I Migliori Vini Siciliani

I Migliori Vini Siciliani- La Sicilia è una terra eccezionale sotto tanti punti di vista: luoghi incantevoli, tanta natura, prodotti dolciari conosciuti in tutto il mondo per il loro sapore unico, per non parlare dei Capperi di Pantelleria o dei Pistacchi di Bronte come altri prodotti agricoli unici, nel vero senso della parola, che crescono soltanto in questo territorio. Con tutto il resto anche vini di grande qualità: I Migliori Vini Siciliani.

Vini Siciliani Bianchi

Nell’ambito de I Migliori Vini Siciliani, prodotti di alta qualità, un tempo magari un po’ stucchevoli ma che grazie a nuove tecniche produttive hanno acquisito nuove caratteristiche che li pongono al Top della produzione vinicola italiana, ve ne sono alcuni bianchi che meritano una speciale menzione per la loro altissima qualità e per il loro aroma inconfondibile, come quelli prodotti da coltivazioni di viti alle falde dell’Etna, che acquisiscono il loro sapore dalla composizione unica della terra di questa zona.

Offerta

Possiamo segnalare, tra i Vini Bianchi Siciliani:

  • Inzolia, un bianco tra i più pregiati, fruttato, di colore giallo verdolino con profumi intensi. Un lieve sentore erbaceo lo caratterizza ulteriormente.
  • Lo Zibibbo originario dell’isola di Pantelleria, in un territorio ristretto e con difficoltà nella coltivazione, sta divenendo sempre più una rarità. Un vino profumatissimo ed intenso che riporta alla mente i sapori del mediterraneo.
  • Etna Bianco, un vino della zona catanese, di colore giallo paglierino e riflessi dorati; è un vino secco ed armonico e un profumo delicato.
  • Il Malvasia delle Lipari è originario della provincia di Messina, dai riflessi ambrati e un sapore dolce. In passato era esportato su tutte le coste del mediterraneo e ovunque apprezzato meritandosi l’appellativo di “nettare degli Dei“.

Nessun prodotto trovato.

Molti altri vini bianchi siciliani meriterebbero menzione ma abbiamo voluto limitarci ai più famosi e caratteristici.

Vini Siciliani DOC

La Sicilia conta ben 22 vini DOC, a denominazione d’origine controllata, tra questi sia bianchi che rossi. Per non elencarli tutti, ricordiamo nell’elenco, ad esempio, il Malvasia delle Lipari,  Il Santa Margherita di Belice prodotto da diversi vitigni, il Vino Alcamo DOC, i vini Etna rosso e bianco, il Marsala, il Moscato di Noto, il Monreale DOC e molti altri. Non è nostro intento fare un elenco di tutti i vini DOC di Sicilia ma solo evidenziare come questa Regione dia casa a Vini di tutto rispetto che nulla hanno da invidiare ad altri vini più blasonati.

Vini Tipici Siciliani

Abbiamo trattato i vini Bianchi di Sicilia, almeno i più rinomati, non possiamo trascurare i Vini Rossi, a loro volta Vini Tipici Siciliani e ovunque apprezzati:

  • Il Nero d’Avola è forse il più conosciuto al di fuori del territorio di produzione. Sebbene sia anche chiamato “Calabrese”, il vitigno da cui origina è 100% siciliano. Ha un alto grado alcoolico, un vino corposo. Da gustare in tutta la sua purezza, tuttavia esiste anche in miscela con altri vini tipici siciliani come il frappato di Vittoria e il Nerello mascalese.
  • Il Syrah, rosso scuro, con un bouquet con sentori di pepe, cioccolato ma poi anche frutti di bosco, tabacco, spezie e un finale di liquirizia e rabarbaro, un vino veramente unico al mondo.
  • Non possiamo nono menzionare l’Etna Rosso della regione Etnea, un terreno unico che dona caratteristiche uniche ad un vino di altissimo livello e per terminare la nostra breve disamina, il Marsala, vanto della zona Trapanese e conosciuto in tutto il mondo con utilizzi importanti in grandi piatti di altrettanto grandi Chef e in alta pasticceria. In realtà, però, il Marsala è un vino addizionato di acquavite, mosto concentrato e mosto cotto, il tutto per un risultato unico.
Mandrarossa Desertico Syrah - 750 ml
  • vitigno: 100% Syrah
  • Denominazione: Rosso Sicilia DOC
  • Il vino ha un colore rosso intenso con riflessi violacei. Al naso è un fruttato floreale, con note...

Cerca, assaggia, consuma i Vini Siciliani che hanno tutto quello che può servire per soddisfarti, in ogni sorso, un po’ di Sicilia.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2024-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Total
0
Shares
1 comment
  1. La Sicilia è meravigliosa! Ci sono stata lo scorso anno e ho provato diversi vini naturali, di piccole cantine del posto che poi ho ritrovato per caso online su http://www.lavaligiadibacco.com. Continuo a preferire questi vini siciliani perché ho avuto modo di constatare il lavoro e la qualità che c’è dietro e poi sono buoni, al contrario di come spesso vengono giudicati i vini naturali. Evviva i vini siciliani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Colomba Pasquale Artigianale Fiasconaro Nero Sublime

Next Article

Dolci Siciliani Online: Dove Comprarli?

Related Posts