Colomba Fiasconaro Oro Verde

Colomba Fiasconaro Oro Verde – Tra meno di un mese è Pasqua, ma quali sono i dolci più amati della tradizione pasquale? Qual è l’origine di questo dolce? A quanto pare, questo dolce della tradizione pasquale, trae le sue origini dalla città di Pavia, all’epoca longobarda.

A tal riguardo si dice che la città fu assediata dai longobardi nel 572. Alla vigilia di Pasqua, re Alboino riuscì ad invadere la città di Pavia, con l’intenzione di raderla al suolo. Per tal motivo un fornaio della cittadina, accortosi dell’ira del re, decise di offrirgli un dolce dalla forma di una colomba, in modo da placare il suo animo funesto. Il gesto del fornaio fu collegato alla Santa Pasqua e a un messaggio di pace.

Per corromperlo, inoltre, gli erano stati promessi altri oggetti preziosi come i gioielli, persino del denaro e alcune fanciulle. Inizialmente, la colomba però era soltanto del semplice pane, in quanto tutti gli altri ingredienti furono aggiunti successivamente. Di fatti, dopo aver assaggiato il dolce che gli era stato proposto, re Alboino si rilassò e decise di rispettare la città di Pavia e tutti i cittadini.

Quando venne il momento di riscuotere uno degli omaggi, ovvero le fanciulle che gli furono proposte, chiese loro il nome. Ognuna di queste rispose di chiamarsi Colomba.

A tal punto, re Alboino si ricordò della sua dichiarazione di pace e le lasciò libere una alla volta.

Tuttavia, c’è un’altra leggenda riguardo alle origini della colomba, che forse non tutti conoscono. Si narra, infatti, che le sue origini siano legate al concetto di perfezionamento industriale, e questa storia sembrerebbe essere più recente rispetto a quella precedente.

Fiasconaro Colomba Oro Verde - 1 kg
  • Peso netto 1000 grammi
  • Dolce tradizionale delle festività pasquali
  • Made in Italy

Di fatti, si ritiene che una delle più antiche aziende dolciarie italiane del primo novecento, La Donatella, abbia realizzato un dolce, chiamato poi colomba pasquale, tramite l’utilizzo di macchinari e materie prime. Dunque, attribuiamo l’invenzione di questo dolce della tradizione pasquale, proprio a questa azienda dolciaria, che si occupava della produzione di panettoni e pandoro. Si ritiene che la realizzazione di questo dolce, non sia stata altro che una strategia di marketing, per l’incremento dei propri clienti.

Ingredienti della Colomba Pasquale

Come si Fa la Colomba di Pasqua?

Per essere chiamato colomba pasquale, questo dolce deve contenere tutti gli ingredienti. Di fatti, deve contenere al suo interno il burro, e non altri grassi come per esempio la margarina o l’olio. Inoltre, per essere una vera e propria colomba pasquale, deve essere realizzata con specifici tempi di cottura e infine deve essere coperta con una determinata tipologia di glassa.

Quindi, se non contiene al suo interno questi ingredienti, e specialmente non viene realizzata con specifici attrezzi, rispettando i tempi di cottura, non può essere chiamata colomba pasquale, e quindi non può essere messa in vendita con tale denominazione. Può essere definito, quindi, come un normale dolce pasquale.

La colomba è buonissima così com’è ma anche accompagnata da creme e marmellate. Da provare le marmellate e confetture Fiasconaro di produzione artigianale.

Colomba Fiasconaro

Le Origini dell’Azienda Fiasconaro

Una delle più rinomate aziende italiane, esperte nella produzione e nella vendita di dolci, come quelli pasquali, è proprio la Fiasconaro che da ben sessant’anni soddisfa i palati dei suoi clienti, proponendo ogni giorno rivoluzionarie specialità in cucina.

La Fiasconaro è stata fondata nel 1953, anno in cui Mario Fiasconaro, ossia il padre degli attuali produttori: Fausto, Martino e Nicola, iniziò la propria carriera lavorativa nelle gelaterie e successivamente nelle pasticcerie della sua città, Avola.

Al tempo non esistevano i frigoriferi, quindi, il gelato veniva realizzato con un altro particolare metodo di produzione: la neve. Infatti, la neve che si utilizzava per la realizzazione dei gelati, veniva ben conservata. Ben presto Mario Fiasconaro guadagnò grande esperienza nel mondo della pasticceria, iniziando a realizzare squisiti cannoli siciliani, cassatine, sfincioni alla crema di ricotta, fino alla produzione dei profiteroles.

