Il celebre attore del Commissario Montalbano, di Andrea Camilleri, ha rappresentato la sua fiction in un mondo completamente immaginario, nelle più importanti città dell’agrigentino: Sciacca, Porto Empedocle e Menfi.
A Scicli, nota cittadina barocca, in via Francesco Mormina Penna, troviamo l’edificio del Municipio, che nella serie televisiva rappresenta il commissariato di polizia, in cui il commissario Montalbano ha girato la maggior parte delle scene.
I racconti del Commissario Montalbano, sono ambientati in un luogo molto somigliante a Porto Empedocle, tuttavia, la fiction è stata ambientata nella zona ragusana più autentica della Sicilia. Dunque, fanno da fondo alla serie televisiva, meravigliosi angoli ricchi di storia, come Punta Secca, Ibla, Ragusa, Scicli e Donnalucata, in cui regnano natura e stile barocco.
Per visitare tutti i luoghi della serie televisiva, ci sono dei tour organizzati da agenzie che ci permettono di scoprire tutti i punti in cui sono state girate le scene della fiction. A Scicli, per esempio, il Municipio è stato la location del Commissariato di Vicata.
Inoltre, sempre in questa cittadina, è presente il Palazzo Iacono, che nella fiction corrisponde alla Questura di Montelusa. Un’altra città che è stata protagonista della serie televisiva, è Ragusa in cui si trova il ristorante La Rusticana, dove Montalbano si recava spesso per gustare piatti a base di pesce.
In questa città è possibile anche ammirare il Duomo di San Giorgio e la Chiesa Madre di Vigata. Oltre ciò, molti episodi della celebre serie televisiva il Commissario Montalbano, sono stati girati sul mare, e per poter ammirare questo meraviglioso posto, ci si deve recare a Punta Secca, più precisamente a ovest della Marina di Ragusa.
Dopo aver raggiunto questa meta, si arriva a Saracena dove si può ammirare la bellissima casa del commissario, dotata di una meravigliosa terrazza che si affaccia sul mare. Tuttavia, non tutti sapranno che, la casa viene affittata al pubblico, che ha la possibilità di alloggiare e dormire nello stesso edifico in cui è stata girata la serie televisiva.
Per alloggiare in questo posto, però, ci sono dei costi. Il prezzo previsto è di € 70,00 a persona, colazione inclusa, in alta stagione. Mentre, durante il periodo autunnale e primaverile il prezzo scende a € 45,00 a persona. Le ambientazioni, però, non sono quelle della fiction, in quanto qualcuno ha affermato che, molto probabilmente l’arredamento non è lo stesso.
Infine, c’è Donnalucata, che nel filma sarebbe Marinella, dove il commissario si recava per le sue nuotate mattutine, e il castello di Donnafugata che nel film, rappresenta la casa di Balduccio Sinagra.
Se quest’articolo ti è piaciuto ricorda di condividerlo sui social network 😉