Sei pronto per la tua vacanza o il tuo soggiorno di lavoro a Palermo e stai cercando un Hotel? In quest’articolo troverai la nostra selezione di hotel a Palermo e potrai prenotarli direttamente tramite Booking.com, nostro partner nella realizzazione di quest’articolo.
Se invece stai cercando delle informazioni su Palermo (cosa vedere, cosa mangiare, quali sono i principali monumenti) visita la nostra pagina dedicata a Palermo.
Indice dei Contenuti
Hotel Garibaldi
Punteggio: 8.4 (Ottimo)
📍 Via Emerico Amari 146 (in Pieno Centro a Palermo!)
Situato a pochi passi dal famoso Teatro Politema, le sue camere eleganti provviste di aria condizionata e TV satellitare con canali Mediaset Premium sono molto apprezzate dai clienti.
Centralissimo, confortevole, con una struttura accogliente ed una colazione da far invidia ad una pasticceria, come scrivono alcune clienti su Booking!
Visualizza TariffeHotel del Centro
Punteggio: 8.0 (Ottimo)
📍Via Roma 72 (Quartiere Kalsa)
Situato nel centro storico, a 150 metri dalla Stazione Centrale di Palermo, l’Hotel è ospitato in un edificio storico e propone camere moderne.
Offre inoltre un bar, una sala conferenze ed una sala per la colazione che include prodotti di pasticceria locali. Ad 1 Km di distanza dal Duomo di Palermo e dal Teatro Massimo, è una posizione ideale per i viaggiatori interessati a storia, architettura e monumenti.
Visualizza TariffeResidenza d’Aragona
Punteggio: 8.9 (Favoloso)
📍 Via Ottavio d’Aragona 25 – Zona Ruggero Settimo
Situata nel centro storico di Palermo, fra il Teatro Massimo ed il Teatro Politeama, la Residenza d’aragona sorge in un edificio d’epoca risalente al tardo XIX Secolo ed offre Suite con WiFi Gratis e TV LCD satellitare.
Tutte le sistemazioni presentano ambienti spaziosi interamente ristrutturati per valorizzare lo stile neoclassico.
Visualizza TariffeAstoria Palace Hotel
Punteggio: 7.4 (Buono)
📍 Via Montepellegrino 62 (Ideale per 2 Persone)
Situato a 5 minuti di auto dal Porto di Palermo ed 8 Km dalle spiagge di Mondello. L’elegante ristorante e la modernità delle camere sono solo 2 dei suoi punti di forza.
Visualizza TariffeEurostars Centrale Palace Hotel
Punteggio: 8.5 (Ottimo)
📍 Via Vittorio Emanuele 327 (Zona Monte di Pietà – Palermo)
Nel cuore della città, a pochi passi dalla magnifica Cattedrale di Palermo e dalla famosa Via Maqueda, l’Hotel nasce in quello che un tempo era il nobile Palazzo tarallo del XVIII secolo.
Visualizza TariffeGrand Hotel Et des Palmes
Punteggio: 8.0 (Ottimo)
📍 Via Roma 398 – Via Ruggero Settimo (Ottima Posizione)
Altro Hotel storico di Palermo, elegantissimo edificio in stile liberty appena fuori dalla ZTL di Palermo ed a 5 minuti a piedi dal teatro Massimo e dal Teatro Politeama.
Visualizza TariffeHotel Bel 3
Punteggio: 8.2 (Ottimo)
📍 Via Ruffo di Calabria 20 (Buona posizione, navetta aeroportuale disponibile)
Un pò più distante dal centro di Palermo (5 Km), è circondato da vegetazione e dotato di terrazza con 2 piscine e vasca idromassaggio. Incantevoli le due piscine sul tetto e la vasca idromassaggio.
Visualizza TariffeNH Palermo
Punteggio: 8.1 (Ottimo)
📍 Foro Umberto I 22/B (Ottima Posizione, Ideale per 2 Persone)
Si affaccia sul Golfo di Palermo e sorge sul lungomare, vicino ai giardini botanici, in uno dei quartieri più antichi della città, la Kalsa, lungo il foro italico, luogo di incontro e relax dei palermitani.
Visualizza TariffeMercure Palermo Centro
Punteggio:
📍
Se cerchi un Hotel a Palermo Centro il Mercure è quello che fa per te: a 350 metri dal Teatro Politeama e 15 minuti a piedi dalla Cattedrale, è una struttura a 4 stelle situata in punto strategico della città.
