Le Spiagge più Belle in Sicilia: Lido di Cefalù e Spiaggia Caldura

Come vi accennavo nell’articolo dedicato a Cefalù, si tratta di una cittadina che si affaccia proprio sul mare e ovviamente possiede una sua spiaggia a pochi passi dal centro storico. Mi riferisco al Lido di Cefalù , con il suo mare limpido e cristallino di uno splendente color turchese.

La spiaggia è famosa per i numerosi locali e i turisti che affollano il lungomare della cittadina. Infatti oltre ad essere una stazione balneare, funge anche da ritrovo per la vita notturna!

Il litorale, lungo circa 1,5 chilometri, regala paesaggi molto pittoreschi: a est si trova il vecchio porticciolo di Cefalù, dominato dalla rocca e dal duomo normanno; più in alto si trova l’antico paese e ad ovest si può scorgere invece Santa Lucia. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia fine e chiara, bagnata da un mare azzurro e limpido con dei fondali che digradano dolcemente verso il largo.

L’arenile è principalmente attrezzato, anche se dal lato del porticciolo esiste un’area libera e come vi anticipavo, avrete a disposizione qualsiasi tipo di servizio. Durante l’alta stagione e negli week end estivi è quasi sempre sovraffollata, ma vale sicuramente la pena fare un bagno nelle sue splendide acque.

Invece a soli 20 minuti a piedi dal centro storico si trova la Spiaggia Caldura, a cui si accede da un piccolo sentiero nei pressi dell’Hotel Kalura, oppure dal Porto di Cefalù potrete raggiungerla seguendo le indicazioni del percorso pedonale Caldura.

Si tratta di una bellissima spiaggetta ghiaiosa bagnata da un bel mare turchese e limpido, composta da una serie di piccoli arenili divisi tra loro da pareti rocciose e da scogli. Dalle sue acque emergono rocce brune molto suggestive da cui è possibile anche tuffarsi. Questo meraviglioso paesaggio è incorniciato da una natura inviolata composta da una vegetazione florida, e alle estremità è delimitata da alti scogli scuri frastagliati e molto suggestivi.

La spiaggia è libera e offre diversi servizi nelle vicinanze come bar, ristoranti e noleggio attrezzature.

Io, personalmente adoro Cefalù… La scorsa estate ho passato dei momenti indimenticabili in compagnia degli amici di sempre. Cosa state aspettando? Prenotate una vacanza in Sicilia nella meravigliosa area che comprende la città di Cefalù, all’interno del Parco delle Madonie e con le spiagge più “cool” di tutto il litorale settentrionale isolano.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

* Campi obbligatori

Le Spiagge più Belle in Sicilia: Lido di Cefalù e Spiaggia Caldura ultima modidfica: 2011-05-25T08:10:38+00:00 da Martina Callari
Close Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>