Lipari

Lipari: Mare, Spiagge, Storia e luoghi da visitare

Lipari: Mare, Spiagge, Storia e luoghi da visitare – Un articolo in cui raccontiamo il meglio di Lipari, la più grande delle Isole Eolie, meta ambita dai turisti in vacanza in Sicilia, da chi ama il mare e le spiagge, il relax e la natura. Scopri le spiagge di Lipari e cosa non perdere durante la tua vacanza.

Al largo della costa nord orientale della Sicilia, inserita tra sette splendide sorelle (l’arcipelago delle Eolie), troviamo l’isola di Lipari.

Spiagge di Lipari

Vediamo le spiagge nel dettaglio:

La spiaggia Canneto è situata sulla costa orientale dell’isola, circa 3 chilometri a nord del paese di Lipari. Si tratta di una bella spiaggia scura di ghiaia mista a sabbia ed in certi tratti ciottolosa, 

chiusa in una baia molto suggestiva e bagnata da un mare turchese e limpido. Il litorale, lungo e non molto ampio, è in parte attrezzato con lettini e ombrelloni, e lungo la strada vi sono diverse infrastrutture turistiche: bar, ristoranti e agenzie che organizzano i giri in barca per visitare le altre isole dell’arcipelago.

La spiaggia Praia di Vinci, situata nell’estremità meridionale di Lipari, poco prima di Punta Crepazza, è bagnata da un bellissimo mare cristallino ed è raggiungibile solo in barca. Si tratta di una spiaggia sabbiosa con qualche ciottolo dalla bellezza suggestiva ed incontaminata, che si distende in un tratto di costa ricco di insenature e baie che si susseguono l’un l’altra fino alla rocca di Lipari, non lontano dal porto di Marina Corta.

La famosissima spiaggia Bianca, considerata la spiaggia più bella dell’isola, deve il suo nome al particolare colore bianco del fondale marino dovuto ai sedimenti di pomice. La sabbia è scura ed è costituit

a anche da ciottoli di pietra pomice, utilissimi anche per la bellezza del corpo! Il mare è turchese e molto caldo, adatto anche ai più piccoli. Per raggiungerla basta seguire le indicazioni per Acquacalda, anche se è più consigliabile prendere un bus.

La spiaggia Acquacalda è situata sulla costa settentrionale dell’isola e prende il nome dal borgo omonimo che si estende interamente sulla spiaggia, dominata dalla maestosa montagna bianca di pomice. Si tratta di una spiaggia molto suggestiva, selvaggia ed incontaminata, caratterizzata da un litorale lungo, stretto e ghiaioso, che presenta un pontile in ferro lungo quasi 100 metri e che è bagnato da un bel mare limpido e blu.

La spiaggia Valle Muria, considerata la seconda spiaggia dell’isola per bellezza ed accessibilità, è situata sul versante opposto al paese di Lipari. Si tratta di una spiaggia dalla forma allungata, chiusa da due promontori rocciosi, e di fronte offre la suggestiva vista di

Vulcano ed i Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda. Il litorale è di sabbia scura a grani grossi, bagnato da un bel mare limpido ed azzurro. La spiaggia si raggiunge oltrepassando Punta delle Fontanelle e Punta delle Grotticelle e può essere raggiunta anche in barca partendo dal porticciolo di Marina Corta.

La spiaggia Porticello è situata a qualche chilometro a nord del paese di Lipari. Si tratta di una bella spiaggia di colore grigio-scuro composta da sabbia, ghiaia e ciottoli misti a pomice bianca. Dal mare, a sinistra si osserva l’imponente versante orientale di Monte Pilato, messo a nudo dalle candide, grandi cave di pomice di Campo Bianco; a destra, si vede il profilo discendente verso mare della bellissima colata di nera ossidiana delle Rocche Rosse. Il mare che bagna questa spettacolare spiaggia è trasparente, limpido ed assume durante l’arco della giornata tutte le varie sfumature del turchese. La spiaggia è attrezzata, offre dei bar ed è facilmente raggiungibile via mare o con autobus che dal paese di Lipari partono con regolarità ogni giorno.

Notizie Utili

L’isola vulcanica di Lipari è la più grande delle Eolie, con i suoi 37 Kmq di superficie; possiede coste frastagliate e zone montuose, la cui punta più alta è rappresentata dal monte Chirica (602m). E’ l’isola più ricca di servizi e quella meglio attrezzata per il turismo, con l’unico centro abitato che abbia un vero e proprio assetto urbano e che si estende ai piedi della imponente rocca del Castello, (antica acropoli greca), e lungo le insenature di Marina Corta e di Marina Lunga. Tra queste due insenature hanno luogo gli approdi per gli aliscafi e per le navi.

Amministrativamente parlando l’isola è divisa in quattro frazioni: Canneto (il centro pulsante della vita cittadina), Acquacalda, Quattropani e Pianoconte. Esistono diverse strutture ricettive ma è anche possibile affittare ville e appartamenti a seconda delle vostre esigenze.

