Le Isole Eolie sono un arcipelago di origine vulcanica e sono formate dalle sette isole: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Flicudi, Alicudi e Panarea.
Raggiungere le Isole Eolie è molto semplice, ed è possibile farlo tramite diversi mezzi, come navi, aerei, aliscafi o traghetti. Il porto da cui è possibile raggiungere è quello della città di Milazzo.
Le Isole Eolie possono essere raggiunte in aereo tramite gli scali aeroportuali di Palermo, Catania, Reggio Calabria e Napoli, anche se con diverse modalità, comodità e tempistiche.
L’aeroporto “Fontana Rossa” della città di Catania è il più comodo rispetto agli altri in quanto vanta di una maggiore frequenza di voli durante il giorno in arrivo e per l’estrema facilità nei collegamenti con Milazzo, noto porto per la partenza di navi traghetto e aliscafi, Siremar e Ustica Linea.
I voli per l’aeroporto di Reggio Calabria, non sono molto frequenti ma, dopo essere arrivati, basta soltanto un breve trasferimento con i mezzi pubblici al porto da cui sono garantiti numerosi collegamenti diretti direttamente con le Isole Eolie.
Per quanto riguarda gli aeroporti di Palermo e Napoli, questi sono ben serviti per i voli aerei tuttavia è stata riscontrata da numerosi turisti una difficoltosa coincidenza con gli orari di partenza dei vari aliscafi. Senza alcun ombra di dubbio sono migliori gli spostamenti tramite navi notturne della Siremar che partono dalla città di Napoli.
Quanto al viaggio in nave, le Isole Eolie sono facilmente raggiungibili da Napoli e da Milazzo. Infatti, dal molo di Benevento si effettua un solo viaggio giornaliero, con traversata notturna dalla durata di circa 10 ore, con arrivo diretto sulle isole a partire da Stromboli e via dicendo.
Più frequenti, invece, sono le partenze dal porto i Milazzo che vantano di un tempo di percorrenza di un’ora e 55 minuti. Per di più, da molte località siciliane e calabresi, durante l’alta stagione ci sono varie navi che partono, per la vista in giornata delle isole più vicine, come Lipari e Vulcano.
Quanto ai viaggi in aliscafo, le Isole Eolie possono essere raggiunte da diverse località e in vari orari. Dalla città di Napoli è prevista una partenza giornaliera, in alta stagione, invece, due partenze al giorno, con una traversata di circa 6 ore per raggiungere Stromboli.
Dalla località di Milazzo, che è il punto che collega meglio le isole, la traversata ha una durata di soli 40 minuti.
Da Reggio Calabria si prevedono numerose partenze durante il giorno, con traversate di un’ora e 45 minuti. Da Palermo sono poco frequenti le partenze, e la traversata ha una durata di quasi tre ore.
Dalla città di Messina, invece, ci sono più partenze durante il giorno, con una traversata dalla durata di circa un’ora e 20 minuti.