La Riserva naturale di Fiumefreddo

Fiume dal breve corso (appena 1 km e mezzo), situato al confine fra i territori dei due comuni di Fiumefreddo e di Calatabiano, sfocia con un piccolo delta, dopo avere compiuto un tortuoso percorso.

Immerso in una zona agricola intensamente sfruttata, verso la metà del suo percorso raccoglie le acque del suo corso secondario, che convoglia quelle provenienti dalle sorgenti denominate “Testa di Fiume”.

Caratterizzato da una bassa temperatura delle acque e da una elevata purezza delle stesse, presenta degli aspetti non facilmente riscontrabili in altri fiumi siciliani. In particolare queste caratteristiche permettono la presenza di una vegetazione sommersa che, seppure tipica dei fiumi dell’alta Italia e della media Europa, è unica in Sicilia.

Inoltre è presente una colonia di papiro (Cyperus Papyrus) ben insediata, che acquista oggi notevole rilievo, essendo regredita fortemente l’altra colonia presente nel Ciane. Tra la vegetazione acquatica va ricordata la presenza del Ranunculus Fluitans che qui si trova un una delle stazioni più meridionali della sua area di diffusione.

Anche la vegetazione ripariate è ben conservata; è presente l’Arundo (la canna) ed i Phragmites (cannucce palustri). Sono inoltre da segnalare (nell’area compresa fra i due rami del fiume) un boschetto di noce americana ed una colonia di pioppi neri molto alti.

Nelle fresche e limpide acque del fiume è stata inoltre importata la trota, che vi trova le ideali condizioni di vita e per la quale, lungo il corso secondario, esiste un allevamento dove viene praticata anche la pesca sportiva.
Il fiume è raggiungibile sia percorrendo l’autostrada Catania – Messina ed uscendo allo svincolo per Calatabiano per poi proseguire in direzione Fiumefreddo lungo la S.S. 114, sia percorrendo direttamente quest’ultima.

In ogni caso, raggiunto l’abitato di Fiumefreddo, bisogna imboccare la strada che porta sul mare nei pressi di Marina di Cottone; alla fine della strada, quasi sul mare, svoltare a sinistra fino a raggiungere il ponticello sul fiume. Da qui, abbandonata la macchina, si può risalire il corso.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Elenco dei Principali Monumenti di Palermo

Next Article

B&B Favignana

Related Posts