Per la tua vacanza sole e mare in Sicilia, noi di vacanzesiciliane.net abbiamo scelto per te le spiagge più belle della Sicilia e le abbiamo raccolte in questa pagina.
Se vuoi suggerirci qualche posto incantevole, sei ufficialmente invitato a inviarci informazioni, foto e perché no, anche dei video della tua spiaggia preferita in Sicilia al nostro indirizzo mail vacanze siciliane [.]net [@] gmail [.] com!
Puoi anche usare la pagina “Contatta Vacanze Siciliane” per segnalarci la tua spiaggia in Sicilia preferita, il Mare che ami di più in Sicilia o qualche refuso presente in questa pagina.
Non dimenticarti infine di seguirci anche tramite la nostra Pagina Fan su Facebook ed il nostro Canale su Youtube!
Quali sono le Spiagge e il Mare in Sicilia da non perdere assolutamente? Ecco l’elenco diviso per pronvice:
Indice dei Contenuti
Mare in Sicilia: Palermo
- Mondello, la spiaggia a pochi passi dalla città, frequentatissima dai palermitani e dai turisti. Per scoprire tutte le info su mondello leggi l’articolo “La Spiaggia di Mondello“.
- Isola delle Femmine, offre una lunga spiaggia occupata da diversi stabilimenti balneari, con tratti di mare particolarmente limpidi di un colore verde smeraldo con fondali bassi. Leggi l’articolo “Spiaggia di Isola delle Femmine“.
- Capaci, ultimo tratto balneare dell’ampio golfo di Carini, dotato di numerosi stabilimenti balneari e con un tratto di spiaggia libera. Il mare presenta fondali bassi e sabbiosi. Per saperne di più leggi l’articolo “Spiaggia di Capaci“.
- Cala Rossa Terrasini, piccola insenatura poco fuori l’abitato di Terrasini caratterizzata da rocce rosse venate di bianco. Per saperne di più leggi l’articolo dedicato a “Cala Rossa“.
- Spiaggia Magaggiari, Cinisi, una bella spiaggia composta di finissima sabbia , si affaccia su un golfo dalle acque turchesi e limpide, dai fondali bassi e rocciosi nei pressi della riva.
- Spiaggia Caldura, Cefalù, a circa 20 minuti dal centro storico della cittadina , si presente come una bella e piccola spiaggia di ghiaia. Per saperne di più leggi l’articolo “Le spiagge più belle di Cefalù“.
- Spiaggia delle Salinelle, Lascari, presenta un litorale chilometrico che alterna spiaggia libera e aree attrezzate, dove i bagnanti possono godere ampiamente del clima temperato e ventilato della costa e delle bellezze paesaggistiche. Per saperne di più leggi l’articolo “La spiaggia delle Salinelle“.
- Spiaggia di Finale di Pollina, offre un mare molto pulito perché lontano da tutti i centri abitati.
- Spiagge di Ustica, conosciute e rinomate in tutto il mondo dagli amanti delle immersioni per i suoi splendidi fondali ricchi di flora e fauna, sono un vero e proprio paradiso immerso in un blu intenso e ricco di calette, grotte e insenature scavate nella roccia lavica. Se vuoi saperne di più leggi l’articolo “Isola di Ustica“.
Mare in Sicilia: Trapani
- Spiaggia di S. Vito lo Capo, località balneare tra le più gettonate e rinomate dell’ isola per la bellezza naturale e paesaggistica, per il suo mare limpido e trasparente di un azzurro intenso e per il panorama mozzafiato che si gode dalla spiaggia fine e bianchissima. Per saperne di più leggi l’articolo ” Spiaggia di San Vito lo Capo“.
- La spiaggia di Scopello, famosa non solo per la qualità delle acque e per la ricchezza di flora e fauna marina, ma anche per la bellezza scenografica della piccola baia, caratterizzata da grandi faraglioni. Leggi l’articolo sulla “Spiaggia di Scopello“.
- Spiaggia di Mazara del Vallo, bagnata da un mare trasparente e limpido, offre ai turisti tratti di costa rocciosa ed altri con larghi arenili di spiaggia fine e sabbiosa come per esempio il Lido di Tonnarella.
- Marinella di Selinunte, la spiaggia bella e selvaggia vicino alla Riserva del Belice. Per saperne di più leggi l’articolo “Spiaggia di Marinella di Selinunte e Riserva Naturale Foce del Fiume Belice“
- Spiagge di Favignana, lungo le panoramiche coste, si presentano con un susseguirsi di rocce e tratti di spiaggia a sabbia fine di un particolare colore rosa e bianco che si tuffano un un mare dalle acque limpide e cristalline. Per maggiori informazioni leggi l’articolo “Spiagge di Favignana“.
