Castelmola, il paese dei panorami

Castelmola: Un Piccolo Centro Medioevale, in provincia di Messina – Dalle maestose cime siciliane, sorge Castelmola, a pochi chilometri dalla splendida Taormina, in provincia di Messina. Il suggestivo borgo conserva da sempre la magia medievale.

La cittadina risulta così accogliente, grazie soprattutto alla disponibilità dei suoi abitanti, poco più di mille. Trovandosi in una posizione piuttosto elevata, si pensava fosse l’acropoli della città di Taormina.

Ogni giorno è possibile restare inebriati dai mille profumi che provengono direttamente dai panifici della cittadina. L’odore del pane fresco ricopre tutto il paesino, mentre i gabbiani sorvolano le alte cime.

Castelmola è entrata a far parte della classifica dei borghi più belli d’Italia, sicuramente per il suo mare cristallino, per le scalinate a viottoli e per la posizione delle scogliere a picco. Grazie a tutti questi elementi, la cittadina acquista un notevole valore, conferendo fascino a tutto il paese siciliano.

Moltissimo tempo fa, Castelmola si caratterizzava per l’ingresso fiabesco, che era costituito da una lunga scalinata nella roccia, attualmente è stata sostituita da un’entrata più moderna.

Tuttavia, di questa splendida cittadina medievale, restano ancora le porte e le finestre rifinite in pietra e le pareti con i colori della terra. La maggior parte delle case vanta di tetti alla siciliana, realizzati con coppi sulle falde.

Numerosi sono i punti di incontro della città, come Piazza Centrale, che si caratterizza per il pavimento a mosaico realizzato con pietra lavica. In questa piazza è possibile scorgere la presenza della Chiesa di Sant’Antonio, al cui interno è custodito l’Auditorium.

Castelmola è piuttosto famosa per il suo castello, del quale attualmente ne restano soltanto le mura. Si pensa che il castello sia stato fondato per volere di Costantino Caramalo, stratega della città di Taormina.

Come nasce Castelmola

Castelmola è nata come un piccolo centro per proteggere la città di Taormina da eventuali attacchi. Proprio per la sua posizione, infatti, è stata definita come l’acropoli di Taormina. Il suo nome originario era Mola, mentre con il passare del tempo venne cambiata la sua denominazione in Castelmola.

Castelmola vede il suo primo insediamento nel VIII secolo a.C. con la formazione di Mylai, ossia il primo nome della città. Castelmola fu conquistata da Dionisio nel 392 a.C. In seguito ai continui attacchi dagli stranieri, il suo centro fu distrutto completamente, per essere poi ricostruito da Andromaco. Nel 902 in seguito a un ulteriore insediamento degli arabi, Castelmola fu distrutta nuovamente.

La città fu ricostruita dai normanni nel 1078. Castelmola vede la dominazione di altre popolazioni, fino al secolo scorso, quando nel 1928 fu annessa alla città di Taormina. Nel 1947 Castelmola diventa comune autonomo.

Cosa vedere a Castelmola

Se decidi di prenotare le tue vacanze estive a Castelmola, devi sapere che moltissime sono le cose che puoi vedere in questa città. Il tuo tour potrebbe iniziare dall’ingresso principale, ossia Piazza Belvedere di S. Antonio, che fu costruita nel 1954.

La pizza è molto diversa dalle altre, perché si caratterizza per il suggestivo pavimento a forma di mosaico che è stato decorato da quadri in pietra lavica. In questa piazza puoi ammirare anche l’Antico Arco greco-romano, che fu costruito intorno al 900 a.C.

Negli anni ’50 l’Arco era collocato dopo la Porta di Mola. Attualmente, l’arco si trova sui gradini in pietra calcarea, è stato spostato quindi pochi metri dalla sua principale costruzione.

Andando verso destra è possibile raggiungere il castello, dal quale è possibile ammirare le montagne e il mare cristallino della città. Visitare il castello significa, oltre che ammirare i resti delle mura, andare alla scoperta dei paesi limitrofi e ammirare le bellezze naturali che la circondano.

Restando sempre presso il Castello di Mola, puoi fare una visita alla Cappella della Madonna della Scala, che è stata scavata in una grotta, al cui interno è custodito un dipinto ad olio della Madonna.

A sinistra in Piazza Sant’Antonio è possibile scorgere la Chiesa di San Giorgio, che dispone di una torre campanaria. La facciata è piuttosto semplice, invece la struttura presenta uncaa navata e vana anche la presenza della Cappella del Crocifisso.

All’interno della cappella si trovano tele di una determinata notorietà che raffigurano la Madonna del Rosario con Santi Domenicani e Francescani, Padre Eterno e Immacolata. Tutti e due i quadri appartengono all’XVII secolo, tuttavia sono sconosciuti gli autori.

All’interno della chiesa troviamo anche una statua in legno della Madonna Immacolata, appartenente al ‘700. Inoltre, puoi ammirare un affresco del Settecento della Pietà, ma anche la Statua di San Giorgio e un antichissimo organo in legno, che funziona ancora oggi.

In piazza si trova anche il Duomo di San Nicolò di Bari, originario del XVI secolo e ricostruita nel 1935, in stile romanico-gotico. Sebbene sia stata ricostruita, presenta ancora alcuni elementi della struttura precedente.

Tra gli elementi ancora visibili, vi è la presenza del portale laterali, degli altari, dell’arcata del coro e del pulpito in noce intarsiato. Di notevole importanza sono le tele della Madonna in trono col Bambino tra i Ss. Rocco e Michele.

