Mondello: Cosa Vedere, la Spiaggia, Dove Dormire – Mondello, è una delle città siciliane più apprezzate dai turisti e non solo, perché rinomata località balneare e meta ideale per le vacanze al mare, in quanto la sua spiaggia è considerata un vero e proprio paradiso terrestre da tutti coloro che ci hanno trascorso le vacanze estive. Certamente, la spiaggia di Mondello non è l’unica meta da visitare, in quanto la città offre davvero molto. Ricca di monumenti ed edifici di rinomata importanza, la città di Mondello si rivela una delle migliori mete a livello storico-culturale.
Moltissimi, infatti, sono i monumenti e gli edifici in cui fare tappa: il Castello di Zisa, infatti, è uno delle migliori mete della città, perché dopo l’edificazione normanna e dopo un completo restauro, ha guadagnato davvero parecchio in bellezza e maestosità.
Grande fascino lo ricopre persino la meravigliosa riserva naturalistica di Capo Gallo: flora e fauna sono le protagoniste della sua rara bellezza.
Moltissime, inoltre, sono le specie animali a rischio estinzione che vengono protette in quest’area. Cosa ci riserva ancora la bellissima Mondello? Scopriamolo insieme!
Indice dei Contenuti
La Spiaggia di Mondello
Vuoi trascorrere le vacanze estive in una delle città più belle della Sicilia, no aspetta, dell’Italia?
La spiaggia di Mondello è una delle mete più trendy che ti propongo se desideri trascorrere le vacanze all’insegna del riposo, rilassandoti tra una nuotata e un bibita fresca.
Fra tante statistiche, è risultato che la spiaggia di Mondello sembra essere una delle più belle e affascinanti in Sicilia, proprio perché riesce a regalare un panorama più che affascinante a ogni turista.
Il centro della città di Mondello, inoltre, permette di raggiungere la spiaggia con estrema facilità e rapidità, perché proprio da questo punto vi sono molteplici viali che permettono di raggiungerla con più comodità.
Ai piedi del Monte Pellegrino e del Monte Gallo, questa spiaggia riesce a regalare ai suoi turisti un panorama unico, in quanto incastonata tra il verde e un mare limpido e di un azzurro davvero grazioso.
Questa suggestiva spiaggia siciliana, può essere contemplata tutto l’anno, perché ricca di bellezza e natura.
Ma il periodo estivo è il migliore per le vacanze, perché questa immensa spiaggia si trasforma completamente, offrendo ai turisti il meglio per una vacanza all’insegna del divertimento e anche del relax.
Per il fondale basso, inoltre, può essere la spiaggia ideale per le famiglie con bambini.
Non è tutto! Moltissimi di fatti sono i bagni che offrono moltissimi servizi ai clienti, che possono usufruire di ombrellone, lettini e persino sport acquatici.
Mondello è una delle migliori città siciliane da scegliere per le proprie vacanze estive, in quanto oltre ad offrire una spiaggia e dei monumenti meravigliosi, propone una raffinata movida notturna: musica ed happy hour intrattengono fino a tarda nottata tutti gli amanti del divertimento.
La spiaggia di Mondello, dunque, può offrirti davvero molto di più di una semplice vacanza al mare. Dalla sabbia bianchissima e dal mare dalle sfumature turchesi, sembra davvero di essere ai Caraibi.
Per una vacanza rilassante, divertente e di classe, Mondello è la meta migliore per le tue esigenze. Infatti, diversi sono i bagni e i circoli nautici, che offrono i migliori servizi ai turisti provenienti da ogni luogo.
Per di più, durante il periodo estivo, su tutto il litorale è possibile fermarsi in uno dei tanti bar o in un ristoranti per bere qualcosa di fresco o assaggiare i tipici piatti siciliani.
Inoltre, si tratta persino di una meta turistica family friendly, in quanto svariati sono gli stabilimenti dotati di aree gioco per i più piccoli.
