Vacanze in Sicilia a Settembre - Vacanze a Capo d'Orlando, Messina

Soggiornare a Capo d’Orlando in estate e non solo, vuol dire godersi una vacanza in Sicilia a 360°!

Il comune si trova circa a metà strada tra Cefalù e Messina, è vicinissimo al Parco dei Nebrodi, possiede un litorale fantastico ed è altresì possibile organizzare, con partenza dal porto, delle escursioni in battello verso splendide Isole Eolie.

Per quanto riguarda la vita notturna, la città di Capo d’Orlando vi offre la possibilità di trascorrere splendide serate per le vie del centro pedonale cittadino, compresa la comoda esperienza di fare un sano shopping serale per i bei negozietti del centro!

Per quanto riguarda le vostre giornate, le mete più gettonate sono il Parco dei Nebrodi, dove poter fare lunghe passeggiate a stretto contatto con la natura, oppure le splendide spiagge di sabbia e ghiaia, che si alternano sul lunghissimo litorale con vista panoramica delle Isole Eolie, bagnato da un mare limpido e cristallino.

Il tratto di costa appartenente alla località di San Gregorio è noto per la presenza della cosiddetta “Cava o pietra del Mercadante” visibile soprattutto durante la bassa marea, quando dal costone affiorano delle configurazioni rocciose a forma di grossi dischi, manipolate sapientemente dalla mano dell’uomo, dei quali si pensa siano macine per mulini.

Il centro della cittadina si sviluppa attorno alla via centrale, fiancheggiata da bei negozi da un lato e dal lungomare dall’altro. Sull’estremità del promontorio, in cima ad una scalinata, sorge sui ruderi del castello d’Orlando, il Santuario di Maria SS. di Capo d’Orlando (XVII sec.), meta di pellegrinaggio soprattutto durante la festa dedicata alla Madonna del 22 ottobre.

Se decidete di proseguire sul lungomare continuando la vostra passeggiata, una volta superato il capo, vi si apriranno meravigliosi paesaggi mediterranei che sembrano quasi dei dipinti, con il mare e la spiaggia come soggetti principali.

Capo d’Orlando richiama ogni anno molti turisti grazie alle sue bellezze naturali, al mare pulito e agli agrumeti che profumano di zagara!

CURIOSITA’

La leggenda vuole che la città nacque sui resti di un sito urbano creato da uno dei figli di Eolo, Agathirnos, esattamente sulla collina che domina una buona fetta della costa tirrenica.

Il ritrovamento di un impianto termale di età romana ne confermerebbe in parte il racconto.

Sempre dello stesso periodo romano è la necropoli ritrovata nei pressi del Monte della Madonna.

Rintraccia Capo d’Orlando nella Mappa!

Iscriviti alla nostra newsletter

* Campi obbligatori

Vacanze in Sicilia a Settembre – Vacanze a Capo d’Orlando, Messina ultima modidfica: 2011-09-05T18:30:24+00:00 da Martina Callari
Chiudi Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>