Il Clima in Sicilia Da Gennaio a Dicembre – Situata al centro del Mediterraneo, la Sicilia vanta di un clima tipicamente mediterraneo, con estati molto lunghe, calde e secche, e inverni brevi e miti. La piovosità è molto ridotta, si prevedono maggiori piogge durante l’autunno e l’inverno. In questo articolo voglio darti alcune indicazioni relative al clima siciliano.
Le temperature del mare in Sicilia supera i 22°C tra i mesi di giugno e ottobre, fino ad arrivare a 27°C ad agosto. Durante il periodo invernale, tra febbraio e marzo, invece la temperatura dell’acqua di abbassa fino a raggiungere i 15°C.
Grazie al clima sempre favorevole, la Sicilia può essere visitata durante ogni periodo dell’anno. Se stai pensando di visitare la Sicilia, però, devi ricordare che i mesi più indicati sono quelli tra aprile e settembre, perché il clima è piuttosto mite.
Nel periodo primaverile il clima è piuttosto gradevole, infatti la maggior parte dei turisti preferisce visitare l’isola proprio durante la Primavera, in quanto grazie a una temperatura che si aggira tra i 19°C e i 34°C, è possibile godere delle meravigliose località siciliane e anche delle paradisiache spiagge dell’isola.
Durante l’Estate le temperature sono piuttosto calde e afose, in quanto il clima risulta umido e secco, infatti si ha il 25% in più delle ore di sole rispetto alle altre città italiane. In questo periodo le temperature oscillano tra i 26°C e i 42°C, con un picco maggiore durante il mese di agosto. L’estate in Sicilia è sconsigliata per bambini e anziani, proprio perché ne risentirebbero molto, in quanto durante il periodo estivo il clima diventa come quello nord africano.
Per questo motivo, vi sconsigliamo di visitare musei, castelli, monumenti, parchi, riserve e di fare escursioni, in quanto potreste risentirne molto a causa del clima. Se, però, hai già organizzato il tuo viaggio in Sicilia per il periodo estivo, cerca di trascorrere la maggior parte delle ore più calde in spiaggia.
Se hai deciso di visitare la Sicilia durante il periodo autunnale, hai un’ampia scelta di cose da fare. Infatti, le temperature si abbassano un po’ di più e il clima diventa più mite, e oltre che visitare le località turistiche, fare escursioni ecc, puoi imbatterti in moltissimi eventi gastronomici e fiere di ogni genere, proprio perché le temperature variano tra i 16°C e i 28°C.
Sicuramente, durante l’autunno in Sicilia diminuisce il numero dei turisti, ma la possibilità di goderti le vacanze sono maggiori, in quanto grazie al clima favorevole, puoi visitare la maggior parte dei musei, dei castelli e di ogni altro tipo di bene culturale, proprio perché la gran parte di questi luoghi, si trova distante dalle città.
In Inverno il clima è molto mite si aggira tra i 5°C e i 22°C, quindi, è ancora possibile visitare la Sicilia, anche se meno frequentata. Le vacanze invernali in Sicilia, sono consigliate soprattutto a coloro che dopo un duro anno di lavoro, vogliono rilassarsi completamente.
Durante il periodo invernale, inoltre, è possibile visitare l’Etna che durante l’estate non è accessibile al pubblico. Infatti, durante la settimana bianca, hai la possibilità di visitare l’Etna e di praticare sport invernali, come lo sci.