Ferie in Sicilia: Consigli di viaggio? Nella guida di oggi, vi proponiamo un itinerario che prevede numerose tappe storiche siciliane. Iniziamo con Palermo, in questo meravigliosa città moltissime sono le cose da vedere. Tutto il centro abitato ruota attorno alle vie principali, ovvero Via Vittorio Emanuele e Via Masqueda.
Questa è la zona che costituisce il cuore della città di Palermo, per il grande Teatro Massimo, la stazione, la chiesa di Santa Maria e il Palazzo dei Normanni. La città di Palermo, vanta di numerose meraviglie, come la Cappella Palatina, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la Chiesa della Martorana e la Cattedrale.
Da non perdere a Palermo è la Vucciria, il mercato alimentare che si trova in Via Cassari Argenteria e dintorni. Tra Piazza Peranni e Corso Amedeo, non perdetevi il mercato delle pulci. Durante il vostro soggiorno a Palermo, avete la possibilità di dedicare una giornata all’Isola di Ustica, che può essere facilmente raggiunta in traghetto.
Questa meravigliosa isoletta offre incantevoli grotte e insenature, e una splendida acqua cristallina suggestiva. La seconda tappa che vi proponiamo durante la vostra permanenza in Sicilia, è Trapani. Questa grandiosa città si caratterizza per il mare più bello di tutta l’isola.
Da qui potrete proseguire per San Vito Lo Capo, una piccola città nota per le sue meravigliose spiagge bianche. Da questa cittadina è possibile accedere alla Riserva Naturale dello Zingaro, che si caratterizza per il mare dal blu intenso, splendide calette di sabbia e sassi e da una ricca vegetazione.
Durante il vostro viaggio in Sicilia, potrete far visita all’Isola di Favignana, per proseguire poi in direzione di Agrigento. Questa nota città si caratterizza per la Valle dei Templi, che è considerato il parco archeologico più grande al mondo, con dieci templi in stile dorico, necropoli e numerosi resti del V secolo a.C.
E’ preferibile partire la mattina molto presto, in quanto durante il periodo estivo, verso ora di pranzo le temperature si alzano eccessivamente e, le escursioni potrebbero essere molto faticose a causa del caldo. Da qui potrete proseguire per Modica e Marina di Modica, zone in cui è possibile mangiare dell’ottimo pesce alla Tavernetta Oasi.
In Sicilia potrete dirigervi anche verso Ispica, una famosa area archeologica, e proseguire poi per Noto. Qui resterete affascinati dall’incredibile tramonto, in quanto si vengono a formare spettacolari giochi di luce. Proseguite poi per Avola, nota città per il vino, Nero D’Avola e per le mandorle.
Durante la prima domenica di Agosto, inoltre, la città festeggia la Notte Bianca, in cui è possibile divertirsi durante tutta la notte e fare nuove conoscenze. Per rilassarvi durante una bellissima giornata di mare, potrete visitare la spiaggia di Vendicari o spostarvi verso i laghetti a Cava Grande del Cassibile.
Siracusa è la città più importante della Sicilia, per la sua grandissima storia greca. Mentre, la città di Catania è nota per il suo barocco. A Catania dovete assolutamente visitare Piazza Duomo, in cui si trova appunto il Duomo e il monumento dedicato all’elefante, simbolo cittadino. A Catania resterete affascinati da Via Crociferi, che è considerata la strada più bella della città, proprio per le diverse chiese di notevole importanza storica e architettonica.
Un’altra attrattiva da visitare è il Teatro Massimo Vincenzo Bellini, che è considerato il più grande e lussuoso di tutta l’Europa. Se dopo tutte queste visite volete rilassarvi per qualche ora, potrete fare un bagno nelle acque di Playa Catania. A qualche chilometro di distanza da Catania, si trovano Aci Trezza e Aci Castello, che assicurano un paesaggio marino di grande importanza.
Un’altra visita la merita anche il Parco Naturale dell’Etna, che vanta di ben 3,340 metri d’altezza. In seguito potrete raggiungere la città di Zafferana e proseguire fino al Rifugio Sapienza. Dall’Etna vi consiglio di proseguire per i Giardini Naxos in modo da arrivare anche a Taormina, un’incantevole cittadina sul mare nella quale avrete la possibilità di trascorrere qualche momento di relax. Taormina è nota per le sue vie con negozi alla moda, la vista che offre sul mare e il suo teatro greco.
A nord della Sicilia, trovate poi il Parco dei Nebrodi e il Parco delle Madonie, nei quali è possibile dedicarsi ad attività sportive come mountain bike, percorso acrobatici, asino-trekking, arrampicare sugli alberi e così via. L’ultima tappa da visitare in Sicilia è la città di Cefalù. Si tratta di un paesino che si caratterizza per la sua meravigliosa parte esterna che si affaccia sulla costa, e regala un incredibile panorama.