Colomba Pasquale Artigianale Con Mandorle e Canditi Fiasconaro

Colomba Pasquale Artigianale Con Mandorle e Canditi Fiasconaro – Insieme all’uovo di cioccolato, la colomba è uno dei dolci tradizionali delle festività pasquali. La colomba non è altro che un dolce di pasta lievitata, che prende la forma di una colombina con le ali spiegate, ricoperto con della particolare glassa di mandorle, ma al suo interno contiene mandorle intere e altri ingredienti, alla fine viene ricoperta con zucchero a velo e viene consumata durante il periodo di Pasqua nell’intero stivale.

Perché per Pasqua è stata scelta la colomba come simbolo della tradizione? Perché la colomba rappresenta lo Spirito Santo e per tal motivo viene collegata a questa festività. Inoltre, la Pasqua viene da sempre considerata come una delle festività più importanti nel calendario cristiano, e qualsiasi celebrazione che si svolge, è sempre accompagnata da un grandioso evento gastronomico.

Il periodo che precede la Pasqua, viene segnato dai giorni dalla penitenza, la Quaresima. Per ogni pasticcere italiano, proprio come Fiasconaro, quelli pasquali e quelli precedenti a questa data, sono dei giorni di durissimo lavoro in quanto soltanto grazie a tanto lavoro, riescono a garantire a tutti, per il giorno di Pasqua, un dolce speciale: la colomba.

Per essere un vero e proprio dolce pasquale, la colomba deve essere cucinata con un determinato metodo di cottura e con specifici ingredienti. Infatti, non facciamo altro che riferimento a un dolce di pasta lievitata che alla fine della cottura viene ricoperto con una speciale glassa di mandorle e zucchero a velo.

Oltre alla colomba pasquale, in Italia viene preparata anche la “resta”, che non è altro che un dolce realizzato con lo stesso impasto della colomba, ma invece di presentare arancia candita al suo interno, presenta l’uvetta. La resta si caratterizza dalla forma di una pagnotta allungata e al suo interno contiene un rametto di ulivo. La resta, non è un dolce siciliano ma viene prodotto a Como, ma persino in Ticino e nel Mendrisiotto.

Tra i dolci pasquali troviamo anche la triestina, che è un dolce molto simile alla colomba per quanto concerne il metodo di produzione, ma la sua forma è completamente differente, in quanto è uguale a un panettone. Le veneziane, invece, sono delle piccole brioches realizzate con pasta lievitata, molto simili alla colomba pasquale.

Per essere una vera e propria colomba pasquale, dunque, questo dolce deve essere realizzato con determinati ingredienti, altrimenti non sarebbe una colomba pasquale ma soltanto un normale dolce da consumare a Pasqua.

Per la realizzazione di una colomba pasquale, quindi, serve la farina, alla quale bisogna unire lo zucchero e i tuorli d’uovo. Tra gli ingredienti da aggiungere abbiamo anche l’acqua, il sale e il lievito. Infine, la buccia d’arancia grattugiata, la vaniglia, il miele, il burro, il tuorlo d’uovo e l’arancia candita, danno alla colomba il sapore tipico. Naturalmente, non si può chiamare colomba se non si caratterizza dalla glassa, che a sua volta viene realizzata con zucchero, mandorle e albume d’uovo. Di fatti, una vera colomba pasquale si caratterizza da una particolare glassa che le da il tipico sapore.

Storia della Colomba Pasquale

Come Nasce la Colomba di Pasqua?

Si dice che la colomba pasquale si caratterizza da due origini, tuttavia, la più recente sembra essere quella più giusta. E, sebbene si tratti di un dolce di recente produzione, la pasta da cui si compone è molto più antica. La colomba pasquale, tranne per la forma e alcuni ingredienti, non differisce molto dal panettone, in quanto viene realizzata con la stessa pasta.

