Immersioni in Sicilia

Immersioni in Sicilia – Sicilia è sinonimo di vacanza all’insegna del mare, del relax, della buona cucina e persino del divertimento. Non è tutto, perché nella bellissima Isola del Mediterraneo, moltissime sono le migliori attrazioni da visitare come monumenti, città, archeologia e così via. Se negli anni hai visitato diverse volte la Sicilia e sei riuscito ad andare alla scoperta dei posti più belli, per quest’anno puoi organizzare una vacanza nella bella isola all’insegna delle immersioni.

Devi sapere che in questa meravigliosa isola, moltissime sono le città che permettono immersioni e che consentono ai turisti di poter andare alla scoperta dei fondali marini più belli e di scoprire la ricchezza che li popola. Quali sono allora le isole più belle da visitare? Sicuramente, Lampedusa, Ustica, Stromboli e Panarea, rappresentano le isole più belle per andare a fare immersione, in quanto si caratterizzano da moltissimi posti in cui potersi immergere e scoprire la bellezza dell’intero ambiente sottomarino.

Dove Fare Immersioni in Sicilia

Lampedusa

Qualsiasi sia la tua meta di soggiorno, hai la possibilità tramite viaggi organizzati di poter raggiungere le isole minori per immersioni da far girare la testa. Uno dei posti migliori si rivela Capo Grecale, che si trova a Lampedusa. In questo affascinante luogo, ci si ritrova di fronte a una parete scoscesa che a sua volta si caratterizza da massi sui quali si trova la parte più ricca del fondale: spugne incrostanti.

Questa suggestiva parte di mare, inoltre, è ampiamente popolata da castagnole, tanute, saraghi e persino cernie. Nella parte più profonda, invece, è possibile dedicarsi alla fotografia subacquea, conservando nella propria macchina fotografica meravigliose fotografie ritraenti questo magnifico posto.

Filicudi

Come abbiamo sempre detto, la Sicilia è uno dei posti più ricchi e vari, tanto che permette a qualsiasi turista di ambientarsi al meglio nel posto in cui preferisce. Una delle isole minori più affascinanti di sempre in cui fare immersioni è proprio Filicudi. Partendo da Capo Graziano si raggiunge facilmente a nuoto una zona composta da sassi e una particolare pianta acquatica del Mediterraneo: la posidonia.

Raggiungendo i 15 metri di profondità, ci si ritrova di fronte a una parete di tipo roccioso, sulla quale è possibile notare la presenza di una ricca fauna marina. Proseguendo nella stessa direzione, è possibile raggiungere l’ingresso della Grotta dei Gamberi, a circa 39 metri di profondità. Questo anche risulta essere uno dei posti più ricchi di fauna marina, come i gamberi. Percorrendo il canalone vulcanico facilmente visibile, si raggiunge un luogo paradisiaco, completamente abitato da cernie.

Ustica

Moltissimi sono i luoghi siciliani in cui è possibile immergersi per andare alla scoperta dei fondali marini più belli. Tra questi abbiamo Ustica dove si trova la Grotta dei Gamberi. Dopo Cala Galera, dunque, si scende al di sotto della grotta, in cui è possibile ammirare suggestivi spirografi che popolano questa zona. La grotta, inoltre, è completamente ricoperta da piccoli gamberi che prendono il nome di parapandali.

Stromboli

Se il tuo mini viaggio organizzato comprende anche immersioni a Stromboli, allora non dovrai far altro che soffermarti più a lungo in questo meraviglioso posto, che permette immersioni tra rocche di lava ed estremità ricche di fauna marina. Aneomi, cerianti e spugne, ricoprono completamente la grande roccia vulcanica. Immergendosi ancora più in profondità, è possibile ammirare la bellezza di affascinanti gorgonie rosse. Durante l’immersione, inoltre, non possono mancare incontri con murene, saraghi, cernie e corvine, ma anche rombi, torpedini e persino seppie.

Favignana

Nel fondale marino di tipo Canyon a Secca del Toro, a Favignana, è possibile andare alla scoperta di un reale canyon al di sotto del mare. Subito dopo l’immersione ci si ritrova di fronte alla parete secca, di fronte alla quale si trova un’ulteriore parete, e che consente il passaggio all’interno. Qui sarai subito affascinato dalla presenza delle aragoste, che popolano l’intero ambiente. Moltissimi inoltre sono i piccoli incavi in cui si trovano le murene e persino i gronchi. Sono possibili, però, incontri con meduse.

A differenza di molti altri, questo risulta un posto molto ricco di vegetazione, e immergersi tra le piante marine e la fauna marina, risulta un’esperienza molto più che piacevole, che renderà la tua immersione piuttosto suggestiva.

Lipari

Anche questa risulta una delle isole minori della Sicilia in cui è possibile dedicarsi alle immersioni, in quanto si tratta di un posto che ha molto a offrire ai sub. Qui anche è possibile restare incantati di fronte ai piccoli canyon ricchi di bianca pomice, in grado di creare degli spettacolari giochi di luce nell’ambiente sottomarino.

Ci si ancora su un fondale di nove metri e durante l’immersione è possibile meravigliarsi di fronte agli spirografi in continuo movimento. Immensa bellezza la rappresentano anche le gorgonie rosse che si trovano più in profondità. A circa 36 metri di profondità, inoltre, è possibile avere incontri ravvicinati con barracuda, cernie, aragoste e orate.

Marettimo

Considerata una tra le più belle isole delle Egadi, questa bellissima località turistica è nota per le sue spiagge ricche di bellezza e modernità. Oltre ad essere una delle mete ideali per le vacanze estive, Marettimo, si rivela anche una delle zone migliori per le immersioni, in quanto dispone di una ricca vita sottomarina, tra fondali colorati e immensa fauna marina. Diverse sono i luoghi in cui è possibile ancorarsi, tra questi San Simone, Grotta del Cammello, Punta Libeccio e la Cattedrale.

Catania

Rinomata per le spiagge più belle della costa siciliana, grazie a una muta e una bombola d’ossigeno, anche da questa meravigliosa città ci si può immergere per andare alla scoperta dei fondali marini ricchi di fauna e colori. I posti dai quali ci si immerge a Catania, sono San Giovanni li Cuti, Caìto e la Tavernetta.

Palermo

Anche la meravigliosa e affascinante capitale siciliana, oltre a caratterizzarsi da suggestivi monumenti e ambienti ricchi di storia da visitare, si contraddistingue per i moltissimi luoghi da cui è possibile immergersi per scoprire il ricco ambiente marino di cui vanta. Tra le immersioni più suggestive a Palermo abbiamo secca della Formica, secca della Plidda, Grotta dell’Olio e i Finestroni.

Hai già fatto immersioni in Sicilia? Quali posti hai visitato? Ti sono piaciuti? Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo. Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Grand Hotel Ortigia ed Hotel a Ortigia, Siracusa

Next Article

Scicli: Cosa Fare e Cosa Vedere

Related Posts