Cosa Visitare a Palermo – Il Mercato dell’Antiquariato di Piazza Marina

Per tutti gli amanti dell’antiquariato in visita a Palermo, consiglio di non perdere il mitico mercatino di Piazza Marina situato tra il mare e la città vecchia, all’interno dell’antico quartiere della Kalsa.

Le sue bancarelle sono disposte in modo da formare un cerchio che abbraccia letteralmente l’ottocentesca Villa Garibaldi, con ninnoli, cianfrusaglie e veri e propri pezzi d’epoca, unici nel loro genere.

Villa Garibaldi, meglio conosciuta come Villa Petrosino, è famosa in tutto il mondo, oltre perché possiede alberi secolari di immenso valore naturalistico, perché proprio in questo luogo è stato ammazzato il detective italo-americano Joe Petrosino, freddato con quattro colpi di pistola dalla Mano Nera siciliana in contatto con la malavita statunitense.

Ma torniamo al nostro mercato. E’ possibile visitarlo nei giorni di sabato e domenica cominciando il giretto la mattina prestissimo, quando i mercanti più esperti espongono il pezzo forte, la punta di diamante, che ovviamente va subito a ruba.

I più navigati (io ne conosco uno in particolare…) cominciano nel cuore della notte ad andare alla ricerca di “roba pregiata”, di un certo valore nel settore dell’antiquariato, magari comprata ad un prezzo stracciato da un ingenuo venditore che vuole solamente liberarsi delle cianfrusaglie nascoste nella casa della nonna!

I nostri vicini d’oltralpe li chiamano appunto “les Pêcheurs de la Lune” (letteralmente “i pescatori della luna”).

I venditori con la loro merce proveniente da tutte le parti del mondo, sono i veri protagonisti del mercato… Staresti ore a parlare con loro della storia dei propri oggetti, a volte è magari inventata, ma è lo stesso di grande fascino!

Potrete trovare grammofoni, macchine da scrivere, lampade e lampadari, orologi da polso e da parete, e ancora vasi, monete, gioielli, giocattoli e libri antichi… la lista è infinita!

La cosa più bella è l’atmosfera ottocentesca che si percepisce camminando per il mercato, conferitogli dalle meravigliose facciate dei palazzi che lo circondano, come per esempio: Palazzo Chiaramonte Steri (qui chiedete di Vittorio se cercate pezzi d’antiquariato davvero unici), Palazzo Mirto, Palazzo Notarbartolo, Palazzo Fatta, Palazzo Trabucco e tanti altri…

Nei pressi del mercato ci sono tanti ristoranti, trattorie e pizzerie dove e possibile gustare le specialità culinarie siciliane.

Prima di visitarlo di persona, fate un giro virtuale del mercato di Piazza Marina guardando il video girato da Vacanze Siciliane!

Buon Divertimento!

Total
0
Shares
4 comments
  1. piazza marina non è solo antiquariato ma per molti come la signora che sta sotto l’albero la domenica che vende oggetti assurdi trovate nella spazzatura e si prende circa 30 metri di marciapiede e non da spazio a nessuno per lavorare marito e moglie non pagano nulla e stanno li da qualche anno e si credono i padroni della piazza…io dico quando avete tanta merce perché non vi aprite un negozio? oltre ad essere una ladra e una meschina che deruba ai bambini , tempo fa una bambina perde dei soldi per terra circa 20 euro e lei li prende per terra e non da più niente a quella bambina facendola piangere e facendo un caos totale…caccia la gente e si prende ripeto un marciapiede e non da spazio a nessuno…se vuoi evadere le tasse e non vuoi pagare nulla per questa gente marito e moglie è perfetto piazza marina…questi guadagnano più di mille euro ogni domenica e nessuno fa niente…fa schifo…bisognerebbe cacciarla e multarla…povero albero se potesse parlare …se non avete capito chi sia allora non avete mai frequentato piazza marina…lei è di bagheria ma ha origini catanesi e si mettono sempre di fronte all’albero ficus centenario di fronte al palazzo steri..se qualcuno legge sto commento che faccia qualcosa chi è di dovere è una vergogna questi due sono vergognosi…hanno reso un mercatino dell’usato e dell’artigianato una vera fogna e poi lascia una spazzatura che non è normale…vergognoso…per colpa sua molta gente non viene più e tutti lo sanno e molti litigano con lei ma senza concludere nulla marito e moglie sono due canaglie…devono pagare qualcosa se vogliono ancora vendere…sono razzisti e vergognosamente tirchi e sporchi…scusatemi …del resto poi piazza marina è un luogo magico ma per colpa di questi due e altri diventa una vera schifezza e molti non vengono più e anche molti turisti scappano…questa è la realtà cacciamola a questa e ritorniamo a livelli di cultura piacevoli…grazie mi dispiace ma è la semplice verità…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Vacanze in Sicilia a Settembre - Vacanze a Capo d'Orlando, Messina

Next Article

Spiagge in Sicilia - Punta Secca, la Spiaggia di Montalbano, Ragusa

Related Posts