Dolci Natalizi Siciliani – “A Spincia” del Trapanese – Ricetta

La sfincia o spincia, è uno dei dolci caratteristici delle province di Palermo e Trapani, che viene solitamente preparato durante le feste natalizie, anche se nell’agro ericino vengono preparate già per la festa dell’Immacolata.

E’ di origine araba e si prepara con ingredienti semplici: farina, patate, latte e miele.

Il nome deriva infatti dalla radice della parola araba “isfang” che significa appunto frittella di pasta morbida che si frigge e si mangia con il miele.

Simbolo della tradizione dolciaria del territorio, la “spincia” viene per fortuna preparata ancora in casa ed è possibile trovarla anche in alcune pasticcerie.

Tradizionalmente viene realizzato a forma di ciambellina con il buco, mentre in alcune parti prende la forma di una pallina.

La farina utilizzata è rigorosamente di grano duro in rapporto uno a due con le patate. Alcuni, al posto del latte, per ammorbidire l’impasto, utilizzano il marsala o il vino rosso.

CURIOSITA’ : La tradizione vuole che le sfince siano preparate dalla suocera per esser date in omaggio alla nuora.

VEDIAMO INSIEME LA RICETTA

INGREDIENTI – 1 kg di patate, 2 kg di farina di grano duro, 4 cucchiai di zucchero, succo di 3 arance, 50 gr di lievito di birra, semi di anice, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale.

PREPARAZIONE – Prendete la farina e metterla in una scodella e lavoratela con le patate schiacciate aggiungendo gli altri ingredienti.

Sciogliete il lievito di birra preparato precedentemente in una tazza di acqua tiepida e aggiungetelo all’impasto.

A poco a poco, ammorbidite il tutto con acqua tiepida o marsala o latte o vino di vecchia data. Impastate il tutto con le mani sbattendo la pasta più volte fino a farla diventare soffice e liscia.

Lasciate riposare per circa mezz’ora coprendo il tutto con una coperta.

Fate riscaldare l’olio e portatelo ad una temperatura abbastanza elevata e friggete l’impasto formando degli anelli con le mani (bagnandole con l’acqua).

Servire le spinci a tavola con zucchero e cannella o miele. Mmmm… Buonissime!

Da non perdere gli “Spincia days” di Custonaci (Tp), manifestazione organizzata durante il ponte dell’Immacolata, per valorizzare il prodotto! Per maggiori informazioni clicca QUI!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Vacanze di Natale in Sicilia - Mostra di Presepi a Palermo

Next Article

Itinerari Serpottiani - La Chiesa della Gancia, Santa Maria degli Angeli - Palermo

Related Posts