Un’altra tela da vedere assolutamente, è quella che raffigura S. Michele e quella dello Sposalizio di S. Giuseppe. Nel Duomo della cittadina, si trovano ancora due statue in legno che rappresentano la Madonna del Rosario e Maddalena.

Degne di nota sono anche le chiese di San Biagio e dell’Annunziata. La Chiesa San Biagio è stata edificata in seguito alla visita di S. Pancrazio da Taormina del 40 d.C. La chiesa si trova vicino ad una roccia, su un piazzale che regala panorami unici.

La chiesa si caratterizza per lo stile semplice, tuttavia negli anni ha subito numerosi danneggiamenti, negli anni ’90, però, è stata restaurata completamente. Al suo interno possiamo ammirare l’affresco della Madonna col Bambino, San Biagio e altre figure angeliche.

Castelmola affascina tutti i suoi turisti anche per la Chiesa dell’Annunziata, costruita per volere di Ruggero il Normanno nel 1100 per il ringraziamento alla Madonna per la vittoria avuta sui Saraceni. La struttura si caratterizza per la facciata piuttosto semplice, sulla quale s’impone un notevole portale del tardo-romanico.

Moltissimi sono i luoghi da visitare a Castelmola, tra questi vi è anche la Chiesa di Sant’Antonio, edificata tra il XVI e XV secolo. Durante gli anni ha subito diversi danneggiamenti e ha subito anche la sconsacrazione. Negli ultimi anni, però, è stata recuperata dal comune della città, ed è diventata l’auditorium comunale.

Tra i tanti posti da visitare ci sono anche i Pozzetti Romani, che furono costruiti nel 367 a.C. da Andromaco. Si trovano nella zona di Piano delle Ficare e sono delle cisterne molto antiche, utilizzate maggiormente per la raccolta delle acque nel periodo greco-romano.

Di notevole interesse è anche la Porta dei Saraceni, costruita in pietra locale, divide il comune di Castelmola da quello di Taormina. Questa struttura vanta di notorietà, in quanto durante l’invasione degli arabi è stata attraversata dai Saraceni.

Cosa assaggiare a Castelmola

Dopo tante visite ai vari monumenti, biosgna anche mangiare! Moltissime sono le produzioni tipiche della città di Castelmola, data la zona molto fertile e ricca di tradizioni. Il prodotto principale della cittadina, è sicuramente il Vino alla mandorla, inventato dai monaci nel 1700. Se dunque ti rechi a Castelmola per le tue vacanze, la prima cosa da assaggiare è questo pregiato vino.

Tra i tanti prodotti da gustare, vi è anche il pane casereccio, che il più delle volte viene condito con miele, mostarda, olio e mandorle caramellate. Durante il periodo pasquale è possibile assaggiare i fichi secchi con le noci, e le cuddure, ossia dolci a forma di ciambelle con le uova.

Un altro piatto tipico di Castelmola sono le “uova con la tuma”, una sorta di polpette fritte con formaggio.

Dove Dormire a Castelmola?

Abbiamo selezionato per voi le migliori strutture ricettive a Castelmola, in base ai punteggi ottenuti su Booking.com.

Antica Tenuta San Giorgio, impreziosita dalle viste panoramiche sull’Etna, sul mare e sulla Valle dell’Alcantara, è circondata dalle colline di Castelmola e Taormina ed è dotata di 2 ville con piscina estiva in comune, a soli 15 Km da Taormina.

Da ciascuna villa si può ammirare la piscina, il mare e le montagne, le sistemazioni sono dotate di aria condizionata e sono presenti cucina, terrazza ed angolo cottura.

Una delle sistemazioni vanta inoltre un caminetto originale e gli ospiti sono invitati a rilassarsi nel giardino comune e gustare i pasti grigliati sul barbecue.

La struttura ha ricevuto su Booking un punteggio di 9.6 punti.

Borgo Medioevale è una struttura che si trova a 17 minuti a piedi dalla spiaggia e 200 metri dalla fermata degli autobus per Taormina ed i Giardini Naxos. Offre un centro benessere e 5 camere esclusive ispirate alla leggenda di Re Artù e della Tavola Rotonda.

Arredate con stile e dettagli unici, le camere sono provviste di balcone, aria condizionata, bagno privato e Tv con canali satellitari.

La struttura ha ricevuto su Booking un punteggio di 8.7 punti.

Rifugio dei tre pini in contrada Ziretta, è situato a Castelmola ed offre sistemazione matrimoniale con giardino dotato di barbecue e vista sulle montagne, oltre ad un parcheggio privato gratuito, alloggi climatizzati e dotati di cucina, Tv e terrazza.

La struttura ha ricevuto un punteggio medio di 8.4 punti.

Villa Pace, struttura alimentata da energia solare e situata a 6 Km dalla spiaggia di sabbia più vicina (2 Km da Taormina) offre terrazza arredata, camere con balcone e utilizzo del Wifi gratuito in tutte le aree, oltre al parcheggio per auto e moto.

Le sistemazioni della Villa Pace sono climatizzate ed arredate in modo semplice con bagno privato e doccia. Si trova a 30 metri dalla fermata di un autobus per il centro di Castelmola e Taormina ed ha ricevuto un punteggio medio di 8.2 punti.

Piaciuto quest’articolo? Metti mi piace, oppure condividilo su Facebook oggi stesso!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

San Nicola l'Arena

Next Article

La Cascata delle Due Rocche, in Sicilia - Corleone, Palermo

Related Posts