Lipari: Informazioni Turistiche

Lipari: Informazioni Turistiche – Lipari è la più grande isola dell’arcipelago delle Eolie, e dal punto di vista turistico è anche la più sviluppata. Lipari è l’isola ideale per gli amanti dello sport, perché qui vi è ampia possibilità di poter praticare il trekking. L’isola affascina maggiormente per le scogliere a picco sul mare dalle quali è possibile ammirare incredibili panorami. L’isola di Lipari è piuttosto nota anche per le sue spiagge ben attrezzate, che ogni anno accolgono milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Lipari è anche una delle isole più popolate dell’arcipelago e tutti i suoi abitanti sono concentrati diversi centri abitati, come Lipari centro, Pianoconte, Cannetto, Quattropani, Porticello e Acquacalda, tutti collegati da una perfetta rete stradale. Il centro della città di Lipari e l’area balneare di Canneto sono collegati tramite il servizio bus-navetta.

Clima a Lipari

Il clima di Lipari è temperato, ciò vuol dire che durante il periodo estivo le temperature sono piuttosto torride, e arrivano a raggiungere i 30°C, mentre gli inverni sono più miti con temperature sui 14°C.

Cosa vedere a Lipari

Lipari si caratterizza per moltissimi monumenti, come il Castello che si trova in posizione strategica con le mura di cinta. Il Castello è uno dei monumenti più importanti perché dispone di quasi 50 sale, nelle quali sono custoditi materiali archeologici di grande valore. Tra i vari monumenti di grande importanza a Lipari, vi è anche il Museo Archeologico, al cui interno sono presenti preziosi tesori. Di notevole interesse è anche la Cattedrale, costruita dal popolo normanno nel 1080. Il luogo d’incontro a Lipari è la Piazzetta di Marina Corta, sulla quale si affaccia la chiesa delle Anime del Purgatorio e, numerosi bar e ristoranti. Durante il giorno di Pasqua a Lipari si svolge la tradizionale processione in costumi religiosi, nella quale si incontrano i Cortei della Madonna e di Gesù.

Festa Patronale

A Lipari si festeggia il Patrono Santo Bartolomeo, il 24 agosto. La bellissima piazza di Marina Corta si illumina completamente con affascinanti fuochi d’artificio sul mare.
Oltre Piazza Marina Corta, si trova la città bassa con Corso Vittorio Emanuele, si tratta di un luogo molto tranquillo, nel quale si affacciano numerosi ristoranti, negozi e vicoletti. Molto suggestiva sono le Cave di Pomice a Porticello, in cui sorgono moltissime fabbriche di estrazione della pietra pomice.

Spiagge di Lipari

Davvero entusiasmante è lo spettacolo sul mare, nelle spiagge infatti i bagnanti hanno la possibilità di divertirsi salendo sui pendii per cospargersi di pomice e tuffarsi nel mare limpido e cristallino. Per girare su tutta l’isola e vedere un po’ tutto, devi munirti di un’auto o di uno scooter. Il divertimento è assicurato!

Vuoi saperne di più? Leggi Lipari: Mare, Spiagge, Storia e luoghi da visitare

Cucina di Lipari

La cucina liparese è molto profumata, proprio perché si caratterizza per le erbe aromatiche e le spezie, come il basilico, il rosmarino, l’aglio, la nepitella, la menta, capperi e i pomodorini. Il protagonista della cucina è il pesce, ma non solo, perché l’isola propone anche squisitissimi piatti a base di carne specialmente bianca, formaggi ovini e ricotte. Il piatto più famoso è composto da ravioloni di cernia in salsa, e anche il risotto nero con calamari, e la pasta ca testa i pisci, in cui predominano le erbe. Un altro tradizionale piatto liparese è la: pasta ncaciata, realizzata con cipolla, cavolfiore, uva passa e vino rosso.

Come raggiungere Lipari?

Se desideri visitare Lipari, puoi raggiungerla semplicemente, tramite il traghetto, la nave e l’aliscafo da Milazzo. Da Palermo, Lipari è raggiungibile tramite aliscafo: guarda i Collegamenti per le Isole Eolie!

Lipari potrebbe essere la meta delle tue vacanze estive, in quanto si caratterizza per il fascino indiscutibile e meravigliose bellezze naturali e artistiche. Ti ricordo anche che, se decidi di visitare Lipari, devi assolutamente fare un giro nella Baia di Porticello, dove puoi vedere la pietra pomice e i suoi scarti. Verso Panarea, Salina, Vulcano, Stromboli, Alicudi e Filicudi, puoi effettuare divertenti escursioni nelle isole, sia con aliscafi di linea che con barche private.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Casa Vacanze Sicilia per 12 Persone

Next Article

B&B Vicino Riserva dello Zingaro e Spiagge

Related Posts