Mercati in Sicilia - il Mercato dei Lattarini a Palermo

“Lattarini” è un mercato storico di Palermo situato nel quartiere Kalsa.

Il mercato ha origine araba come si evince dal nome che deriva da “Suq el attarin”, cioè Mercato delle spezie infatti la zona era nota per la vendita delle spezie e delle droghe.

Un tempo era proprio il luogo dove gli arabi vendevano e mercanteggiavano i loro profumatissimi prodotti importati dal loro paese di origine e impiantati in terra sicula.

Si estende da Piazza Sant’Anna alle strade adiacenti e oggi, come già da molti anni, si presenta con dei negozi che espongono la merce per strada con l’ausilio di bancarelle o stand dove vengono appesi vestiti, tute da lavoro, corde e cordami, tende da campeggio e tendaggi, merletteria, oggetti di meceria, bottoni, coppole, cappelli vari e tanto altro ancora…

Questo quartiere ha subito nel tempo diverse trasformazioni ma non ha perso mai la caratteristica di mercato.

Nelle vicinanze si trovava il Palazzo del visconte di Saint-Remy, assediato durante il vespro, dove sono stati trucidati tanti francesi che un errore storico vuole sepolti nella Piazza del Vespro, poco distante.

Il mercato è facilmente accessibile, tutti i giorni, percorrendo una delle arterie principali di Palermo: la via Roma.

Il nome oltre al mercato identifica l’intera zona, quindi basta chiedere del “Quartiere Lattarini”!

CURIOSITA’

Mio nonno mi ha raccontato che negli anni 50′ solamente ai Lattarini si potevano trovare i neonati (per il popolo palermitano) Jeans, che venivano acquistati per la modica cifra di 200 lire dagli operai che potevano permettersi questo lusso!! Bei Tempi!

Iscriviti alla nostra newsletter

* Campi obbligatori

Mercati in Sicilia – il Mercato dei Lattarini a Palermo ultima modidfica: 2012-03-25T14:50:29+00:00 da Martina Callari
Close Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>