Mare in Sicilia: la Spiaggia di Porto Palo di Menfi

La stagione estiva si avvicina e sempre più turisti vengono allettati dell’idea della vacanza sole, mare e tanto relax… E indovinate un pò, la Sicilia è pronta ad offrirvi tutto questo, tutto quello che avete desiderato dopo un lungo e faticoso anno passato tra casa e lavoro!

Vi ho già parlato della bellissima spiaggia di San Vito lo Capo in provincia di Trapani, e oggi invece, parliamo della provincia di Agrigento e della spiaggia di Porto Palo di Menfi.

Conosco benissimo il luogo, perché oltre ad essere il paese natale della mia carissima amica Alessandra, è la spiaggia che preferisco per un lungo e intenso bagno in acque fredde, limpide e cristalline che da anni vengono premiate con la Bandiera Blu d’Europa e la Bandiera Verde (come luogo più adatto ai bambini).

Si tratta della fascia costiera del Comune di Menfi che si estende, in un anfiteatro naturale, per circa 10 km di spiaggia sabbiosa che presenta il fenomeno naturale delle dune. Le dune infatti invadono l’entroterra per parecchie centinaia di metri ed hanno caratteristiche di mobilità ed inconsistenza dovuta alle poche piogge, al caldo africano, ed all’intensità dei venti. Consiglio in merito una buona protezione solare, cappellino per le ore più calde e occhialoni, che sono oltretutto molto fashion, per le giornate più ventose!

L’acqua è bassa per alcuni metri dalla riva e, come vi ho già anticipato, è fredda perché pulita ma soprattutto perché si tratta di zone non protette da golfi o insenature; ma non preoccupatevi per questo! Anzi devo dire che è un ottimo modo per combattere la calura estiva e gli inestetismi della pelle per noi donne ;-)!!

La spiaggia è molto ampia, adatta ad evitare il fastidioso sovraffollamento di ombrelloni, e vi dirò di più… Se provate a camminare per qualche centinaio di metri, potrete trovare un angolo di spiaggia tutto per voi! Inoltre sono presenti strutture ricettive non lontano dalle spiagge e lidi attrezzati per le famiglie.

Il paese di Menfi si trova appunto lungo la costa sud occidentale della Sicilia, posta tra l’area dei templi dorici di Selinunte e l’area degli scavi archeologici di Eraclea Minoa. Vi consiglio quindi, dopo un bel bagno, di fare una magnifica escursione in questa zona di grande interesse storico e culturale!

Ma non è finita qui… Infatti per gli amanti del “Verde” la zona è particolarmente interessante anche dal punto di vista naturalistico, in quanto qui vicino si trova la bellissima Riserva naturale delle Foci del fiume Belice. Istituita nel 1984, si estende nel territorio tra Marinella di Selinunte e l’altura di Portopalo. La flora e la fauna che caratterizzano questa riserva vi lasceranno sicuramente a bocca aperta!

E per gli amanti del nettare di Bacco, tra l’ultimo fine settimana di giugno e il primo fine settimana di luglio ha luogo “Inycon” la festa del vino, un viaggio alla scoperta delle varietà locali e dei sapori di Sicilia, il tutto accompagnato da musica, spettacoli e degustazioni che rendono questa manifestazione interessante e divertente.

Cosa state aspettando ad organizzare le vostre Vacanze in Sicilia in quel di Menfi??

Guarda la Mappa per raggiungere Menfi!

Visualizza Menfi e Dintorni in una mappa di dimensioni maggiori

Iscriviti alla nostra newsletter

* Campi obbligatori

Mare in Sicilia: la Spiaggia di Porto Palo di Menfi ultima modidfica: 2011-05-04T11:52:43+00:00 da Martina Callari
Close Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>