- Spiagge di Pantelleria, con un litorale di scogliere bagnate da un mare trasparente, limpido e cristallino un vero paradiso dei sub. Per saperne di più leggi l’articolo su “Pantelleria“.
Mare in Sicilia: Agrigento
- Porto Palo di Menfi, litorale premiato per l’ennesima volta con il titolo di Bandiera Blu d’ Europa, offre spiagge sabbiose bagnate da un mare limpido e cristallino su cui si alternano tratti di spiaggia libera e tratti attrezzati con lidi e stabilimenti balneari. Per maggiori informazioni leggi l’articolo la “Spiaggia di Portopalo di Menfi“.
- Eraclea Minoa, celebre oasi naturista compresa tra Capo Bianco e la foce del fiume Platani, si tratta di una splendida spiaggia di sabbia dorata lunga più di 5 chilometri, circondata da una serie di formazioni dunali e dominata da splendide falesie calcaree bianche a picco sul mare. Per saperne di più leggi l’articolo “Spiaggia Foce del Fiume Platani“.
- La Scala dei Turchi, Realmonte, luogo di immensa bellezza da fare invidia persino ai paradisi tropicali di tutto il mondo. Per saperne di più leggi l’articolo la “Scala dei Turchi“.
- Spiagge di Lampedusa, numerosissime e bellissime che si caratterizzano sia per gli arenili bianchissimi e il mare limpido e trasparente, che per litorali rocciosi dal mare blu e profondo. Per saperne di più leggi l’articolo “Le spiagge più belle delle Isole Pelagie“.
- Spiagge di Linosa dove piccole aree di steppa si mescolano alla macchia mediterranea aprendosi su due piccole spiagge naturali.
- Capo San Marco, spiaggia tra le più rinomate e conosciute a pochi km da Sciacca , presenta un arenile di sabbia dorata intervallato da calette sabbiose e rocciose che si tuffano in un mare limpido e trasparente con fondali che si aprono verso un mondo sommerso.
- Il Litorale di Carratois si trova a circa 7 km dal centro abitato di Portopalo. Vi troverete davanti a una spiaggia lunghissima, prosecuzione naturale della spiaggia che fronteggia l’Isola delle Correnti, e che si estende fino a Punto Rio.La sabbia è finissima, il mare pulito e poco profondo (bisogna spingersi abbastanza al largo per trovare l’acqua alta); potrete trovare attrezzature balneari (quali chiosco, ombrelloni, sedie sdraio) concentrate in un piccolo tratto che fanno di Carratois una delle mete preferite dai bagnanti, turisti e gente del luogo.Carratois è la zona ideale per chi vuole passare una giornata in assoluto relax, ascoltando il dolce e lento spumeggiare delle onde che si infrangono a riva, accarezzato da una piacevole brezza.
Nel suo tratto finale, la lunga spiaggia di Carratois diventa Punto Rio, zona molto nota ai bagnanti per la presenza di argilla. Punto Rio conserva le caratteristiche di Carratois: una fantastica piscina naturale, ideale per grandi e piccini.
Le condizioni climatiche nella zona che va dall’Isola delle Correnti a Punto Rio passando per Carratois sono tali da favorire la pratica del windsurf e a volte anche del surf d’onda.
Il litorale di San Lorenzo si trova lungo un tratto di costa della Sicilia sud-orientale molto rinomata per la cristallinità delle sue acquee, per la sabbia finissima ed è di colore chiaro, per la pulizia dell’area e del mare che presenta un colore di un azzurro intenso.
Mare in Sicilia: Messina
- Capo d’Orlando, bella località balneare, presenta un susseguirsi di piccole insenature e baie di sabbia fine e di colore chiaro bagnate da un mare azzurro e limpido. Per maggiori informazioni leggi l’articolo “Spiaggia di Capo d’Orlando“.
- Spiaggia e Laghetti di Marinello di Oliveri, Tindari, molto amata per il suo vasto arenile, si estende per circa 2 chilometri verso est, e forma una serie di laghetti marini. Per saperne di più leggi l’articolo “Spiaggia di Marinello“.
- Pollara, isola di Salina, si tratta della spiaggia più bella di Salina, caratterizzata da un litorale di sassi e ghiaia scuri per l’origine vulcanica e delimitata alle spalle da una suggestiva falesia di tufo a strapiombo sul mare.
