Colomba Pasquale Artigianale Fiasconaro Nero Sublime

Colomba Pasquale Artigianale Fiasconaro Nero Sublime – Oltre all’uovo di Pasqua, anche la colomba pasquale è un dolce tradizionale delle festività pasquali. La colomba è un dolce molto morbido, la cui morbidezza viene definita dal processo di lievitazione, che per alcuni aspetti è simile al panettone.

Sebbene attualmente è ampiamente conosciuto il metodo di cottura della colomba pasquale, ancora incerte sono le sue origini. Tuttavia, in commercio ne possiamo trovare di tantissime tipologie, soprattutto di prezzo differente, in quanto ce ne sono alcune che possono arrivare oltre i trenta euro, ma in questo caso facciamo riferimento a quelle appartenenti alla tipologia artigianale.

Dunque, possiamo affermare con certezza che il suo prezzo differisce prima di tutto dal tipo di prodotto, ovvero se si tratta di una colomba industriale o artigianale, e anche dalla qualità delle materie prime che vengono utilizzate.

Ad esempio, una delle materie prime che ha un costo maggiore, è l’uva sultanina, che spesso proviene dall’Australia o persino dalla Turchia. Il prezzo elevato, in questo caso non deve essere legato alla distanza con il posto in cui arriva il prodotto, ma ovviamente per la sua qualità.

La gran parte dei pasticceri che realizzano colombe artigianali, inoltre, impiegano per il loro dolce da forno aromi alla vaniglia; naturalmente in questo caso il prezzo sale maggiormente. Il costo di una colomba artigianale, inoltre, sale ancora ovviamente in seguito all’altissima qualità degli ingredienti che si utilizzano per produrla, ma anche al metodo di lavorazione e il tempo di cottura che viene impiegato per un risultato morbido e gustoso.

Fiasconaro Colomba Nero Sublime - 1 kg
  • Peso netto 1000 grammi
  • Dolce tradizionale delle festività pasquali
  • Made in Italy

Quelle a livello industriale, invece, costano di meno rispetto a quelle artigianali, perché si tratta certamente di un prodotto di inferiore qualità rispetto a quello artigianale. In questo caso, il prezzo delle colombe industriali risulta minore, perché le tecniche di lavorazione sono molto più brevi e, naturalmente è possibile produrne diverse quantità.

Ovviamente, per capire se una colomba è artigianale, e se è di elevata qualità, bisogna prestare attenzione agli ingredienti con cui viene preparata, soprattutto per quanto riguardano quelli esterni come i canditi, o l’uvetta, la glassa e così via. In questo caso, ovvero per capire se si tratta di un dolce di qualità elevata, bisogna prestare maggior attenzione all’aspetto che ha il colore dell’impasto.

Quindi, se il suo interno non è abbastanza giallo, allora è meglio lasciar perdere, perché sono proprio gli ingredienti primari che fanno la differenza. Il più delle volte, infatti, i pasticceri decidono di utilizzare uova a pasta gialla, che sono in grado di conferire quella determinata colorazione all’impasto.

Una colomba artigianale, risulta di qualità se per la sua preparazione vengono utilizzate farine più scure rispetto a quelle raffinate, che ovviamente sono sbiancate. Ma la differenza la si vede anche per l’impiego della vaniglia, che andrà a dare il suo tocco finale all’impasto.

Un altro aspetto importante per riconoscere la effettiva qualità di una colomba artigianale, è la lievitazione che dovrebbe essere più lunga rispetto alle tecnologie industriali. In questo caso, dunque, al suo interno la colomba non deve essere asciutta ma abbastanza densa. Certamente, non deve presentasi ammassata, ma deve risultare piuttosto soffice.

Per essere di estrema qualità, una colomba artigianale alla fine della cottura, deve essere fatta riposare capovolta e con degli spiedi infilzati al suo interno.

Naturalmente, non può essere definita una colomba artigianale di qualità, se al suo interno non ci sono canditi di qualità. Di fatti, oltre agli ingredienti primari, i canditi sono la componente più importante della colomba pasquale. Dunque, il candito non deve essere presente in abbondanza, e soprattutto non deve avere un gusto troppo forte, ma nemmeno poco resistente.

