Le Isole Egadi rappresentano una parte della Sicilia ancora inesplorata: sono, forse, il modo con cui descrive al meglio la vita siciliana.
Qui i vicoli sono stretti, non c’è posto per le auto, per l’inquinamento acustico, per i clacson e lo smog. Queste isole vi entreranno nel cuore; se siete appassionati di natura e di posti incontaminati, dovete assolutamente visitarle.
Indice dei Contenuti
- Cosa vedere alle Isole Egadi
- Isole incontaminate: ecco come vivere la vera “vita siciliana”
- Favignana, Marittimo e Levanzo
- Le tre Isole Egadi: cosa vedere e quali sono le spiagge?
- Le grotte di Marettimo
- Sono circa 400: potrete visitarle solo in barca
- Dove alloggiare alle Isole Egadi
- I nostri consigli su dove dormire
Cosa vedere alle Isole Egadi
Isole incontaminate: ecco come vivere la vera “vita siciliana”
Questo angolo siciliano è legato al passato. Le tradizioni sono sempre le stesse; troverete vecchie auto un po’ scassate, motorini, la classica ape guidata dal contadino che ha appena raccolto la frutta e la verdura.
Da Trapani, potrete prendere l’aliscafo, che vi porterà dovunque vogliate andare: Favignana, Marettimo e Levanzo. Qui la vita è diversa. Non è un luogo prettamente turistico, come potrebbe esserlo le Isole Eolie.
Qui c’è spazio per i turisti, ma in modo differente.
L’isola di Favignana è più “piatta”, le sue coste sono meno alte, ma non per questo ha un fascino minore, tutt’altro. Qui potrete godere delle classiche giornate di mare, tra un tuffo e buon cibo. Le spiagge che vi consigliamo sono Lido Burrone, Praia e Cala Azzurra.
Favignana, Marittimo e Levanzo
Le tre Isole Egadi: cosa vedere e quali sono le spiagge?
Levanzo ha il fascino da cartolina. Un tempo, era conosciuta con il nome di Djazirat ‘al Yabisah, che si può tradurre dall’arabo con Arida.
Come isola, è molto piccola, una sorta di gioiello in mezzo al mare. Le sue acque sono limpide e cristalline, il suo profumo è della vecchia Sicilia.
Se avete fatto prima scalo a Favignana, quest’isola si trova a soli dieci minuti da lì. Tra le tre isole Egadi, questa è la più vecchia: conta, infatti, 200 milioni di anni. Si può trovare una testimonianza scritta presso la grotta del Genovese.
Le sue spiagge sono Cala Tramontana, Cala del Faraglione o Cala Fredda.
Le grotte di Marettimo
Sono circa 400: potrete visitarle solo in barca
Ovviamente, è doveroso parlare anche di Marettimo. Quest’isola è la rappresentazione della Sicilia del passato: dimenticate locali alla moda, smog o rombi contro l’asfalto. Vi ritroverete in un paesaggio bucolico, selvaggio e puro.
Marettimo vanta la presenza di 400 isole, che potrete visitare con l’ausilio di una barca. Tra le più famose, vi citiamo la Grotta del Cammello, la Grotta del Tono e la Grotta del Presepe.
È un’isola di pescatori. Potrete probabilmente assaggiare il pesce fresco più buono della vostra vita.
Dove alloggiare alle Isole Egadi
I nostri consigli su dove dormire
Dopo avere dato un’occhiata nei principali siti di alloggi, abbiamo deciso di raggruppare i migliori. Il nostro consiglio è di affittare una casa-vacanza, la soluzione migliore per non essere soggetti a nessun orario e vivere al meglio le isole.
In questo modo, potrete svegliarvi all’alba e cominciare ad esplorare! Questo è il nostro elenco:
- Casa Vacanza Le Casuzze a Favignana;
- Casa Vacanza La Plaza a Levanzo;
- Casa Vacanza Lido Burrone a Favignana;
- Residence Elisir a Favignana;
- Casa Vacanza Cala del Marasolo a Favignana.
Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace e condividilo su Facebook!