Visualizza TariffeIbis Styles Palermo
Punteggio: 8.3 (Ottimo)
📍 Via Francesco Crispi 230 (Zona Borgo Vecchio)
Si caratterizza sicuramente per la sua terrazza con vista sul porto di Palermo da cui dista solo 50 m. Sicuramente una scelta ideale per chi cerca un hotel a pochi passi dal centro e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Visualizza TariffeGrand Hotel Villa Igiea Palermo
Punteggio: 8.5 (Ottimo)
📍 Salita Belmonte 43 (Ristorante in Giardino con Stupenda Vista, Posizione Top)
Hotel sfarzoso e unico che si affaccia sul meraviglioso Golfo di Palermo, di cui regala una splendida vista panoramica. Situato a 2,9 Km dal centro, è sicuramente uno degli Hotel più amati dai palermitani.
Visualizza TariffeHotel Casena dei Colli
Punteggio: 8.1 (Ottimo – Buona Posizione)
Un pò più distante dal centro della città, a 6 Km dal centro di Palermo, l’Hotel si trova in una posizione tranquilla ed è immerso in giardini ben curati.
Visualizza TariffeGrand Hotel Wagner
Punteggio: 8.4 (Ottimo)
📍 Via Riccardo Wagner 2 – Zona Ruggero Settimo
Sicuramente uno degli Hotel con più fascino e storia di Palermo, è un hotel lussioso e prestigioso che si trova nel cuore di Palermo, a pochi passi dal Teatro Politeama e numerosi ristoranti e negozi di alto livello.
Visualizza TariffeLa lista potrebbe andare avanti ancora a lungo: mancano infatti ad esempio l’Hotel Ambasciatori Palermo, l’Hotel San Paolo e molti altri ancora, ma per praticità abbiamo scelto quelli che hanno un buon punteggio medio su Booking.com!
Il Teatro Politeama
La parola “Politeama” si riferisce ad un generico teatro dove si danno rappresentazioni di vario genere, e dunque è improprio chiamarlo in questo modo, anche se per noi palermitani è, e sarà sempre il Teatro Politeama, situato a Piazza Politeama, anche questa impropriamente chiamata perché in realtà è Piazza Ruggero Settimo ;-)!
Un po’ di storia
Inizialmente il progetto prevedeva la costruzione di un teatro diurno all’aperto, infatti solo in un secondo momento si decise di realizzare una copertura. Venne inaugurato, con l’opera “I Capuleti e i Montecchi” di Bellini, nel giugno 1874 ancora incompleto e privo di un tetto, che venne aggiunto solo nel novembre del 1877. Nel 1891 iniziarono gli ultimi lavori di abbellimento, in occasione della grande Esposizione Nazionale che si tenne a Palermo nello stesso anno.
Caratteristiche architettoniche
Lo stile dell’edificio, scelto dall’architetto Giuseppe Damiani Almeyda, è il neoclassico; presenta una forma semicircolare a due ordini di colonnati, uno ionico ed uno dorico. La facciata, dalle caratteristiche simili agli Archi di Trionfo napoleonici, all’ingresso è riccamente decorata con cavalli rampanti che rappresentano la Quadriga di Apollo, gruppo bronzeo realizzato da Mario Rutelli, e i quattro cavalli di Benedetto Civiletti.
Nel piccolo giardino che circonda il teatro, si trovano altre statue di notevole interesse artistico. Guardando verso l’alto, potrete distinguere una grande cupola di ferro che ricopre il tetto dell’edificio.
All’interno la sala è a ferro di cavallo (nel 1874 poteva contenere cinquemila spettatori!), con due ordini di palchi ed un profondo loggione. Le decorazioni ad affreschi realizzate da Gustavo Mancinelli raffigurano le “Feste Eleuterie della Grecia” e il soffitto è dipinto con una tenue tonalità azzurra.
Oggi il teatro ospita l’Orchestra Sinfonica Siciliana e da novembre a maggio propone una ricca stagione di concerti e balletti.
Il nostro beneamato teatro Politeama è un monumento veramente splendido che come abbiamo detto si affaccia su Piazza Ruggiero Settimo, centro d’incontro cittadino, soprattutto per i più giovani, dove al centro si erge la statua di Ruggiero Settimo. Dopo una visita culturale vi consiglio di dedicare parte del vostro tempo alle compere perché le strade vicine rappresentano le principali vie dello shopping palermitano!
Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, condividilo su Facebook, oppure segnalaci quello che secondo te è il miglior hotel a Palermo in base ai tuoi criteri: hotel economici, hotel in centro città o hotel con il miglior rapporto qualità prezzo!