Mondello beach Palermo

Mondello Beach Palermo

Mondello, o Mondello beach: la famosissima spiaggia di Mondello ed il quartiere costiero a pochi passi da Palermo (13 Km dal centro città) è un vero e proprio paradiso da non perdere…

In questa guida proveremo a condividere con te alcuni consigli sulla spiaggia di Mondello, cosa vedere, dove dormire e molto altro ancora…

Attraversando il grande Parco della Favorita, antica riserva di caccia del re, si arriva nell’abitato di Mondello che è un luogo rinomato per le sue numerose ville in stile liberty.

Si tratta di un’area balneare molto estesa che si sviluppa lungo tutto l’arco della baia racchiusa tra il Monte Gallo e Monte Pellegrino.

La sabbia ha i colori tipici delle spiagge tropicali e l’acqua è cristallina, specialmente nella bassa stagione; possiede uno stabilimento balneare dove è possibile affittare, con largo anticipo, una cabina, che molti autoctoni utilizzano come casa al mare.

Ve lo dico perché non voglio che vi stupiate se vedrete nei corridoi tra le file di cabine, tavoli e tavolini imbanditi per l’ora di pranzo, ombrelloni con sotto sedie a sdraio per il riposino pomeridiano!

Rinomata località balneare e meta ideale per le vacanze al mare, la sua spiaggia è considerata un vero e proprio paradiso terrestre e spesso i periodi più belli per godere di questo mare sono i mesi di aprile e maggio, le vacanze estive e i primi mesi d’autunno.

I monumenti e gli edifici di rinomata importanza rendono Mondello una delle mete più apprezzate da chi è in vacanza a Palermo e non solo.

Grande fascino ricopre la meravigliosa riserva naturalistica di Capo Gallo situata a pochi passi dal golfo: qui flora e fauna sono protagoniste di rara bellezza.

Moltissime sono le specie animali a rischio estinzione che vengono protette in quest’area. Cosa ci riserva ancora la bellissima Mondello? Scopriamolo insieme!

La Spiaggia di Mondello Beach

Per i più audaci è possibile fare il bagno già nei primi giorni di aprile, cioè quando il primo caldo sole di primavera fa capolino dai nostri cieli; per tutti gli altri consiglio una bella passeggiata per le vie dell’abitato di Mondello, che assomiglia proprio ad un piccolo paese con la sua piazza principale, il molo, i negozietti, i bargelaterieristoranti tutti sul lungomare.

Appena comincia la stagione balneare vera e propria, la spiaggia si riempie di famiglie, turisti e ragazzi di ogni età…

Secondo alcune ricerche la spiaggia di Mondello è una delle più belle e affascinanti in Sicilia, pronta a regalare un panorama indimenticabile ai palermitani e a tutti i turisti che ogni anno visitano questa spiaggia…

Ai piedi del Monte Pellegrino e del Monte Gallo, Mondello beach regala un panorama unico: incastonata tra il verde ed un mare limpido di un azzurro davvero indimenticabile.

Questa suggestiva spiaggia siciliana, può essere contemplata tutto l’anno, perché ricca di bellezza e natura.

Ma il periodo estivo è il migliore per le vacanze, perché questa immensa spiaggia si trasforma completamente, offrendo ai turisti il meglio per una vacanza all’insegna del divertimento e anche del relax.

Per il fondale basso, inoltre, può essere la spiaggia ideale per le famiglie con bambini.

Mondello non è solo mare, le sere d’estate si animano grazie alla movida notturna: musica, aperitivi al tramonto ed happy hour intrattengono fino a tarda nottata gli amanti del divertimento.

Mondello beach, con la sua sabbia bianchissima ed il mare dalle sfumature turchesi sembra far rivivere i colori dei Caraibi.

Per di più, durante il periodo estivo, su tutto il litorale è possibile fermarsi in uno dei tanti bar o in un ristoranti per bere qualcosa di fresco o assaggiare i tipici piatti siciliani.

Inoltre, si tratta persino di una meta turistica family friendly, in quanto svariati sono gli stabilimenti dotati di aree gioco per i più piccoli.

Come Arrivare a Mondello

Hai deciso di trascorrere le tue vacanze estive a Mondello?

Non sai come raggiungerla?

Se soggiorni a Palermo durante il periodo estivo è attivo il servizio di linee circolari, che parte dal 15 giugno al 15 settembre, e permette di raggiungere Mondello beach con facilità e rapidità.

La linea degli autobus è la 806, che parte da Piazza Politeama e si dirige verso Mondello, in alternativa si può prendere la linea 677 che parte dallo Stadio e raggiunge Mondello in pochissimo tempo.

Da Palermo Centrale partono le Linee 101 e 606 per Mondello, mentre da Conca D’Oro a Palermo, parte la 614 che ti permette di raggiungere la tua meta in appena 34 minuti di tempo.

