Ciambelle Fritte Palermitane

Ciambelle Fritte Palermitane – Tipico dolce palermitano, le ciambelle fritte non faranno altro che deliziarti! Non sei di Palermo ma vuoi assaggiarle lo stesso? Bene, continua a leggere il nostro articolo per scoprire la deliziosa ricetta! Le ciambelle fritte sono considerate uno dei must della pasticceria palermitana, in quanto vengono servite calde ogni mattina. Scopriamo insieme qualcosa di più!

Di fatti, se sei di Palermo sicuramente ti sarai accorto che non esistono bar, pasticcerie o panifici che non proponga queste deliziosissime tentazioni. Naturalmente, in ognuno di questo posto puoi assaggiare infinite squisitezze, tra cui biscotti alle mandorle, taralli al limone, biscotti all’anice, cornetti e ovviamente le sofficissime ciambelle fritte cosparse di zucchero in superficie. Vediamo insieme quali sono tutti gli ingredienti che ci servono per realizzare e come prepararle.

Indice dei Contenuti

Ingredienti

  • 500 gr di farina
  • 250 gr di acqua
  • 50 gr di zucchero
  • 50 gr di strutto
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • un pizzico di sale.

Preparazione

Iniziamo subito! Fai sciogliere il lievito di birra in metà dell’acqua che hai precedentemente misurato. Intanto, in una terrina versaci la farina, lo strutto e mescola per bene, poi aggiungi il sale, lo zucchero e l’acqua con il lievito e impasta, versando alla fine l’ultima unità di acqua che hai precedentemente messo da parte, in modo da ottenere un composto morbido.

Dopodiché trasferisci il tutto sul tagliere e inizia a dare una forma al composto ottenuto e riponilo in un’altra terrina, che hai precedentemente unto con lo strutto, ricopri con uno strato di pellicola unto con strutto e fai riposare fino al momento della lievitazione. Facendolo riposare in un forno spento ma con luci accese, la lievitazione dovrebbe risultare più soffice.

In seguito al tempo di riposo, infarina un tagliere e ponici sopra l’impasto, e inizia a staccare delle palline da 70 gr l’una. Dopo aver formato delle palline ben omogenee, effettua un buco al centro di ogni pallina, in modo da ottenere una ciambella. Quindi, ponile su un canovaccio e falle lievitare in forno per circa 60-80 minuti di tempo, a forno spento e luci accese.

Nel frattempo dedicati alla frittura, quindi, in un tegame a parte fai scaldare l’olio di semi. Dopo la lievitazione, inserisci con delicatezza una frittella nell’olio e falla friggere fino a quando non diventa completamente dorata, ovviamente girandola spesso da entrambi i lati. In seguito alla cottura, poni ogni ciambella su carta assorbente, in modo da poter eliminare l’olio in eccesso. Rotolale nello zucchero semolato e servile ben calde!

Voglio darti qualche altro consiglio per il metodo di cottura. Dunque, se preferisci una frittura perfetta, ti suggerisco di far scaldare l’olio fino a 170°C, regolandoti magari con un termometro da cucina. Nel caso non disponga di un termometro da cucina per misurare la temperatura dell’olio, sappi che nel momento in cui inizia a sfrigolare, l’olio ha raggiunto i 170°C. Procedi immediatamente con la frittura delle ciambelle. Saranno perfette e deliziose!

Oltre ciò, ti consiglio di rotolarle immediatamente nello zucchero semolato, perché lo zucchero aderisce meglio se ben tiepide. Questo è un particolare molto importante a cui prestare attenzione, perché se le ciambelle iniziano a raffreddarsi, lo zucchero non aderisce e il risultato finale sarebbe un disastro.

Le ciambelle fritte possono essere aromatizzate anche con della scorza di limone, per dare loro il tipico gusto siciliano. Di fatti, per insaporirle di più ti consiglio di aggiungere all’impasto tutti gli ingredienti sopraelencati e persino la scorza di limone grattugiata. Le tue ciambelle fritte saranno spettacolari!

Ovviamente, anche per la preparazione delle ciambelle fritte palermitane, ti consiglio di utilizzare ingredienti sempre freschi e di qualità, in modo da ottenere un dolce da colazione, e non solo, profumato e goloso proprio come quello del bar. Se ti è piaciuta questa ricetta e la proverai sicuramente, lasciati un “mi piace” sulla nostra pagina Facebook e facci sapere come saranno le tue ciambelle fritte!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Pesche Dolci Siciliane

Next Article

Spiagge Siracusa

Related Posts