Un altro ingrediente principale nella colomba pasquale, è la glassa che in questo caso deve essere realizzata con farina di mandorle di qualità, zucchero e mandorle intere all’interno, accompagnate da zuccherini. Ovviamente, nel caso di una colomba artigianale, non c’è da preoccuparsi se la glassa appare piuttosto discontinua, perché ciò è dovuto all’impasto di preparazione che viene fatto lievitare in un pirottino non comune, ma dalla forma di un volatile.

Fiasconaro Colomba Nero Sublime - 1 kg
  • Peso netto 1000 grammi
  • Dolce tradizionale delle festività pasquali
  • Made in Italy

Le spaccature che si presentano in formatura sono rastremate, per tal motivo al centro del dolce vi sarà una maggiore quantità di impasto, che durante la cottura lieviterà maggiormente, tanto da rompere lo strato di glassa. Per essere una colomba artigianale di qualità, inoltre la glassa non dovrà essere troppo dolce e stucchevole, in modo da non annullare il sapore aromatico della colomba.

La glassa in una colomba artigianale, dunque, deve rappresentare soltanto l’elemento principale in grado di conferire una maggior croccantezza all’impasto. In commercio, inoltre si trovano persino colombe artigianali ricoperte con glassatura al cioccolato, che in questo caso rappresenta l’unico protagonista del dolce. Infine, la glassa è uno degli elementi che fa salire il prezzo finale della colomba, in questo caso però deve essere realizzata con mandorle di estrema qualità.

Per definire la qualità della colomba, un altro è l’ingrediente principale che deve caratterizzare questo dolce da forno, che è rappresentato dagli aromi. Dunque, una colomba pasquale artigianale, deve caratterizzarsi da un accentuato sapore di uova, vaniglia e burro.

Ovviamente, dà il massimo del gusto anche l’aggiunta di canditi, che devono essere in grado di equilibrare il gusto degli ingredienti primari.

Colomba Fiasconaro Nero Sublime su Amazon

Certamente, se si vuole gustare una colomba artigianale di altissima qualità, Fiasconaro è la migliore scelta che puoi fare, perché racchiude in sé un gusto delizioso e speciale. La colomba Fiasconaro Nero Sublime è di estrema qualità e bontà, proprio perché realizzata con finissimo cioccolato di Modica, dolcissime fragoline di bosco e un gustosissimo vasetto di cioccolato di Modica da spalmarci sopra.

Ricoperto da una glassa fondente, questo dolce da forno è riuscito ad aggiudicarsi 3 stelle del Superior Taste Award 2016 all’International Taste Quality Institute di Bruxelles. La deliziosa colomba, inoltre, si presenta in una raffinatissima confezione di colore verde, ed è stata realizzata a lievitazione naturale, non presenta l’uvetta e i canditi, ma si caratterizza per squisitissime gocce di cioccolato di Modica e deliziose fragoline di bosco di Ribera, completamente ricoperta da una buonissima glassa al cacao fondente.

All’interno della confezione, per di più, è presente un vasetto di crema al cioccolato di Modica “Made in Fiasconaro” che può essere spalmata su ogni deliziosa fetta di colomba grazie a uno spalmino apposito, presente nella confezione.

Se non hai la possibilità di acquistare questo strepitoso dolce da forno nella tua città, puoi sempre affidarti al web, dove tra l’altro puoi trovarlo a un prezzo davvero unico. Infatti, su Amazon trovi la confezione da 1 kg di prodotto al prezzo di € 37,50.

Fiasconaro Colomba Nero Sublime - 1 kg
  • Peso netto 1000 grammi
  • Dolce tradizionale delle festività pasquali
  • Made in Italy

Ultimo aggiornamento 2024-11-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Colomba Artigianale Siciliana al Cioccolato 500 Gr

Next Article

I Migliori Vini Siciliani

Related Posts