E’ possibile raggiungere questa città anche in bici percorrendo uno dei diversi viali alberati appartenenti alla Real Tenuta della Favorita.

Cosa Vedere a Mondello

Questo incredibile gioiello siciliano è in grado di offrire davvero molto ai suoi turisti, perché ricco di straordinarie bellezze di tipo architettonico, sia antiche che moderne. Quali sono, dunque, i posti più belli da visitare a Mondello?

Parco della Favorita

Tra le tante bellezze, la prima meta che ti propongo è proprio questo suggestivo Parco, in cui sorgono affascinanti edifici monumentali come la Palazzina Cinese, che si caratterizza da un affascinante stile orientale.

Villa Niscemi, al cui interno sono custodite preziose opere d’arte. Questo meraviglioso Parco offre persino un ippodromo e ulteriori strutture dedicate allo sport, ma anche un suggestivo museo etnografico.

Riserva Naturale del Monte Pellegrino

Visitare Mondello, non significa soltanto rilassarsi in spiaggia, ma vuol dire persino andare alla scoperta di affascinanti e suggestivi monumenti e riserve di infinita bellezza, come per esempio la grandiosa Riserva Naturale del Monte del Pellegrino.

Si tratta di un’area di circa 1020 ettari, incastonata tra un’affascinante vegetazione del Mediterraneo.

Al suo interno è possibile incontrare moltissime specie animali.

Area Marina di Capo Gallo

Una delle mete che non devi perdere assolutamente, è l’Area Marina di Capo Gallo, collocata nelle vicinanze.

Per raggiungerla è opportuno seguire determinati percorsi da Via Piano Gallo.

Sicuramente, anche tu resterai affascinato dai meravigliosi coralli rossi che fanno da protagonisti in un paesaggio stupendo.

Villa Caboto

Come ti dicevo, Mondello è ricca di monumenti ed edifici storici da raggiungere, proprio come queste due bellissime mete.

Una leggenda narra che, Villa Caboto, sarebbe stata abitata dagli spiriti.

Lido di Mondello

Tra le tantissime attrazioni turistiche, Mondello offre un lido di infinita bellezza.

La meravigliosa costa, infatti, si caratterizza da sabbia bianca finissima e da un meraviglioso mare azzurro.

Se intendi soggiornare a Mondello, dunque, ti consiglio una passeggiata sul lungomare, che potrebbe rivelarsi rilassante e piacevole.

Cosa Mangiare a Mondello

Ma soprattutto: cosa si mangia a Mondello?

Senza alcun ombra di dubbio la cucina tipica siciliana è uno dei pretesti per visitare la Sicilia e, in questo caso, Mondello.

In qualsiasi stagione dell’anno, dunque, questa città offre un’immensa varietà gastronomica, mettendo a disposizione di tutti gli ospiti piatti tipici del Mediterraneo.

Naturalmente, se visiti Mondello uno dei piatti che devi assolutamente assaggiare è l’insalata di polpo, il polpo bollito, i piatti a base di pesce!

La pasta con le sarde è un altro tipico piatto siciliano che devi assolutamente assaggiare se decidi di visitare la Sicilia.

Secondo quanto narra una leggenda, questo piatto non nasce in Sicilia, ma sembra sia stato inventato da uno chef arabo. Sebbene non siano ben note le sue origini, questo piatto, riesce a soddisfare ogni palato, proprio perché realizzato con ingredienti freschi e di qualità.

Un altro piatto siciliano, ma importato dalla cultura araba, è la frittura in pastella. Si tratta di una ricetta che prevede la frittura di ortaggi come cardi, broccoli e cavolfiori e proposti come gustoso antipasto.

Se visiti Mondello, non farti sfuggire un altro gustosissimo piatto: sarde a beccafico, una squisita ricetta a base di filetti di sarde imbottite con pinoli e pangrattato.

Il polpo bollito è un altro tipico piatto appartenente alla tradizione siciliana. Una semplicissima ricetta in grado di donare gioia e spensieratezza. Dopo essere stato bollito in acqua bollente e dopo essere stato tagliato, il polpo viene servito e gustato con succo di limone.

Non puoi andare a Mondello senza assaggiare la squisitissima cassata, i cannoli, il gelato e lo street food.

Migliori B&B a Mondello

A seconda delle tue esigenze abbiamo selezionato da Booking.com alcuni dei migliori bed and breakfast dove alloggiare durante la tua vacanza a Mondello.

Scopri il B&B Mondello Design su Booking.com

Stai cercando un posto dove dormire? Ti propongo questo raffinatissimo b&b in Via Principessa Jolanda a Mondello.

Questa graziosa struttura è la soluzione ideale nel tuo caso se cerchi un posto vicino al mare, in quanto dista appena due minuti di camminata dalla spiaggia.

Moltissimi sono i servizi gratuiti che questo bed and breakfast offre ai clienti, come connessione ad internet in ogni zona della struttura e biciclette per le passeggiate in città.

