Ricetta “Lasagne cacate”: le lasagne con ragù e ricotta di pecora – Una semplice ricetta per un piatto ricco, prelibato, importante, della cucina siciliana.
Risulta essere un pò pesante, questa specialità di origine modicese ma, dobbiamo sempre ricordare che, per il contadino siciliano, il primo piatto, costituiva spesso anche l’unico piatto di un pasto.
Ecco la ricetta per preparare questo ricchissimo piatto assolutamente gustoso e da provare:
Preparate un normale ragù con 200 gr. di carne di manzo tritata e due rocchi di salsiccia liberati dal budello. Lessate al dente le lasagne e versatele in un piatto largo di ceramica, insieme al ragù e 250 gr. di ricotta fresca di pecora.
Mescolate energicamente e terminate con 4 cucchiai di pecorino grattugiato, in alcune località, si suole sostituire il pecorino con ricotta salata.
A questo punto la procedura è la stessa della preparazione delle lasagne, ovvero dovrete fare degli strati di lasagne alternati a stradi di ragù con ricotta di pecora fresca.
Fateci sapere se voi avete altri segreti per le vostre lasagne cacate, oppure condividete questo articolo sui social se… vi abbiamo fatto venire fame!