I tre ragazzi, dunque, sotto gli insegnamenti di papà Mario, iniziano a prendere dimestichezza con la realizzazione di dolci, fino a conquistare questa speciale arte, che al giorno d’oggi li ha resi dei maestri esperti nella pasticceria e nella gelateria, tanto che sono conosciuti sia a livello nazionale che internazionale.

La loro grande professionalità, deve essere attribuita alle capacità che fin da piccoli sono riusciti ad acquisire grazie agli insegnamenti di papà Mario. Al giorno d’oggi, i tre fratelli hanno preso le redini dell’azienda di famiglia, producendo ogni giorno specialità divine.

La Fiasconaro è una società piuttosto moderna e rivoluzionaria, che ancora oggi continua la sua massima espansione, grazie specialmente al lavoro di uno staff professionale e competente. Oltre ciò, grazie alla loro grandissima professionalità imprenditoriale, l’azienda Fiasconaro è riuscita a guadagnarsi un pregiato posto nel settore dolciario, affermandosi con grande forza sul mercato nazionale ed internazionale.

Fiasconaro Colomba Oro Verde - 1 kg
  • Peso netto 1000 grammi
  • Dolce tradizionale delle festività pasquali
  • Made in Italy

Questa impresa dunque è riuscita ad occupare un notevole posto nel settore, grazie soprattutto all’esperienza accumulata negli anni, alle speciali tecniche di lavorazione e ai laboratori artigianali di cui dispone.

Per la realizzazione dei suoi prodotti, Fiasconaro utilizza soltanto ingredienti di prima qualità, accuratamente scelti e selezionati. Grazie alla giusta combinazione di ingredienti, infatti, Fiasconaro riesce a soddisfare ogni palato, anche quelli più esigenti. Per di più, i dolci di quest’azienda risultano i migliori in commercio, grazie al metodo di cottura che sostengono.

Di fatti, ogni dolce Fiasconaro viene cotto con una cottura lenta e una graduale lievitazione di ben 36 ore. Solo in questo modo, dunque, l’azienda riesce a donare qualità e fragranza a ogni prodotto. Per le feste pasquali Fiasconaro ha rivoluzionato il suo operato, introducendo le colombe pasquali Oro, specialità che si caratterizzano dall’estrema bontà, proprio perché realizzati con ingredienti di estrema qualità.

Una delle colombe pasquali che ha riscosso davvero un grande successo, è sicuramente la Colomba Oro Verde al Pistacchio, che è stata in grado di conferire al gusto e alla mente un tocco speciale. Anche la deliziosa colomba oro verde è stata creata con un’accurata selezione degli ingredienti e con un metodo di cottura più lento e una lievitazione graduale, che sono stati in grado di donare al dolce una maggiore stabilità.

Questo dolce artigianale da forno, è stato ricoperto con glassa bianca e pistacchio. All’interno della confezione si trova anche un’ulteriore confezione di crema spalmabile al pistacchio, che accompagna alla perfezione il delicatissimo gusto di questa colomba. Il vasetto di crema al pistacchio è da 1 kg e dispone persino di uno spalmino.

Colomba Fiasconaro Oro Verde su Amazon

Le vacanze pasquali sono vicine, infatti, tra circa 14 giorni è Pasqua. Se però non puoi recarti in Sicilia per trascorrere le tue vacanze di Pasqua, non avendo quindi nemmeno la possibilità di assaggiare questa strepitosa e spettacolare colomba, puoi sempre acquistarla online.

Di fatti, affidandoti al web puoi ottenere tutto quello che desideri, anche la Colomba Oro Verde Fiasconaro. Se però non sei riuscito a trovare il sito web migliore su cui acquistare la colomba Fiasconaro, puoi sempre affidarti all’ottimale servizio di Amazon, che oltre a proporre prezzi davvero straordinari e sorprendenti, offre agli utenti un opportuno servizio di reso.

Se sei interessato all’acquisto della Colomba Oro Verde Fiasconaro, puoi quindi acquistarla su Amazon al prezzo speciale di € 33,90. Il prodotto viene spedito direttamente dall’azienda Fiasconaro, ovviamente tramite Amazon.

Fiasconaro Colomba Oro Verde - 1 kg
  • Peso netto 1000 grammi
  • Dolce tradizionale delle festività pasquali
  • Made in Italy

Ultimo aggiornamento 2024-07-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Migliori B&B Siracusa 2018

Next Article

Colomba Pasquale Fiasconaro Pera e Cioccolato Tradizione Siciliana

Related Posts