Vacanze a Favignana – Le spiagge più belle ed i B&B – Caratterizzate da lunghe distese di sabbia, calette nascoste e un mare limpido e cristallino, le spiagge di Favignana sono davvero paradisiache. Infatti, grazie alle spiagge sabbiose o di ciottoli, baie e scogli sul mare, Favignana si conferma la meta preferita dai turisti, che specialmente nel periodo estivo, riescono a rilassarsi e a divertirsi.
Indice dei Contenuti
Le spiagge più belle di Favignana
Le sue coste, frastagliate e ricche di cavità e grotte, si allungano per 33 km, dando all’isola una particolare forma che ricorda una farfalla, infatti anticamente il nome di Favignana era Aegusa termine che significa appunto “farfalla”. Il nome attuale è dato invece dal “Favonio”, un vento caldo di ponente che soffia sull’isola.
È proprio a Favignana che si trova una delle ultime tonnare rimaste in attività in Italia, e ogni anno, a fine maggio, vi si svolge il rito della “Mattanza”, la pesca dei tonni che attira molti turisti ed appassionati da tutto il mondo.
Ma le attrazioni principali isolane sono le belle spiagge e il mare blu e trasparente che cela fondali ricchi di fauna e flora sottomarina, ideali per gli appassionati di snorkeling. I posti migliori sono Punta Marsala, Secca del Toro, la rotta sommersa tra Cala Rotonda e Scoglio Corrente e nei fondali di Punta Ninfaio e Punta Ferro.
Per gli amanti delle immersioni da non perdere sono le escursione alle suggestive grotte sul lato ovest della montagna. Nel periodo estivo ogni mattina al porto, mare permettendo, i pescatori si offrono di portare i turisti alla scoperta dei luoghi più belli come la Grotta Azzurra, per il colore assunto dall’acqua, la Grotta dei Sospiri, e la Grotta degli Innamorati, per le due rocce identiche e affiancate sulla parete di fondo.
Adesso seguitemi alla scoperta di alcune delle spiagge più belle di Favignana!
Cominciamo da Lido Burrone la spiaggia di sabbia più grande di tutta Favignana; è situata sulla costa sud orientale dell’isola ed è caratterizzata da un fondale basso e sabbioso che regala alle acque sfumature tropicali.
Cala Azzurra, è situata sul versante sud orientale dell’isola, in una zona particolarmente protetta dai venti. È caratterizzata da due spiaggette di sabbia bianca finissima separate l’una dall’altra da un alto sistema di scogli. Il mare è sempre calmo, limpido, trasparente e di un azzurro meraviglioso, caratterizzato da un fondale basso, anche a distanza dalla riva.
Cala Rossa, situata sul versante nord orientale dell’isola, è la spiaggia più rinomata di Favignana perché circondata da un grande anfiteatro roccioso che si esaurisce dolcemente nel mare.
Cala Bue Marino è situata sulla costa orientale dell’isola, tra Cala Rossa e Punta Marsala. Si tratta di una delle discese al mare più suggestive dell’isola, con un mare cristallino e profondo dagli splendidi fondali. La Cala che prende il nome dalla foca monaca che un tempo risiedeva nella zona, offre anche l’opportunità di stare all’ombra in tutte le ore del giorno.
Cala Faraglioni è invece situata sulla punta più a nord di Favignana. Data la posizione, la cala non è facilmente raggiungibile, in quanto vi si accede da una stradina molto tortuosa e disagevole, però lo spettacolo è assicurato una volta arrivati. Si tratta infatti di una piccola ma suggestiva spiaggia di sabbia, da dove è possibile raggiungere a nuoto le belle grotte naturali che caratterizzano tutta la costa. La spiaggetta non è attrezzata ma, grazie ad un muro regala durante tutta la giornata una piacevole ombra.
La Spiaggia Punta Longa, situata sulla costa meridionale, è caratterizzata da una lingua di terra selvaggia che si allunga verso il mare, preceduta da un piccolo villaggio di pescatori molto pittoresco. Il mare è bellissimo, ma l’ingresso in acqua richiede molta attenzione per gli scogli frastagliati da superare per bagnarsi.
Cala Rotonda, situata sulla costa occidentale dell’isola, presenta una splendida spiaggia di sabbia e scogli, bagnata da un mare turchese e trasparente. E’ particolarmente protetta dai venti grazie alla sua forma rotonda ed è molto suggestiva, soprattutto per gli imponenti scogli che si immergono nel mare ed assumono le forme più strane.
Cala del Pozzo, situata sulla costa nord occidentale dell’isola nei pressi di Punta Faraglione, è caratterizzata da una bellissima baia fatta di scogli e spiagge sabbiose immerse in uno splendido scenario naturale, bagnato da un bellissimo mare quasi sempre calmo e mai increspato.
