Concedetevi ancora qualche giorno di Vacanza in Sicilia, magari visitando la splendida Riserva Naturale Regionale Orientata Pantani di Vendicari, che si trova esattamente nel territorio appartenente alla città barocca per eccellenza, Noto (Sr).
La Riserva, istituita nel marzo del 1984, interessa un’area di 1435 ettari che consta di una zona umida costiera con pantani salmastri, coste sabbiose, cale rocciose ed ex-saline, oltre a antiche torri e tonnare, testimoni immobili di attività che fanno parte del nostro passato.
Proprio per questo Vendicari è considerata una delle aree protette più interessanti della Sicilia, un vero e proprio gioiello naturale e di grande valenza storica.
Come il nome stesso della riserva lo anticipa, di particolare importanza sono i “pantani” che rappresentano per così dire “un’area di sosta” durante la migrazione di alcuni uccelli. In particolare riconosciamo: il Pantano Piccolo, il Pantano Grande ed il Pantano Roveto. Queste aree sono inglobate all’interno di cordoni rocciosi con basamenti di arenarie, argille e sabbie cementate che arrivano anche a quote di circa 15 m s.l.m.
Sono ben oltre 200 le specie di uccelli che fanno di Vendicari un paradiso terrestre con aironi cenerini, spatole e garzette, cicogne e fenicotteri che transitano in autunno, invece anatre e folaghe, gabbiani corallini e gabbiani zafferani in inverno.
Per quanto riguarda la vegetazione, in questo particolare ecosistema è possibile distinguere due specie vegetali indigene: le alofite, in grado di assorbire acqua con elevato grado di salinità, e le succulente, in grado di accumulare nei propri tessuti elevate quantità di acqua dolce.
Mentre nelle aree sabbiose, le dune sono ricoperte da una vegetazione cespugliosa di garighe, con piante di timo, spinaporci, palme nane, mandragora e numerose orchidee. Inoltre nella zona di cittadella dei Maccari, è possibile trovare una macchia dominata dal ginepro coccolone.
Ma non è tutto… infatti oltre alle bellezze fauno-floristiche, di grande interesse sono i siti archeologici che si trovano in zona: il sito di Eloro, piccola città siracusana fondata intorno al VII sec. a.C.; lo stabilimento ellenistico con le vasche per la lavorazione del pesce; la quattrocentesca Torre Sveva, simbolo di Vendicari, e non molto distante si trova anche la tonnara risalente al ‘700, di cui restano le macerie, però è possibile distinguere, ancora in buone condizioni, la ciminiera, alcuni stabilimenti e le case di pescatori.
Se siete in visita nel Val di Noto non dimenticate di visitare la splendida Riserva dei Pantani di Vendicari!