Per la tua vacanza nei più bei luoghi di mare in Sicilia, noi di vacanzesiciliane.net abbiamo selezionato le aree marine protette più belle della Sicilia e le abbiamo raccolte in questa pagina.
Vuoi suggerirci qualche posto incantevole?
Sei ufficialmente invitato a inviarci informazioni, foto, e perché no, anche dei video girato in Sicilia al nostro indirizzo mail vacanze siciliane [.]net [@] gmail [.] com!
Puoi anche usare la pagina “Contatta Vacanze Siciliane” per segnalarci le aree marine in Sicilia che preferite di più o per qualche refuso presente in questa pagina.
Non dimenticarti infine di seguirci anche tramite la nostra Pagina Fan su Facebook ed il nostro Canale su Youtube!
Quali sono le Aree Marine Protette in Sicilia da non perdere assolutamente?
Area Marina Protetta in Sicilia: Isole Egadi
Si tratta della più estesa riserva marina d’Europa, che comprende l’intero arcipelago delle isole Egadi formato da l’isola di Favignana, la più grande, l’isola di Marettimo, quella di Levanzo e alcuni isolotti e scogli quali l’isolotto di Formica con lo scoglio di Maraone e dei Porcelli. Gli splendidi fondali che circondano le isole, ricchi di flora e fauna ma anche di reperti archeologici e le coste selvagge ne fanno un piccolo paradiso terrestre. La notevole varietà di popolamenti animali è dovuta al dinamismo delle acque, alla profondità e alla natura del substrato. Per saperne di più sulle Isole Egadi leggi l’articolo dedicato alle “Isole Egadi“.
Area Marina Protetta in Sicilia: Isole Pelagie
Tutta la zona, con i suoi 3.230 ettari, rappresenta il gioiello più sud del sistema nazionale delle aree marine protette italiane. L’arcipelago formato da Lampedusa, Linosa e la piccolissima e sperduta Lampione, racchiude tesori e caratteristiche ambientali che appartengono a due continenti distinti: l’Africa e l’Europa. Sono molte le specie vegetali e animali, tra cui tartarughe e balene, presenti nell’Area Marina Protetta Isole Pelagie che testimoniano la grande importanza di questo sito nel cuore del Mediterraneo per la conservazione della natura. Se vuoi ricevere maggiori notizie in merito, leggi l’articolo “Isole Pelagie“.
Area Marina Protetta in Sicilia: Plemmirio
Straordinari fondali sommersi, ricchissimi di ogni specie marina che popola il Mediterraneo, l’area protetta interessa il tratto di mare (circa 6 km) lungo la Penisola della Maddalena, da Punta della Mola a Punta Milocca, pochi chilometri a sud della città di Siracusa. La flora di questa zona è quella delle aree rocciose a clima subtropicale arido con essenze tipiche del bacino del Mediterraneo. Prevale la vegetazione alofilo-rupestre e la gariga a palma nana (specie protetta), che qui è rappresentata con il palmeto più esteso della provincia (quasi un chilometro quadrato). Vuoi conoscere la zona balneare più vicina alla riserva? Leggi l’articolo sulle “Spiagge di Siracusa” oppure approfondisci leggendo l’articolo “Riserva del Plemmirio“.
Area Marina Protetta in Sicilia: Capo Gallo – Isola delle Femmine
L’Area Marina Protetta Capo Gallo-Isola delle Femmine interessa l’area antistante le falesie del promontorio di Capo Gallo e il tratto di mare che circonda l’isolotto di Isola delle Femmine. I fondali antistanti l’area costiera protetta ospitano una grande varietà di forme di vita grazie alle pareti inclinate e poco illuminate e ai fondali sabbiosi ricoperti di “Posidonia oceanica” che formano una vera e propria prateria sommersa. Per saperne di più leggi l’articolo ” Area Marina Capo Gallo-Isola delle Femmine“.
Area Marina Protetta in Sicilia: Isola di Ustica
L’area marina è suddivisa in tre aree, per un totale di 15.951 ettari, con una grandissima biodiversità che conta il 50% di specie di flora e fauna mediterranee. Le acque dell’area marina protetta sono molto limpide e permettono alla luce di giungere in profondità. Sono presenti numerose grotte sommerse e semisommerse, fra cui sono da segnalare la Grotta dei Gamberi, che è popolata da tantissimi gamberetti rossi e la grotta dei Cirri, che deve il nome alle migliaia di sarde chiamate localmente “cirri”, che vi si incontrano. Inoltre i fondali ospitano numerosi reperti archeologici come relitti di navi, anfore e ancore. Se vuoi saperne di più leggi l’articolo “Isola di Ustica“.
Area Marina Protetta in Sicilia: Isole Ciclopi
La riserva naturale è situata in un incantevole ambiente circondato da un mare cristallino e scrutato dal maestoso profilo dell’Etna. Prende il nome dal piccolo arcipelago composto dall’Isola Lachea e dai Faraglioni che presentano le testimonianze dei fenomeni subvulcanici più antichi dell’area dell ‘Etna. Nelle sue limpide acque trovano riparo una buona parte della fauna ittica e della flora del Mediterraneo. Un vero e proprio paradiso naturale!
Grazie Casimira per il complimento ;-)! Ci fa tanto piacere quando i nostri lettori palesano con un commento il loro interesse!