Mondello la Spiaggia a Pochi Passi da Palermo

Gli ingredienti principali per ottime vacanze in Sicilia sono, senza ombra di dubbio, il sole e il mare, il tutto ovviamente accompagnato da una scorpacciata di arte e cultura (quella per me non deve mai mancare!).

La Sicilia, essendo un’isola, possiede molte città, grandi e piccoli agglomerati urbani, che si affacciano sul mare con spiagge distanti pochi minuti dal centro storico; come la spiaggia di Mondello, che dista circa 13 Km dal nucleo della città di Palermo.

Attraversando il grande Parco della Favorita, antica riserva di caccia del re, si arriva nell’abitato di Mondello che è un luogo rinomato per le sue numerose ville in stile liberty. Per questo motivo è considerato dai palermitani un luogo d’élite, si dice infatti ,che chi possiede una villa a Mondello “Ha i Picciuli” cioè è ricco!

Si tratta di un’area balneare molto estesa che si sviluppa lungo tutto l’arco della baia racchiusa tra il Monte Gallo e Monte Pellegrino. La sabbia ha i colori tipici delle spiagge tropicali e l’acqua è cristallina, specialmente nella bassa stagione; possiede uno stabilimento balneare dove è possibile affittare, con largo anticipo, una cabina, che molti autoctoni utilizzano come casa al mare. Ve lo dico perché non voglio che vi stupiate se vedrete nei corridoi tra le file di cabine, tavoli e tavolini imbanditi per l’ora di pranzo, ombrelloni con sotto sedie a sdraio per il riposino pomeridiano e a volte anche un frigorifero!!!

Che volete siamo “comodisti” nell’anima ;-)!

Per i più audaci è possibile fare il bagno già nei primi giorni di aprile, cioè quando il primo caldo sole di primavera fa capolino dai nostri cieli; per tutti gli altri consiglio una bella passeggiata per le vie dell’abitato di Mondello, che assomiglia proprio ad un piccolo paese con la sua piazza principale, il molo, i negozietti , i bargelaterieristoranti tutti sul lungomare.

Appena comincia la stagione balneare vera e propria, la spiaggia si riempie di famiglie, turisti e ragazzi di ogni età…

Però se devo essere proprio sincera noi ragazzi, dai venti anni in su, preferiamo andare a mare nella così detta zona della “Marsa”, nel lungomare Cristoforo Colombo, a circa 2 Km dalla spiaggia principale di Mondello.

Non troverete sabbia infatti ci sono gli scogli, ma non preoccupatevi perché l’accesso in acqua è facilitato da una piattaforma di legno. Esiste il lido attrezzato, e se ti senti stanco per essere stato troppo tempo sdraiato al sole o perché sei stato troppo tempo in acqua, puoi benissimo riposarti all’ombra di un chioschetto di legno sorseggiando il tuo cocktail preferito, facendo magari quattro chiacchiere con la ragazza o il ragazzo appena conosciuto!

Forza…ditemi la verità…non vedete l’ora di trascorrere le vostre vacanze in Sicilia, e soprattutto, di fare un tuffo nel meraviglioso mare della baia di Mondello, dove in estate è sempre festa perché vengono organizzati eventi, regate, traversate di nuoto e gare di windsurf.

Da non perdere è il World Festival on the Beachche dal 1985 raggruppa ogni anno sportivi da ogni parte del globo organizzando varie manifestazioni di windsurf, vela, kite, beach volley etc., e spettacoli musicali in spiaggia.

Guarda dove di trova la Spiaggia di Mondello sulla Mappa!

Visualizza La baia di Mondello, Palermo in una mappa di dimensioni maggiori

Iscriviti alla nostra newsletter

* Campi obbligatori

Mondello la Spiaggia a Pochi Passi da Palermo ultima modidfica: 2011-03-28T12:00:17+00:00 da Martina Callari
Chiudi Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>