Una parte dello staff di Vacanze Siciliane sta percorrendo, nella sua lunghezza, la costa della Sicilia in motocicletta… La parte maschile ovviamente, mentre la donna rimane a casa a prendersi cura del neonato “Sito”! Bah.. Siciliani nell’anima!
Mi è arrivata comunicazione della bellezza della spiaggia di San Leone, nel territorio di Agrigento, situata nella omonima frazione, famosa perché ospita una parte della movida agrigentina.
La bellissima spiaggia è composta da soffice sabbia dorata, caratterizzata da chilometrici arenili bagnati da uno splendido mare, dal colore azzurro intenso e dalle limpide acque. La zona è spesso molto ventosa, per questo è molto apprezzata dagli amanti del surf.
Non preoccupatevi per il vento perché per lunghissimi tratti il mare si mantiene calmo grazie alla presenza, a pochi metri dalla battigia, di scogli che affiorano, fungendo in tal modo da barriera naturale.
E’ possibile trovare anche aree attrezzate con lettini e ombrelloni, oltre ovviamente ai lunghi tratti di spiaggia libera. Il litorale si trova proprio nelle vicinanze della splendida Valle dei Templi.
CURIOSITA’
In città tutti lo conoscono per il lido balneare della Città dei Templi. Il nome deriva da Papa Leone II (682-683), che ovviamente era un siciliano.
In origine il luogo era il porto della città greca che fu ininterrottamente battuto fino al periodo arabo. L’area era già frequentato dai navigatori micenei intorno alla metà del II millennio a.C. nel quale si rifornivano principalmente di zolfo e salgemma.
Per saperne di più più su cosa visitare ad Agrigento clicca qui
Se vuoi conoscere le altre spiagge dell’agrigentino, come la splendida Scala dei Turchi, consulta la pagina “Mare in Sicilia” sotto la voce Agrigento!