Inoltre, le origini del dolce tipicamente natalizio, il panettone, sono più antiche, tanto che sembra risalire al XV secolo. Moltissimi dolci realizzati con il pane, la frutta e i canditi, inoltre, già esistevano durante il medioevo, quindi non possiamo definirlo come un dolce piuttosto recente. Anzi, di recente la colomba è stata modificata con ulteriori ingredienti, come la scorza di arancia candita, e il processo di lavorazione multipla tipica del panettone.

Per quale motivo la colomba è il dolce della tradizione pasquale? La scelta di questo simbolo non è assolutamente casuale, anzi si narra che già da molti anni durante le festività pasquali, si utilizzava mangiare la colomba, ma non il dolce bensì l’animale vero, che era considerato il simbolo dello Spirito Santo.

In seguito a questa tradizione, però, la colomba intesa come vero animale, fu sostituita da dolcetti realizzati in marzapane o pastafrolla dalla forma di una colombina. Questo dunque fu il percorso, come abbiamo visto, che condusse all’origine del tradizionale dolce pasquale creato nella città di Milano più anni addietro.

Il tipico dolce pasquale, ovvero la colomba, come lo conosciamo oggi è stato inventato nel 1900 per volere di una azienda milanese, Motta, già nota per i suoi rinomati panettoni. Ben presto però la colomba pasquale si diffuse in tutta l’Italia già dal 1930, in seguito a uno slogan: “colomba pasquale Motta, il dolce di primavera”.

Sicuramente, si tratto di una strategia di marketing, in quanto l’obiettivo fu proprio quello di sfruttare un particolare dolce piuttosto richiesto, il panettone per venderlo anche in altre occasioni come la Pasqua. Così venne creata la colomba, esclusivamente realizzata con ingredienti piuttosto simili al panettone.

Ingredienti Colomba di Pasqua

Come si fa la Colomba Pasquale?

La pasta che si utilizza per la preparazione della colomba pasquale, ricorda molto quella del panettone. Gli ingredienti che vengono utilizzati, sono più o meno gli stessi, l’unica differenza consiste nelle proporzioni, che ovviamente sono segrete per tutti i pasticceri del mondo.

A differenza di molti altri dolci, la colomba pasquale viene realizzata soltanto da pasticceri competenti nel settore. Quella Fiasconaro dunque è riuscita a ricevere un notevole successo proprio per la sua speciale preparazione e per la qualità degli ingredienti che l’azienda utilizza.

Proprio come accade per la realizzazione del panettone, anche per quella della colomba s’impiega il lievito naturale, che viene associato a una produzione con lievito pressato, in modo da velocizzare la preparazione. In commercio, però, troviamo colombe pasquali, come quella Fiasconaro, che utilizzano differenti tecniche di cottura, che risulta più lenta e con una lievitazione graduale, in modo da renderlo un prodotto più digeribile.

Colomba Pasquale Fiasconaro con Mandorle e Canditi su Amazon

Dove Comprare la Colomba Fiasconaro a Buon Prezzo?

Quella che voglio proporti oggi, è la deliziosa e sublime colomba pasquale Fiasconaro, realizzata con mandorle e canditi, che è riuscita a conquistare i palati anche più esigenti. Questo tradizionale dolce da forno, si caratterizza da ingredienti di estrema qualità, accuratamente scelti che donano un sapore unico al dolce.

Trattandosi, dunque, di un dolce della tradizione pasquale, non può assolutamente mancare sulle tavole durante il giorno di Pasqua. Quella fiasconaro, arricchita con dolci mandorle d’Avola e ricoperta da finissima glassa alle mandorle, riuscirà a conquistarti fin dal primo boccone.

Se anche tu sei interessato all’acquisto di questa speciale e prelibatissima colomba pasquale, ma nella tua città non si vende, puoi comodamente acquistarla su Amazon al prezzo di € 32,40.

Da provare anche le marmellate e confetture Fiasconaro di produzione artigianale.

Ultimo aggiornamento 2024-11-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Colomba Pasquale Fiasconaro Pera e Cioccolato Tradizione Siciliana

Next Article

Colomba Artigianale Siciliana al Cioccolato 500 Gr

Related Posts