Storia di Lipari:

Sin dall’età del bronzo, la meravigliosa isola fu occupata da varie popolazioni italiche fino al 580 a.C. anno in cui iniziò la colonizzazione greca che mise freno alle scorrerie da parte degli Etruschi. Le Eolie, occupate dai Bizantini prima e dal popolo arabo poi, attraversarono un periodo di decadenza che ebbe fine con l’arrivo dei Normanni. Fino al 1340, passando attraverso gli Svevi, gli Angioini e gli Aragonesi, le isole godettero di notevole prosperità grazie ai privilegi che, i vari governi andavano dispensando.

Lipari è la più grande delle Eolie ed al contrario delle sue sorelle, nel periodo invernale non và in letargo, il centro, è spesso intasato di automobili perchè viste le distanze, sulla stessa non è facile muoversi a piedi.

Lipari, oltre alle caratteristiche pareti di pomice che sprofondano nel mare, offre spiagge calde ed appartate, ma non è da sottovalutare la splendida campagna abitata da contadini che, con la loro abilità, sanno renderla fertile e produttiva.

Nell’antico Castello Spagnolo, per i cultori dell’arte, ha sede il “Museo Eoliano”, dove sono custoditi reperti e tesori della storia millenaria delle isole, mentre, all’interno della splendida Cattedrale, possiamo ammirare la statua di San Bartolomeo, santo protettore delle Eolie.

Cosa visitare a Lipari?

L’Isola può essere visitata in macchina, e in questo caso consigliamo:

  • Chiesa Vecchia Quattropani
  • Terme di San Calogero
  • Acqua Calda
  • Canneto
  • Cave di pomice.

Se invece optate per una circumnavigazione dell’Isola Vi imbatterete nella varietà della costa e dei colori di Lipari e potrete effettuare una sosta nel bianco mare dell’area della Pomice (Pietra Liscia, Portello), alla rossa spiaggia di Valle Muria, ai Faraglioni ed alla Pietra del Bagno, con veduta della Montagna di Pomice e delle colate di Ossidiana.

Itinerari alternativi alle Eolie: Cala Fico

Desideriamo fornire anche un itinerario meno “dozzinale” per visitare una meravigliosa “Cala Fico”: Ci troviamo ad ovest dell’Isola, a spasso tra macchia mediterranea, palme nane, e stratificazioni minerarie risalenti a 100.000 anni fà. La passeggiata, con difficoltà medio bassa, parte dalle Cave di Caolino in località “Timponi” dove, seguendo il sentiero che porta verso il mare, si osservano i sedimenti di Fumarole estinte, formatisi all’interno del bacino di un lago ormai prosciugato.

Dopo un paio d’ore, giungiamo alla scogliera di “Cala Fico” che, non lascia dubbi riguardo alla denominazione del luogo, vista l’abbondanza di fichi d’india. Ci si trova su una Falesia, a nord dello Scoglio del Bagno, a picco sul mare, popolata da gabbiani e, all’orizzonte, le sagome di Alicudi e Filicudi. Al tramonto, osserverete dei bellissimi giochi di luce su mare.

Riprendendo il sentiero, si ritorna su di un’antica strada di ciottoli che conduce alle Terme di San Calogero, da qui, è possibile riprendere la strada principale dell’Isola per spostarsi verso altre località.

Infine, desideriamo fare cenno alle magiche atmosfere della Lipari di notte che, si lascia vivere in tutta la sua bellezza e sprigiona il suo fascino seducendo i turisti che amano il divertimento e sanno godere della movida notturna.

Il divertimento di “casa Lipari” offre, per un’estate indimenticabile, concerti, rassegne folkloristiche, sagre enogastronomiche con tutti i gusti e odori dell’Isola. I locali all’aperto offrono divertimento e viste mozzafiato, ballare a pochi passi dal mare, mentre tra Bacco e musica estasiati dal gusto dell’ambrata Malvasia, la luna padroneggia.

Lipari nei suoi incantevoli scenari regala sensazioni da mille e una notte e, dopo tanto divertimento, lo spettacolo dell’alba ed il piacere di un bagno fatto quando la luna lascia il posto ad un nuovo ed indimenticabile giorno di mare è un piacere imperdibile!

Come arrivare a Lipari: Traghetti e Aliscafi Prenotazioni

Dal 2015 abbiamo stretto una partnership con TraghettiLines che ci permette di offrirvi le prenotazioni direttamente dal nostro sito, grazie ad un motore di ricerca traghetti ed aliscafi per le Eolie a prezzi davvero convenienti: se vuoi puoi cercare il tuo traghetto qui:



Ricorda di condividere sui social quest’articolo, oppure di raccontarci la tua vacanza ed inviarci le tue foto di Lipari, ti aspettiamo!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

La Cucina Agrigentina

Next Article

Taormina: Cosa vedere in Vacanza

Related Posts