Le spiagge più Belle in Sicilia: Isola delle Correnti di Capopassero


Dopo aver creato la pagina dedicata al Mare in Sicilia, sul nostro sito, mi sembra anche opportuno fornirvi i rispettivi approfondimenti riguardo a questi magnifici luoghi. Oggi parleremo della spiaggia di Isola delle Correnti di Porto Palo di Capo Passero.

Il nome già vi fornisce qualche indizio sul luogo che andremo a visitare. Infatti nell’estrema punta sud della Sicilia, si generano delle correnti nel punto in cui il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo si incontrano, dando vita a spumose onde che si infrangono sulle coste. Per questo rappresenta un luogo da sogno per gli appassionati di surf e windsurf, anche perché la zona, nello specchio di mare di fronte al comune di Portopalo di Capo Passero (SR) è già di per se una delle più ventose dell’isola.

Inoltre la spiaggia deve il suo nome all’isolotto che le è collegato tramite una sottile striscia di terra, che in base alle maree si presenta parzialmente sommersa. A piedi, percorrendo questa linea di sabbia, si può benissimo raggiungerlo, correnti permettendo, perché l’acqua in alcuni tratti arriva sino alla cintola, e le onde alle volte rendono il percorso non proprio agevole. Una volta giunti potrete godere di una spiaggia ambrata ed incantevole e visitare dei magazzini dove venivano conservati gli utensili della Tonnara di Porto Palo.

Ma torniamo sulla terra ferma… Il litorale di Isola delle Correnti è caratterizzato da una bella spiaggia lunga e di sabbia dorata, che si estende ad est e ad ovest del promontorio, bagnata da un mare blu e contornata da un paesaggio particolarmente selvaggio e incontaminato. Anche i fondali meritano delle immersioni per ammirare la bellissima flora e la fauna sottomarine.

Se non volete surfare in mare un po’ impetuoso, vi consiglio di spostarvi, a seconda da dove tira il vento, in una delle tre bellissime spiagge vicine, come per esempio quella di Puntaformiche, che precede appena l’Isola delle Correnti, dove il mare è più quieto essendo una zona più riparata.

Inoltre nella zona dell’isola delle Correnti passano, durante il periodo delle migrazioni, gli uccelli che dalle coste Nordafricane vanno verso le coste della Sicilia. Se siete fortunati potrete assistere ad uno spettacolo meraviglioso che solo la natura può offrirvi!

La spiaggia può essere facilmente raggiunta; si trova infatti a meno di un’ora di strada dalla meravigliosa città di Siracusa. Approfittate, durante le vostre vacanze in Sicilia, per fare un bagno immersi nell’angolo più selvaggio della nostra bella isola!
Rintraccia i luoghi sulla Mappa!

Visualizza Isola delle Correnti, Capopassero in una mappa di dimensioni maggiori

Iscriviti alla nostra newsletter

* Campi obbligatori

Close Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>