Infine la Spiaggia Praia, situata sulla costa settentrionale dell’isola, è la più vicina al centro abitato di Favignana ed è per questo che in alta stagione è molto affollata.
Favignana, inoltre, si caratterizza per le spiagge più belle, come la Cala Rossa che si trova sul versante nord dell’isola e si contraddistingue per il mare blu e uno scenario roccioso.
Un’altra fra le più belle spiagge di Favignana è la Cala Azzurra, che si caratterizza per il mare sempre calmo, proprio per la sua conformazione, che le permette di essere riparata dai venti. Resterete affascinati da questa spiaggia per il mare trasparente e il fondale basso.
Un’altra spiaggia è il Lido Burrone, caratterizzata da un fondale basso, ideale per i bambini e un favoloso scenario tropicale.
Una delle più note e più belle spiagge è la Cala Faraglioni, si tratta di una graziosa oasi protetta da un muro naturale, in cui è possibile trascorrere piacevoli giornate di mare. Da questa spiaggia, a nuoto, è possibile avvicinarsi alle grotte e ammirare l’immenso panorama.
La spiaggia Calamoni, invece, si caratterizza per le numerose calette sabbiose e rocciose. Calamoni è situata nella costa meridionale dell’isola e vanta di un fondale basso.
Sicuramente resterete affascinati dalla suggestiva spiaggia Cala del Pozzo, considerata un vero e proprio paradiso terrestre. Questa favolosa spiaggia si caratterizza per il mare calmo, proprio perché riparato dal vento, inoltre, nella baia si trovano anche gli scogli.
Tra le più belle spiagge di Favignana, troviamo anche Scalo Cavallo, un vero e proprio habitat naturale, che si contraddistingue per il mare limpido e una cattedrale di roccia. Cala Bue Marino, invece, può essere raggiunta tramite una discesa.
Questa incantevole spiaggia offre tutto quello che ogni turista può desiderare, dal mare limpido, pulito e dalle tante sfumature del blu alle grotte, ai sentieri in cui è possibile fare escursioni a piedi.
Dove dormire a Favignana? I Migliori B&B
Per il vostro soggiorno a Favignana, abbiamo deciso di selezionare alcuni dei migliori b&b presenti a Favignana, da Booking.com.
Il Favignana in Via Badia, è un appartamento dotato di ristorazione indipendente, con piscina all’aperto e sala per i giochi, che vanta di un grazioso giardino. La struttura presenta un bagno con doccia, soggiorno con TV a schermo piatto e cucina dotata di microonde e frigorifero.
Tra i vari servizi a disposizione dei clienti, è possibile noleggiare biciclette, navetta aeroportuale e usufruire della connessione Wi-Fi gratuita. Il Favignana non ha ancora ricevuto un punteggio di giudizio, ma sicuramente soddisferà ogni vostra esigenza.
In Via Cala Grande I 14, si trova il Giardino degli Ulivi che vanta di connessione Wi-Fi gratuita e parcheggio privato gratuito. Alcune delle camere di questa struttura sono dotate di area salotto, mentre altre vantano di una meravigliosa vista panoramica sulle montagne.
Tutte le camere sono dotate di TV a schermo piatto, set di cortesia e asciugacapelli. Oltre ciò, nella struttura i clienti possono usufruire di una cucina in comune. Il Giardino degli ulivi non ha ancora ricevuto un punteggio di giudizio, ma lascerà tutti a bocca aperta per il personale cordiale e accogliente.
A pochi passi dalla spiaggia si trova La Casa del Limoneto che accoglie animali domestici, e offre la connessione Wi-Fi gratuita in ogni area della struttura. Tutte le sistemazioni sono dotate di una TV.
Attualmente La Casa del Limoneto non ha ancora ricevuto un punteggio di giudizio, ma sarà di sicuro apprezzata per l’arredamento ma soprattutto la pulizia impeccabile.
Avete voglia di trascorrere una vacanza rilassante lontani dal caos cittadino? La Casa Vacanze Senia Del Rais, in Contrada Calamoni, fa al caso vostro. Si tratta di un’affascinante struttura che dista pochissimi minuti dalla spiaggia. Questo edificio offre connessione Wi-Fi gratuita e aria climatizzata. Ogni sistemazione vanta di TV a schermo piatto e bagno privato con bidet, vasca o doccia, set di cortesia e asciugacapelli.
Alcune stanze offrono una zona pranzo e/o una terrazza, altre dispongono di cucina con frigorifero e forno. La struttura offre anche ai propri clienti il parcheggio privato gratuito. A Casa Vacanze Senia Del Rais ha ricevuto un punteggio di giudizio eccellente di 9.2 punti.
