Quanto mi diverto a parlare di cibi tipici della tradizione siciliana, voi non ne avete idea! Oggi in particolare vi presento gli involtini di melanzane e la ricetta per come prepararli.
Si tratta di bocconcini composti da una fetta di melanzana (utilizzate quelle nere) farciti con un impasto di mollica insaporita con un soffritto di cipolla preparato precedentemente (mia madre utilizza il pan carré frullato al posto della mollica), prosciutto e formaggio a dadini, olio, sale e pepe.
Comunque in giro per la Sicilia non troverete mai un’unica variante: c’è chi mette l’uvetta passa e i pinoli, chi al posto dei dadini di prosciutto il wurstel, chi insaporisce la mollica con la salsa di pomodoro. Insomma potrete sbizzarrirvi con la farcitura.
Ne mangerei a palate ;-)! Non conosco una famiglia siciliana che non li sappia preparare, oppure ristorante, trattoria, o “friggitoria” che si rispetti che non li abbia nel proprio menù.
Possono essere proposti come contorno, secondo o anche come piatto unico, la cui preparazione non vi toglierà tanto tempo.
VEDIAMO INSIEME COME PREPARARLI
Tagliate le melanzane a fette e friggetele in olio bollente. Riponetele su di un piatto con dei fogli di carta assorbente in modo da non utilizzare le melanzane troppo inzuppate d’olio.
Una volta finito di friggere le melanzane, procedete con il preparare il condimento per la farcitura. Fate imbiondire la cipolla tagliata finemente, aggiungete così la mollica, il formaggio e il prosciutto a dadini. Amalgamate il tutto aggiungendo un po’ d’olio, sale e pepe quanto basta, e se vi piace potete aggiungere anche un po’ di formaggio piccante grattugiato.
Distendete la melanzana precedentemente fritta su un tagliere; disponete una parte del condimento al centro e arrotolate la fetta su se stessa. Disponete in una teglia, e una volta riempita, condite con salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico.
Infornate per circa 20 minuti ad una temperatura di 200°. E voilà il piatto è pronto.
Vi consiglio di farli raffreddare leggermente prima di servirli.
Buon appetito da Vacanze Siciliane.net