Chi dice che per vedere delle cascate, i siciliani, ed in particolare i palermitani, debbano fare moltissimi chilometri?
In pochi sanno che a Bolognetta si trovano le Cascate di San Nicola: è qui che i promontori Torretta e Pizzo cicero creano una cascata che non è semplice da raggiungere ma che dona una sensazione di benessere e relax senza pari.
La storia ci racconta poi che alla base del fiume si trova una grotta dove si rifuggiavano, mentre si cercava di unificare l’Italia, i briganti.
Se questo piccolo riassunto ti ha incuriosito, probabilmente vorrai sapere come raggiungere questa cascata: bene, seguendo la strada provinciale che va da Bagheria verso Ciminna, giunti al bivio per Casteldaccia troverete una strada in discesa sulla destra: percorretela per 2 Km per poi raggiungere un sentiero dal quale si arriverà alla cascata.
Sempre a Bolognetta, inoltre, esiste una piccola comunità spagnola, la comunità di Palma de Gandia (Bolognetta è gemellata dal 1982 con questa comunità), interessante anche sapere che proprio a Bolognetta vi era un grande traffico di uomini e merci (anticamente, le principali vie costituivano il “Fondaco di Santa Maria dell’Ogliastro”).
Oggi l’economia è trainata dalla ristorazione, con sei ristoranti che sono situati nelle principali arterie del paese e due strutture ricettive principali.
Se vuoi aggiungere preziose informazioni lascia il tuo commento, oggi stesso, su Vacanze Siciliane, e ricorda di iscriverti alla nostra newsletter e seguirci sui social!