Birra Tipica Siciliana – La Birra Minchia è una delle Birre diventate più famose in Sicilia proprio per il suo nome, ed il suo successo è testimoniato dai 13.000 Mi Piace su Facebook!
Per coloro che vorrebbero provare la Birra Minchia, consigliamo di fare un giro su Amazon: potrete acquistare la famosa birra artigianale a un ottimo prezzo.
Indice dei Contenuti
Birra Tipica Siciliana
Malto d’Orzo o di Frumento, lieviti, acqua e luppolo: sono questi gli ingredienti principali per fare una birra, ma in cosa si contraddistingue la birra tipica siciliana?
Birrifici Siciliani
Sono numerosi i “Maestri Birrai” che hanno aperto un birrificio in Sicilia, qui di seguito un elenco di alcuni birrifici siculi:
- Birrificio Bruno Ribaldi (Cinisi)
- Birra Artigianale Bona (Augusta)
- Birra Irias (Torrenova)
- Birra Semedorato di Sommatino, in provincia di Caltanissetta
- Birrificio 24 Baroni (Nicosia)
- Birrificio del Faro (Catania)
- Birrificio dell’Etna (Riposto – CT)
- Birrificio Siracusano (Melilli)
- Birrificio Timilia (Catania)
- Nirrificio i 5 Malti (Messina)
- La Terra e il sole (Raffadali)
Birra Minchia
Non tutti sanno che esiste questa birra dal nome… molto particolare! Eppure, chi la conosce, può garantire per lei: il sapore è ottimo e si beve che è un piacere.
Forse siete stati in Sicilia da poco, e avete sentito esclamare “Minchia, che birra!“. Ecco, il suo nome deriva proprio da questa esclamazione pittoresca.
Birra Artigianale Siciliana
Birra Minchia Bionda, Rossa, Tosta… come la preferisci?
I siciliani sono da sempre appassionati alla cucina e al vino. Tuttavia, anche la birra ha un occhio di riguardo. Avete sempre creduto che fossero solo i tedeschi a farla bene? Be’, provate questa birra e ne riparliamo.
Si presenta in tre diverse formulazioni: bionda, rossa e tosta (quest’ultima doppio malto) per soddisfare tutti i palati. Ognuno di noi ha ovviamente gusti differenti.
La loro fermentazione avviene a circa 14°-0°C; la prima dura circa 7/9 giorni, mentre la secondaria, ovvero la maturazione, vanta ben 20/25 giorni. Vengono utilizzati diversi lieviti, tra cui il saccharomyces carlsbergensis.
- Minchia Bionda: il suo colore è il giallo, che versa in stupende sfumature dorate. La schiuma è bianca e di ottima persistenza;
- Minchia Rossa: i suoi riflessi sono rossi. Si segnalano ottima limpidezza e persistenza. I suoi luppoli nobili vi accarezzeranno il palato. per gli amanti delle rosse, è l’ideale;
- Minchia Tosta doppio malto bionda: il colore varia ad bianco ad avorio intenso. La sua frizzantezza vi sorprenderà.
Tutte le birre sono disponibili in tre formati: da 33, da 50 e da 75 cl, per soddisfare ogni vostra esigenza. Ottime per le feste e i party a tema.
Produzione Birra Minchia
Questa birra si ottiene dopo una lunga lavorazione: infatti, la sua fermentazione è molto basse, comunemente chiamata Lager. La produzione avviene per mano di gente che si intende di birre artigianali e che desidera offrire solo il massimo nelle tavole degli italiani.
La Birra Minchia nasce proprio dalla passione: dopotutto, per ottenere un’ottima birra artigianale è risaputo che bisogna fare molta attenzione proprio alle sostanze utilizzate.
Come per ogni prodotto, fare ricorso ad additivi o agenti chimici potrebbe potenzialmente rovinare la birra; soprattutto, è il sapore che viene alterato. Inoltre, gli additivi chimici potrebbero rivelarsi dannosi per la salute dell’uomo.
Per questo, la bontà e il gusto di Birra Minchia sono considerati unici nella Sicilia e nell’Italia.
Dove Comprare la Birra Minchia
Grazie ad Amazon potrete gustare la curiosa Birra Minchia
Amazon è lo store online più utilizzato ultimamente. Come mai? Grazie alla possibilità di inserire il proprio negozio, i clienti possono acquistare diversi prodotti, anche regionali, che normalmente non troverebbero nei supermercati delle proprie città.
In questo modo, ognuno di noi può avere sempre a disposizione una vasta scelta di prodotti tipici regionali, e non fa eccezione la Birra Minchia.
Scorrendo il nostro articolo, vi abbiamo allegato le maggiori produzioni di Birra Minchia e le sue varietà. Preferite bere una bionda, una doppio malto o una rossa?
Altre Birre Siciliane
Qui di seguito trovi l’elenco delle più importanti birre artigianali siciliane:
- Birra Corleone – Si tratta di una birra lager con gradazione alc. 5.1%
- Birra Bona Augusta – Una Pilsner con gradazione alc. 4.8%
- Birra Bona Megara – Scotch Ale con gradazione alc. 7.2%
- Birra Bona Sveva – Irish Stout con gradazione alc. 5.6%
- Birra Xifonia – Weiss con gradazione alc. 4.8%
- Birra Bruno Ribadi – Pilsner con gradazione alc. 5% / Special Ale con gradazione alc. 7% / India Pale Ale con gradazione alc. 6.5% / Bianca con gradazione alc. 6% / Tripel con gradazione alc. 9%
- Birra Ceria Bionda Doppio Malto – Bock con gradazione alc. 7.5%
- Birra Tarì – nellle versioni Frumì, bronzo, hell, oro, qirat, wit
E tu quale birra siciliana vuoi segnalare? Lascia un commento qui di seguito, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo su Facebook!
Ultimo aggiornamento 2024-11-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API