Borgo Parrini Partinico

Borgo Parrini, a Partinico: una Barcellona in miniatura?

Borgo Parrini, situato nel comune di Partinico, a soli 30 Km da Palermo, è un piccolo borgo che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione di tantissimi turisti per la sua trasformazione artistica e culturale.

È Giuseppe Gaglio che decise di ridare vita a questo borgo: originariamente insediamento agricolo di modeste dimensioni, Borgo Parrini si è gradualmente distinto nel panorama siciliano per la sua rinascita, diventando un esempio significativo di come arte e cultura possono rivitalizzare e reinventare uno spazio.

Borgo Parrini Partinico

La storia di Borgo Parrini inizia alcuni secoli fa, agli inizi del 1600: alcuni monaci gesuiti di Palermo comprarono dei terreni e si trasferirono in questo borgo “dei parrini” (ovvero dei preti).

Negli anni ’70 il Borgo venne abbandonato e Giuseppe Gaglio, cominciando dalle casette di proprietà del nonno, cominciò lentamente a fare dei piccoli interventi di valorizzazione del territorio.

Utilizzando materiali di scarto, Giuseppe Gaglio, come scrive su una delle casette del borgo, ha cominciato a comporre frammenti di poco conto che insieme riprendono forma e vita sprigionando bellezza e speranza

Anche il brutto può diventare bello a Borgo Parrini, e così questa passione di Gaglio si è diffusa fra altre persone che hanno cominciato a fare dei lavori di ristrutturazione e valorizzazione del territorio.

Il convento, ormai decaduto, è diventato un centro culturale e caffè letterario, è nata l’Associazione dei Campanili di Borgo Parrini dando vita a questo piccolo gioiello di ispirazione Gaudiana, tanto da essere definito da alcuni una Barcellona in miniatura…

Quanto tempo di vuole per visitare Borgo Parrini?

Il borgo è abbastanza piccolo e per visitarlo tutto bastano 15/20 minuti.

Se vuoi apprezzare ogni singola opera presente nel Borgo o entrare nelle casette (il costo del biglietto è di circa 1 € per ogni casetta) potrai visitare il borgo in meno di 2 ore.

Video Borgo Parrini Partinico

Questo il nostro video dedicato ad un borgo che è riuscito a dare vita ad un luogo abbandonato ed oggi visitato da migliaia di turisti:

La particolarità di Borgo Parrini risiede nella sua capacità di raccontare storie attraverso i murales, le sculture e le installazioni artistiche che adornano ogni angolo.

Ogni opera d’arte riflette non solo la storia e le tradizioni locali, ma anche temi universali come l’amore, la pace, la giustizia e la libertà.

Questo ha reso il borgo una destinazione affascinante per turisti, studiosi e appassionati d’arte da tutto il mondo, desiderosi di esplorare un luogo dove l’arte dialoga con il contesto storico e naturale.

Rivalutazione del territorio

Oltre alla sua dimensione artistica, questo borgo è un esempio vivente di come la comunità possa essere al centro di progetti di riqualificazione territoriale.

Gli abitanti del borgo, infatti, sono stati coinvolti attivamente nel processo di trasformazione, partecipando a workshop, eventi culturali e iniziative educative.

Questo ha contribuito a rafforzare il senso di appartenenza e l’identità collettiva, rendendo il borgo non solo un luogo di bellezza estetica, ma anche di coesione sociale e sviluppo sostenibile.

Speriamo che questa guida di Borgo Parrini ti sia piaciuta e ti invitiamo a farcelo sapere con un commento, un mi piace o una condivisione sui social per supportare il nostro portale ed il nostro progetto!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article
Oratorio Santa Cita - Palermo

Oratorio Santa Cita Palermo: Gli stucchi di Giacomo Serpotta

Next Article

Mercato immobiliare a Palermo: dove acquistare un appartamento

Related Posts