Itinerario Città Greche della Sicilia

Itinerario Città Greche della Sicilia- La Sicilia, appena distaccata da un lembo di mare dal resto della penisola italiana, è una grande isola protesa verso il mare, un clima ottimo, lussureggiante, non può stupire l’interesse per la Sicilia da parte di popoli che qui approdarono con le loro navi colonizzandola. Tra questi, tra i primi, i Greci.

Arrivando da est, in fondo non sono tanti i chilometri che separano la Sicilia dalla Grecia e i Greci, abili navigatori e civiltà progredita fin dall’antichità, non si persero l’opportunità di colonizzare un territorio così importante per le risorse e per le opportunità commerciali rappresentate dai porti che qui vennero fondati.

Le prime Colonie Greche

Molti secoli prima dell’arrivo di Cristo sulla terra i Greci portarono la loro cultura, la loro arte e civiltà sulle coste della Sicilia. Secondo gli esperti la prima colonia Greca sull’isola, la seconda in quella che molti secoli dopo divenne l’Italia, fu Messina, importante per la posizione che ne fece un porto privilegiato per gli scambi commerciali, fondata dai Greci nel 756 aC con il nome di Zankle.

L’espansione greca fu davvero rapida: immediatamente dopo Messina ecco Milazzo, luogo di aspre e lunghe battaglie che ne videro la ripetuta distruzione e ricostruzione, grazie alla caparbietà degli abitanti, fino ad ottenere l’indipendenza già nel 550 aC.

Itinerario Città Greche della Sicilia

Il nostro itinerario tra le Città Greche in Sicilia parte, quindi, proprio da Messina, affacciata sullo stretto omonimo che divide la Sicilia alla terraferma, pochi chilometri che sono ancora oggetto oggi di progetti e dibattiti per l’ipotetico ponte che finalmente collegherebbe agevolmente la Sicilia al Continente agevolando turismo e commercio ma che ancora non si vede all’orizzonte. Vuoi pernottare a Messina, approfitta del B&B Garibaldi, a 350 metri dal Duomo, Navetta Aeroportuale, WiFi gratuito, camere con condizionatore, colazione Continentale, Park. Gli animali sono ammessi:

Da Messina, attraverso la citata Milazzo, si arriva ad altri due antichi insediamenti greci:

  • Taormina centro turistico attuale di eccellenza, anche recentemente sede del vertice mondiale che ha riunito i più potenti del mondo ma nella routine sempre piena di turisti di ogni Paese che ammirano le sue bellezze e le testimonianze residue del periodo Greco.
  • Giardini Naxos, come Taormina, un luogo stupendo che non può non meritare una visita.

Proseguendo il nostro itinerario si giunge a Siracusa che merita più di poche parole: questa città, fondata dai Greci nel 734 aC, divenne un centro nevralgico della colonizzazione greca, importante porto commerciale ai tempi degli antichi greci ma anche presidio difensivo dagli attacchi e tentativi di conquista da parte di Cartaginesi e Romani

Il dominio di Dionisio I

Siracusa venne dominata da Dionisio I che, convinto dell’importanza di Siracusa in termini sia militari che commerciali, ne promosse lo sviluppo e la fece diventare il centro di riferimento greco nell’area.

Dionisio estese il suo dominio anche nei territori circostanti, includendo anche a nord Taormina e Giardini Naxos e costruì nel tempo diverse opere, teatri, acquedotti, templi, altari dedicati agli Dei Greci, molti dei quali sono ancora oggi visibili e godibili, come, ad esempio, la Fonte Aretusa ad Ortigia o l’acquedotto Galermi e molto altro.

Dionisio si spinse anche verso l’Adriatico e in questo periodo, ad opera dei Siracusani, sorsero l’attuale Ancona e Adria.

Katanè (Catania)

Ritornando di non molti chilometri verso nord, visitiamo Catania, una città interessante, anch’essa originata dai greci. L’antico territorio di Katanè era abitato, in quei secoli, dai Siculi. I Greci fondarono un villaggio in questo territorio ma la loro presenza fu contrastata dalle popolazioni locali e diede origine ad aspri e lunghi combattimenti fino a quando, come accade quando tra due litiganti il terzo gode, la città passò sotto il dominio romano nel 263 aC.

L’influenza greca si può vedere ancora oggi in tanti siti archeologici ma anche in modo più evidente in tante opere che sono tuttora ben presenti nel tessuto cittadino.

Proseguendo il nostro viaggio passiamo per Augusta, ritenuta dagli esperti culla della Commedia Greca che qui prese l’avvio e proseguendo arrivi a Gela dove puoi vedere ancora parecchi ruderi che parlano della sua origine greca e della cultura che costoro portarono nella zona. Non farti mancare una sosta con soggiorno al B&B Solea, in piena città, WiFi gratuito, condizionatore, TV schermo piatto, macchina del caffè e set di cortesia. Si trova a soli 5 Km dall’Aeroporto Fontanarossa ed è considerato dai visitatori Eccezionale con punteggio 9,8/10:

Agrigento

Gli abitanti di Gela sentirono la necessità di fondare una città maggiormente avanzata e identificarono nel territorio vicino, il luogo ideale. Sorse Agrigento che divenne rapidamente importante Centro commerciale ed agricolo, vedendo un rapido sviluppo, Nelle vicinanze della città vennero costruiti templi per la venerazione degli Dei greci.

E’ un’area meravigliosamente conservata giunta indenne fino ai giorni nostri, conosciuta attualmente come “La valle dei Templi” che attrae, giustamente, frotte di turisti a fare un tuffo nel passato ammirando queste costruzioni vecchie di quasi 2.700 anni, perfettamente conservate mentre oggi costruzioni relativamente moderne crollano al primo terremoto significativo. Se vuoi un B&B come si deve ad Agrigento, ecco il Triskeles con Park gratutito, WiFi, servizio in camera, Navetta aeroportuale, valutazione 9,7/10. Questo B&B si trova in posizione stupenda, a solo 1,8 Km dalla Valle dei Templi:

L’itinerario può proseguire con diversi altri Centri tutti di origine Greca come:

  • Tindari
  • Aidone
  • Lentini
  • Palazzolo Acreide
  • Santa Croce Camerina
  • Cattolica Eraclea
  • Termini Imerese.

Sono tutte cittadine che parlano con le testimonianze ancora visibili, della loro antica origine greca.

Dove dormire

Nella tua visita a questi luoghi devi dedicare il giusto tempo, ti serviranno dei punti d’appoggio in cui dormire e mangiare. Ci sono numerosi Bed & Breakfast, moltissimi con punteggi ampiamente lusinghieri rilasciati da chi vi ha soggiornato. Ti consigliamo di scegliere tra i migliori o almeno ritenuti tali dai clienti, come quelli che ti abbiamo segnalato nell’articolo ma se vuoi puoi cercare anche B&B meno costosi sebbene anche con servizi minori in termini di qualità.

Ti diamo un link dove troverai un ampio elenco, tutti B & B validi che potrai scegliere (https://www.booking.com)

Clicca sul link, scegli il tuo B&B e inizia a programmare il tuo Itinerario.

Hai gradito questo articolo sulle Città Greche della Sicilia? Le hai già visitate? Commenta e seguici su Facebook.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Festa dei Santi Cosma e Damiano: Sferracavallo

Next Article

Collana Trinacria Triscele Sicilia Con Punto Dorato

Related Posts