A pochissimi passi dal mare, in Vicolo di Piazza Matteotti, si trova il b&b Granelli di Sale. Si tratta di una struttura dotata di angolo cottura, doccia esterna e patio con attrezzature per barbecue.
La casa è climatizzata e dispone di due camere da letto, TV satellitare, angolo cottura e bagno privato con doccia, bidet e asciugacapelli. Il b&b Granelli di Sale ha ricevuto un punteggio di giudizio eccezionale di 9.5 punti.
Favignana, Utili Consigli di Viaggio
Lo staff di Vacanze Siciliane è appena tornato da una splendida vacanza a Favignana, la così detta Farfalla delle Egadi, grazie alla sua particolare forma! Di seguito per voi dei pratici consigli per trascorrere delle indimenticabili giornate sull’isola senza stress e inaspettate sorprese!
Prima di tutto vorrei precisare che tutto quello che leggerete si riferisce ad un periodo di alta stagione (mi hanno infatti consigliato di ritornare a visitarla magari in luglio), quando Favignana è stracolma di gente e le situazioni che si vengono a creare non rispecchiano la quotidianità isolana!
Allora da dove cominciamo… ah sì, dalla partenza ovviamente ;-)! Noi abbiamo deciso di imbarcare sul traghetto in partenza dal porto di Trapani, le motociclette per poterci muovere liberamente sull’isola, senza problemi di parcheggio e stress che comporta l’utilizzo dell’auto. Se non possedete un mezzo su due ruote, non è un problema perché potrete benissimo noleggiare motorini e biciclette direttamente sull’isola!
Per quando riguarda l’alloggio, avrete l’imbarazzo della scelta: appartamenti, B&B, hotel a 5 stelle, campeggi, villaggi turistici. Io consiglio sempre l’opzione B&B o appartamento per vivere l’isola al 100%, come un vero e proprio abitante del luogo, anche se in alta stagione, vivere lì, non è che sia proprio economico.
In qualsiasi struttura ricettiva vi troviate, non dimenticate di fare amicizia con qualcuno del luogo: il pescatore, il ristoratore, magari la signora favignanese che abita accanto al vostro appartamento, per farvi consigliare, ogni giorno, da quale lato dell’isola conviene fare il bagno. Ebbene sì, perché a seconda della direzione del vento, conviene più un lato della costa anziché l’altro, per evitare di trovare mare mosso.
E’ possibile fare il bagno in qualsiasi punto del’isola che possiede sia spiagge di sabbia dorata che scogli. Ma da non perdere assolutamente sono le due cale di punta: Cala Azzurra e Cala Rossa. Se non ci siete mai stati è quasi impossibile descrivere la bellezza del luogo e il colore delle sue acque! Un mare così azzurro da fare invidia alle più belle spiagge tropicali, all’interno di un golfo sovrastato da magnifiche e imponenti rocce, che ricordano tanto paesaggi primordiali, dove regna solo sua Maestà Madre Natura!
A proposito delle due cale, vi consiglio di partire muniti di scarpette di plastica o di tessuto, adatte per camminare e arrampicarvi sugli scogli, perché marcerete su sentieri non asfaltati (per fortuna) e per immergevi in queste piscine naturali, è bene tenerle messe per evitare di scivolare! Se decidete di rimanere tutto il giorno, vi consiglio di portarvi il pranzo a sacco, almeno a Cala Rossa, mentre nei pressi di Cala azzurra c’è un pratico Bar dove potrete rifocillarvi con panini, arancine (buonissime) e gelati confezionati.
Continuiamo a parlare di cibo… se decidete di tornare verso il centro abitato per pranzo vi consiglio degli ottimi pezzi di pizza da acquistare presso il “Panificio la Madonnina” e il “Panificio Costanza“; per trovarli basta chiedere dove si trova la Madonnina di Favignana!
Per la cena: adesso viene il bello! Siete abituati a sedervi al ristorante a qualsiasi orario vogliate? Bene, scordatevelo! A Favignana si mangia a fascia oraria, oppure prima delle 20.00 e dopo le 23.30. Se non volete morire di fame, come è capitato a noi, vi consiglio di decidere sin dalla mattina, l’orario e il ristorante dove sicuramente cenerete!
La notte le stradine del centro di Favignana pullulano di giovani che si dividono tra pub e locali vari, per trascorrere una serata all’insegna del divertimento, tra un cocktail e dance music!
Presto sul nostro canale YouTube e sulla Fan Page di Facebook, troverete interessanti video e fotografie che completeranno la mia descrizione dell’Isola di Favignana!