziosisce ed esalta la bellezza del paese…e poi tante piccole cose di grande pregio artistico tali da considerare questo borgo – definito “urbs generosissima”.

VISITA IL CASTELLO DI CACCAMO con Vacanze Siciliane.net CLICCA QUI

Iscriviti alla nostra newsletter

* Campi obbligatori

Feste Religiose in Sicilia – Festa di San Giuseppe – Caccamo (PA) ultima modidfica: 2012-02-28T12:44:27+00:00 da Martina Callari
Close Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>