La Sicilia è una regione che offre ai suoi visitatori davvero tutto ciò che si può desiderare, pur senza nulla togliere alle altre Regioni italiane, ciascuna con le sue bellezze e particolarità. Una cosa non hanno tutte le altre regioni italiane: l’Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa. Il pensiero di convivere con una simile importante presenza può rappresentare un pensiero inquietante ma per chi vive quotidianamente con questo Gigante, l’Etna non è una minaccia ma una risorsa importante da sfruttare dovutamente, sempre con il rispetto che merita questo vulcano.
Indice dei Contenuti
Dove si trova l’Etna
Nella parte orientale della Sicilia, in Provincia di Catania, si erge verso il cielo una montagna particolare che raggiunge e supera di poco i 3300 metri di altezza, una montagna che sputa fuoco.
Parliamo dell’Etna, la montagna che dona, proprio grazie alla sua caratteristica eruttiva, ricchezza al terreno dove si coltivano prodotti di eccellenza.
Dall’altezza del Vulcano le pendici degradano verso il mare, per arrivare alle acque cristalline dove si possono fare bagni ristoratori nelle calde estati e rilassarsi su spiagge eccezionali.
In mezzo ci sono coltivazioni di viti da cui si ricavano vini di alta qualità che meritano di essere maggiormente valorizzati e conosciuti e che potrai gustare in un tuo soggiorno nella zona.
I prodotti dell’Etna
Le persone che abitano la zona etnea vivono il vulcano come un prezioso alleato che fornisce sostanze al terreno introvabili altrove e grazie alle quali si ottengono prodotti della terra con caratteristiche uniche.
Tra questi ricordiamo, uno per tutti, i pistacchi di Bronte, un piccolo paese alle pendici dell’Etna che, proprio grazie al particolare terreno, produce dei pistacchi conosciuti in tutto il mondo per la loro particolare bontà.
L’Etna non fornisce solo ricchezza alla zona grazie alla particolarità del terreno ma rappresenta anche una enorme risorsa turistica. Molte migliaia di persone arrivano da tutto il mondo per salire fino ai limiti di sicurezza del Vulcano per ammirarlo e per godere di un panorama unico.
Gli Hotel sull’Etna
L’Etna, attirando i turisti, muove attività commerciali e impone la presenza di strutture ricettive per rispondere alla domanda turistica. In tutti i paesi che sorgono alle sue pendici si trovano B&B, Agriturismi, Hotel che offrono ai visitatori una calda accoglienza come da tradizione siciliana.
Le strutture ricettive sono tante, di ogni genere e livello di servizi per accontentare tutte le esigenze dei turisti, delle persone che desiderano visitare il Vulcano ma anche le bellezze dei vari paesi.
Se è bello, interessante, emozionante soggiornare nella zona dell’Etna ammirando anche le eruzioni che si possono vedere anche da distante, lo è molto di più fermandosi in uno dei tanti Hotel che sorgono proprio sull’Etna, in uno dei tanti paesi da cui partono le vie di risalita al vulcano stesso.
I Migliori Hotel sull’Etna
Consideriamo che il miglior Hotel è quello che risponde alle esigenze del visitatore, in termini di servizi offerti ma anche di compatibilità con le possibilità economiche.
Voelndo dare indicazioini sui Migliori Hotel sull’Etna, però, non possiamo tenere tanto conto della loro economicità, ci riferiamo, quindi a quelli che sono gli hotel maggiormente prenotati e apprezzati in base alle recensioni di chi vi ha soggiornato, ritenendo che la positività di questi due elementi possano rappresentare una valida indicazione.
Segnaliamo, ad esempio, L’Hotel “Al Maratoneta” a Linguaglossa, in realtà una casa vacanze con vista sulle montagne. Altra valida scelta è l’Etna en Vie, le cui camere sono dotate di TV a shermo piatto e condizionatore, anche dotato di giardino e vista sulle montagne, a Zafferana Etnea.
Terza segnalazione è per “Cento Tari” una struttura a conduzione familiare dotata di solarium e vista sull’Etna, a Castiglione di Sicilia.
Per trovare l’Hotel sull’Etna più adeguato alle tue esigenze ti invitiamo a visitare il sito di Booking.com
Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.