Canzoni Siciliane Antiche

Canzoni Siciliane Antiche- In ogni parte d’Italia c’è una tradizione musicale, più o meno marcata, importante, conosciuta. Se prendiamo ad esempio la canzone napoletana, oltre ad essere ricca di canzoni indimenticabili come lo sono anche tanti suoi interpreti, questa è conosciuta un po’ in tutto il mondo, indimenticabile l’interpretazione del coro dell’Armata Rossa di anni fa che interpretò “funiculì funiculà” in cui il caratteristico accento napoletano era sostituito dal classico accento russo e si era ancora ai tempi dell’Unione Sovietica! La Sicilia è ricchissima di canzoni, tante le Canzoni Siciliane Antiche.

Canzoni in Dialetto Siciliano

Molti interpreti della canzone siciliana cantano le canzoni della tradizione dell’isola più grande del Mediterraneo e lo fanno in dialetto siciliano, sebbene si cimentino anche in canzoni magari ispirate alla tradizione siciliana ma in lingua italiana; peraltro, come tutti i dialetti che arricchiscono la tradizione delle varie popolazioni che compongono la nostra Patria, non sempre sono compresi da tutti ed è un peccato che canzoni talvolta così ricche di significato, pathos, tradizione antica per quanto orecchiabili non possano essere comprese da tutti.

Altri interpreti come ad esempio i Tinturia e Mario Incudine cantano esclusivamente in dialetto siciliano, portando avanti la tradizione più pura della canzone siciliana che prende le sue radici nella narrazione di storie collegate alle varie dominazioni subite dalla Sicilia fin da tempi antichissimi. Negli ultimi decenni sono nati anche gruppi di musica popolare che cantano nuove canzoni in lingua siciliana. La musica popolare siciliana ha radice nelle elegie funebri antiche greche e in inni sacri sempre dei greci, poi degli arabi e ancora nella musica strumentale Normanna.

Gli Strumenti delle Canzoni siciliane

Le canzoni siciliane si avvalgono tradizionalmente di alcuni strumenti quali lo zufolo, il marranzano, il tamburello ma anche l’organetto, la chitarra, la fisarmonica, la ciaramella e anche la zampogna. La tradizione della musica folcloristica siciliana si è sviluppata soprattutto agli inizi del ‘900 anche grazie alla nascita di alcuni gruppi che, nei primi decenni del secolo scorso, si sono dedicati a questo.

Canzoni Siciliane Divertenti

La canzone siciliana non è solo un tuffo belle storie del passato ma raccontano con grande ironia anche storie divertenti, fatti di vita reale che inducono ilarità in chi ascolta, tra fini giochi di parole, doppi sensi e fatti popolari, spesso tratti da avvenimenti davvero accaduti, una sorta di cantastorie moderno e ironico. Tra gli interpreti siciliani moderni, anche nomi altisonanti, conosciuti ovunque come possono essere, per esempio, Franco Battiato e Carmen Consoli che non cantano canzoni granché divertenti ma dai significati anche profondi che inducono ad ascoltare, riflettere e capire.

Ancora, soprattutto nei piccoli centri, ci si ritrova insieme a cantare le stesse canzoni che ci si divertiva a strimpellare da ragazzini, divertendosi insieme e, sempre nei piccoli centri, vige ancora l’abitudine di cantare le antiche canzoni a mò di serenata agli sposi da parte degli amici.

Canzoni Siciliane Ciuri Ciuri

Chi, siciliano o no, non ha sentito e magari anche canticchiato una canzone Ciuri Ciuri siciliana. Sono canzoni vivaci che parlano d’amore e di tradizioni antiche ma molto ritmate, ballabili si potrebbe dire, adattissime a feste e ricevimenti popolari. La canzone più famosa, forse, Sciuri-Sciuri è stata imitata,  modificata in molteplici diverse versioni ma mantenendo sempre lo stesso carattere vivace, divertente e sentimentale nello stesso tempo.

Se desideri ascoltare delle Canzoni Siciliane Antiche o anche più recenti, puoi cercare nel settore musica di Amazon  e troverai tante interpretazioni stupende, tra cui anche del mitico Domenico Modugno che, pur non essendo siciliano, ha cantato molte canzoni del repertorio popolare della Sicilia:

Disponibile sempre su amazon anche il CD con diversi interpreti “Sicilia- Le più belle canzoni popolari” che contiene, tra l’altro, anche la canzone Ciuri Ciuri, a soli 7,57€, che beneficia anche della spedizione Prime

Sicilia Le Piu Belle Canzoni Siciliane (Box)
  • CD audio — Audiolibro
  • Editore: Turismo

Sempre di Domenico Modugno, un CD con canzoni popolari napoletane e siciliane un tuffo nella tradizione musicale più rilevante del Sud.

Canzoni Popolari Napoletane E Sici
  • Canzoni Popolari Napoletane E Sici
  • Marca: RETRO GOLD
  • Tipo di prodotto: ABIS_MUSIC

Cerca su Amazon tutte le più belle Canzoni Siciliane Antiche, le troverai anche in streaming e in MP3.

Hai trovato di tuo gradimento questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2024-07-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Zagara di Sicilia Profumo

Next Article

Cassata Siciliana in 24 Ore - Ordinala su Amazon

Related Posts