5 località di mare dove trascorrere un weekend in estate

5 Località di Mare Dove Trascorrere un Weekend

Quali sono le migliori 5 località di mare dove trascorrere un weekend in estate?

Da Nord a Sud, dal Veneto alla nostra amata Sicilia, abbiamo pensato di consigliare alcune delle destinazioni di viaggio più amate, per staccare la spina per qualche giorno.

Scopriamo assieme le destinazioni più belle con qualche suggerimento anche sulla movida.

Dove Trascorrere un Weekend al Mare?

Se stai cercando dove trascorrere un weekend al mare, hai diverse opzioni affascinanti in Italia.

A Riccione, sulla riviera romagnola, troverai lunghe spiagge sabbiose e una vivace vita notturna.

Se preferisci il fascino del sud, Catania offre spiagge vulcaniche mozzafiato ai piedi dell’Etna, con una ricca storia e cultura siciliana da esplorare.

Per un’esperienza più tranquilla, Chioggia, vicino a Venezia, è una pittoresca cittadina lagunare con un’atmosfera autentica e meno affollata.

A Lerici, in Liguria, puoi goderti spiagge rocciose e acque cristalline, perfette per il relax e lo snorkeling.

Infine, Positano sulla Costiera Amalfitana è l’ideale per chi cerca un paesaggio da cartolina, con case color pastello che scendono verso il mare e piccole calette nascoste.

Scopriamo meglio assieme queste 5 località di mare dove trascorrere in weekend all’insegna del relax e del divertimento.

Riccione

C’è una località balneare dell’Adriatico che è rinomata per l’eccellenza dei servizi, per una vivacissima vita notturna e per la presenza di strutture ricettive in cui soggiornare praticamente in riva al mare.

Stiamo parlando di Riccione, la Perla Verde dell’Adriatico, che dista circa 20 km da Rimini.

Questo è un punto di riferimento per tutti i giovani che sono alla ricerca di un luogo dove divertirsi fino alle prime luci dell’alba.

Per quanto riguarda i costi, si possono ottimizzare grazie alla vasta scelta di hotel a Riccione 1 stella: basta trovare la soluzione più comoda sulla base delle proprie esigenze.

Cosa fare a Riccione in un weekend? Non si corre il rischio di annoiarsi: ci sono attrazioni come Aquafan e Oltremare, ma non mancano stabilimenti balneari super attrezzati e l’immancabile passeggiata in Viale Ceccarini, dove si snoda la movida, tra lusso, glamour e negozi. 

Catania

Si affaccia sul mar Ionio, è ai piedi dell’Etna e il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Siamo a Catania, tra le città dove trascorrere un weekend estivo, anche low cost, considerando che i costi della vita qui non sono piuttosto elevati.

Una meraviglia barocca dove ritagliarsi del tempo per scoprire le sue spiagge, anche nei dintorni, o ancora per visitare le attrazioni più amate del centro storico, come la Cattedrale di Sant’Agata, la famosa Fontana dell’Elefante, o fare un salto alla Pescheria per lo street food.

Mangiare bene a Catania di sera non è impossibile, anzi: la scelta è tra le tante trattorie di pesce o di carne, in particolare di cavallo, specialità del territorio, o lo street food, tra arancini, cipolline e bolognesi.

Non mancano locali del centro dove fermarsi a bere un buon cocktail.

Chioggia

Torniamo al Nord, e precisamente in Veneto: siamo a Chioggia, una piccola Venezia, località ideale dove trascorrere il weekend in estate.

Questa location è sicuramente nota ai più per essere tra i capolavori del Settecento nella commedia di Carlo Goldoni, Le Baruffe Chiozzotte, ed è amata per la sua eleganza.

Come sempre, la vita turistica scorre lenta, simile ad altre cittadine di mare: si può passeggiare a Corso del Popolo, che è il centro nevralgico della cittadina, per poi scoprire la Piazzetta Vigo.

Una visita al tradizionale Mercato del Pesce è a dir poco raccomandata, per un motivo: se si sceglie di soggiornare in appartamento, è qui che si possono comprare gli ingredienti freschi per una cena gustosa.

La zona della movida è Corso del Popolo, dove i giovani si radunano facendo un salto tra locali, pub e bar. 

Lerici

Rimaniamo sempre al Nord Italia, ed esattamente in Liguria.

C’è una località mozzafiato che si trova proprio nel Golfo dei Poeti (il Golfo di La Spezia) che è così conosciuto perché nel corso dei secoli ha ispirato i grandi della letteratura, da Dante Alighieri a Mary Shelley. Ma anche Charles Dickens e Virginia Woolf.

Trascorrere un weekend a Lerici, quindi, è l’occasione perfetta per andare sulle tracce dei grandi della letteratura, ma non solo.

Ci sono molte cose da fare, come il centro storico, il Castello di Lerici, la Torre e Oratorio di San Rocco, o Villa Marigola.

E per quanto riguarda le spiagge? Lido di Lerici, Venere Azzurra e Spiaggia di San Terenzo da non perdere.

Positano

Cosa potremmo chiedere di meglio di pianificare un weekend in una cornice splendida come la Costiera Amalfitana?

Enormemente suggestiva, sono molte le mete amate dai turisti, tra cui Positano.

Dal 1997, è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, ed è il luogo giusto dove mettersi alla prova visitando il Sentiero degli Dei o magari osservando la Grotta di Smeraldo!

Il budget aumenta un po’ rispetto alle altre località, ma ci sono tante cose da fare tra un tuffo e l’altro e Positano è proprio il centro della mondanità della Costiera.

La vita notturna offre locali, e la discoteca Terrazza sugli scogli è la destinazione perfetta dove ballare e vivere un’autentica serata all’insegna del divertimento. 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article
Villa Palagonia Bagheria - La villa dei Mostri

Villa Palagonia Bagheria (Video Tour Villa dei Mostri)

Related Posts