Ogni sistemazione, arredata in stile moderno, con pavimento in parquet include aria climatizzata, una TV a schermi piatto, bagno privato con doccia, bidet, set di cortesia e un balcone privato dal quale è possibile ammirare un affascinante panorama ogni giorno.

I clienti, inoltre, possono rilassarsi con una bevanda fresca nel salotto comune del b&b.

Ogni mattina, nella sala ristorazione viene offerta una ricca colazione al buffet a base di prodotti da forno dolci, come torte alla frutta e squisiti pasticcini.

Scopri il B&B Villa Flora su Booking.com

In Via Locarno 8, sorge un affascinante bed and breakfast lontano appena 5 minuti dalla spiaggia Lido Valdesi.

Questa suggestiva struttura offre ai suoi clienti un meraviglioso panorama sul giardino e servizi gratuiti come connessione ad internet e parcheggio.

Tutte le camere di questo edificio, arredate in stile moderno, con qualche pizzico di stile Mediterraneo e pavimento in mattonelle, sono completamente climatizzate, offrono una TV a schermi piatto e bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli.

Alcune delle stanze, inoltre, dispongono di area salotto e angolo cottura.

Da ogni stanza è possibile ammirare la natura incontaminata della Sicilia. Tutti i clienti possono usufruire del salotto in comune per leggere in tranquillità un libro, oppure gustare una bevanda fresca e quant’altro.

Scopri il B&B L’Officina di Apollo su Booking.com

In Via Apollo 7, ad appena 900 metri dalla spiaggia e solo dieci metri dalla fermata del bus.

Tra i servizi gratuiti vi è il Wi-Fi in ogni zona della struttura e il servizio biciclette. Soggiornare in questo posto, vuol dire farsi catturare dalla bellezza del giardino su cui si affaccia.

Rilassarsi in questo posto, è possibile anche grazie alla presenza della terrazza di cui dispone, dalla quale è possibile ammirare il verde di una natura ricca e incontaminata.

Dove Dormire a Mondello

Se stai cercando una struttura completa e che sappia darti il massimo del comfort durante il tuo viaggio a Mondello, allora puoi scegliere uno dei tanti hotel presenti nella città. Per te ne ho selezionati alcuni. La scelta spetta solo a te!

Scopri l’Hotel Al Baglio su Booking.com

Questa graziosa struttura dotata persino di palestra, sorge in pieno centro città, più precisamente in Via Gallo 19, a pochi metri dalla spiaggia. Offre ai clienti sistemazioni climatizzate e dotate di ogni comfort.

Tra i servizi gratuiti i clienti hanno a loro disposizione la connessione wireless.

Questo sembra essere uno dei migliori hotel preferiti dai clienti in quanto presenta persino il servizio di navetta per l’aeroporto.

Ogni mattina viene servita una ricca colazione a base di prodotti dolci e salati e gustose specialità appartenenti alla tradizione siciliana.

Scopri il Grand Hotel Villa Igiea Palermo su Booking.com

In Salita Belmone 43, nei pressi del Golfo di Palermo, sorge questa meravigliosa struttura dotata di un’eccezionale vista panoramica.

Dista appena 2 km dal porto della città palermitana e offre una meravigliosa piscina all’aperto, un campo da tennis e raffinatissime sistemazioni.

Le camere si caratterizzano da uno stile classico e raffinato, dispongono di aria climatizzata, un TV satellitare e scrivania. La gran parte delle sistemazioni, inoltre, offre un’incantevole vista mare o sul Monte Pellegrino. Questo hotel si caratterizza anche da un bar in cui è possibile gustare freschissime granite siciliane, e un ristorante dove gustare specialità siciliane di ogni genere.

Per di più, questo lussuoso hotel offre una bellissima piscina all’aperto, una palestra, sale massaggi e solarium. Tra i servizi gratuiti vi è anche il parcheggio.

Total
0
Shares
1 comment
  1. Stata oggi a Mondello. Direi un tratto di costa tra le più scialbe che abbia mai visto. Tralasciando il mare, oggi agitato e pieno di alghe, é impossibile vedere la spiaggia tanto decantata, per la presenza massiccia di sdraio e ombrelloni. Rigorosamente privati. Del bagnosciuga non c’è quasi nulla, altro che passeggiate!
    Al suo interno, una piazzetta, qualche casa privata, qualche pizzeria ristorante e bar, ed é finita qui. Una roccia imponente la sovrasta, con terreno franabile, ed é davvero tutto lì.
    Ho anche chiesto ad un Titolare di bar, mi ha risposto:”… il centro storico?…” Alzata di spalle e risatina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article
Trionfo di Gola San Vito Lo Capo

Trionfo di Gola San Vito Lo Capo (Ristorante Pizzeria)

Next Article
Vacanze al mare

Vacanze al mare in Italia: le mete in cima alle wishlist di viaggio

Related Posts