- Isola Bella, Taormina, spiaggia di sassolini, è fornita di stabilimenti balneari ma anche di tratti di spiaggia libera. Il mare è cristallino e trasparente , con fondali ricchi di molluschi e pesci variopinti e di grotte e anfratti. Per maggiori informazioni leggi l’articolo la “Spiaggia di Isola Bella“.
- Spiaggia di Giardini Naxos, a tratti sabbiosa e ad altri di sabbia più grossa ed altri di roccia, si suddivide in aree libere e con stabilimenti balneari. Per saperne di più leggi l’articolo “Spiaggia di Giardini Naxos“
- Spiaggia di Letojanni, pulita e ampia, mista di ghiaia e sabbia , il cui litorale è un susseguirsi di aree libere e attrezzate. Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo su “Letojanni“.
- Spiagge di Patti, pulite , ampie e di sabbia chiara fine e delimitate da una fitta pineta ombrosa e rinfrescante, sono suddivise in aree libere ed altre con lidi e stabilimenti balneari.
- Spiagge di Lipari, suddivise in aree di spiaggia libera ed altre servite da lidi e stabilimenti balneari, quest’anno sono state premiate con la Bandiera Blu 2011. Per saperne di più leggi l’articolo su “Lipari“.
- Spiaggia di Sant’Agata di Militello, meta di tanti bagnanti e turisti in cerca di sole, mare e spiagge sotto il cielo del mediterraneo. La spiaggia si estende per 2 km ed è composta da sabbia e ghiaia, il mare è calmo e molto pulito.
Mare in Sicilia: Siracusa
- Isola delle Correnti, Capo Passero, nella parte più ventosa dell’isola, dove s’incontrano il Mediterraneo e lo Ionio. La zona prende il nome dall’isolotto che le sta di fronte. Per maggiori informazioni leggi l’articolo “Spiaggia di Isola delle Correnti“.
- Oasi di Vendicari, tra Pachino e Noto una delle spiagge più selvagge della Sicilia e riserva naturale faunistica dal 1984.
- Spiaggia di Calamosche, tra le spiagge più rinomate del litorale di Noto Marina, piuttosto isolata quindi poco frequentata, ma con un mare quasi sempre calmo e cristallino grazie alla posizione in una caletta riparata e circondata da due promontori rocciosi ricchi di vegetazione.
- Spiaggia di Fontane Bianche, il luogo prende il suo nome sia dalle fontane naturali di acqua dolce che si trovano in quest’area, che dal particolare colore bianco della sabbia della spiaggia che si estende per circa 3 Km. Per saperne di più leggi l’articolo ” Spiaggia di Fontane Binanche“.
Mare in Sicilia: Ragusa
- Santa Maria del Focallo, Ispica, larghe spiaggie di finissima sabbia che hanno conquistato la Bandiera Blu 2011. Per saperne di più, leggi l’articolo “Spiaggia di Santa Maria del Focallo“.
- Spiaggia di Modica, rinomata località turistica, dispone di splendide spiagge e di un mare limpido e pulito. Per saperne di più leggi l’articolo “Marina di Modica e la spiaggia di Maganuco“.
- Marina di Ragusa, località turistico-balneare piu’ attrezzata e rinomata della Sicilia Sud-Orientale, grazie agli splendidi lidi e ai numerosi locali notturni.
Mare in Sicilia: Catania
- Spiaggia di Acireale, dalla sabbia mediamente granulosa , è caratterizzata dalla presenza di scogli neri di origine vulcanica levigati dal mare e dal vento. Per maggiori informazioni leggi l’articolo sulle “spiagge di Acireale“.
- Spiaggia di San Marco di Calatabiano, immersa in un’area molto bella dal punto di vista naturalistico, presenta un mare azzurro e limpido; è lunga diversi chilometri ed è contornata da una vegetazione di acacie. Per maggiori informazioni consulta l’articolo la “Spiaggia di Calatabiano“.
- La Plaia, la spiaggia nell’immediata periferia della città, molto frequentata dai catanesi, presenta un arenile per la maggior parte attrezzato. Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato, cliccando su “La Plaia di Catania“!
Tweet
Buon giorno!
Aggiungerei anche la spiaggia del pisciotto picciotto dalla spiaggia rosso_d’orata che ho visitato in queste vacanze agrigentine!
Una chicca della natura!
Sabry da Brescia
Spiaggia del pisciotto Licata, nn contaminata dall’uomo.
Spiaggia Mollarella Licata Più turistica e ben servita