Come Arrivare a Mondello
Hai deciso di trascorrere le tue vacanze estive a Mondello?
Non sai come raggiungerla?
Se soggiorni a Palermo, raggiungerla da qui risulta davvero semplice. Infatti, durante il periodo estivo è attivo il servizio di linee circolari, che parte dal 15 giugno al 15 settembre, e permette di raggiungere con facilità e rapidità la città di Mondello.
Per raggiungere questa città, dunque, è abbastanza semplice in quanto basta affidarsi alla Linea 806, che parte da Politeama e si dirige verso Mondello.
Questa città però può essere raggiunta persino con la Linea 677 che parte dallo Stadio e raggiunge Mondello in pochissimo tempo.
Da Palermo Centrale partono le Linee 101 e 606 per Mondello, mentre da Conca D’Oro a Palermo, parte la 614 che ti permette di raggiungere la tua meta in appena 34 minuti di tempo.
Se parti da Via Antonino Bronzi a Palermo, puoi raggiungere Mondello con le Linee 101 e 606 in 52 minuti di tempo.
Infine, se parti da Via Antonio Mongitore a Palermo, puoi raggiungere Mondello con la Linea B (treno) o con la Linea 603 in 59 minuti di tempo.
Vuoi raggiungere Mondello in treno? In questo caso, puoi scegliere fra la Linea B che c’impiega 127 minuti da Palermo Centrale, oppure la Linea B da Via Antonino Bronzi che c’impiega 144 minuti.
Mondello è facilmente raggiungibile da Palermo, perché grazie alla Linea B in Via Anonio Mongitore, puoi raggiungerla in 123 minuti.
Mondello è raggiungibile anche in Taxi, infatti, moltissime sono le aziende che è possibile contattare privatamente.
E’ possibile raggiungere questa città anche in bici percorrendo uno dei diversi viali alberati appartenenti alla Real Tenuta della Favorita. Mondello è raggiungibile anche tramite bus privati o tour guidati. La scelta resta solo a te.
Cosa Vedere a Mondello
Questo incredibile gioiello siciliano è in grado di offrire davvero molto ai suoi turisti, perché ricco di straordinarie bellezze di tipo architettonico, sia antiche che moderne. Quali sono, dunque, i posti più belli da visitare a Mondello?
Parco della Favorita
Tra le tante bellezze, la prima meta che ti propongo è proprio questo suggestivo Parco, in cui sorgono affascinanti edifici monumentali come la Palazzina Cinese, che si caratterizza da un affascinante stile orientale. Tra i migliori edifici c’è anche Villa Niscemi, al cui interno sono custodite preziose opere d’arte. Questo meraviglioso Parco offre persino un ippodromo e ulteriori strutture dedicate allo sport, ma anche un suggestivo museo etnografico.
Riserva Naturale del Monde Pellegrino
Visitare Mondello, non significa soltanto rilassarsi in spiaggia, ma vuol dire persino andare alla scoperta di affascinanti e suggestivi monumenti e riserve di infinita bellezza, come per esempio la grandiosa Riserva Naturale del Monte del Pellegrino. Si tratta di un’area di circa 1020 ettari, incastonata tra un’affascinante vegetazione del Mediterraneo. Al suo interno è possibile incontrare moltissime specie animali.
Area Marina di Capo Gallo
Per visitare Mondello, non bastano pochi giorni ma ci vuole almeno una settimana. Una delle mete che non devi perdere assolutamente, è l’Area Marina di Capo Gallo, collocata nelle vicinanze della città siciliana. Per raggiungerla è opportuno seguire determinati percorsi da Via Piano Gallo. Sicuramente, anche tu resterai affascinato dai meravigliosi coralli rossi che fanno da protagonisti in un paesaggio stupendo.
Villa Caboto e Castello Della Zisa
Come ti dicevo, Mondello è ricca di monumenti ed edifici storici da raggiungere, proprio come queste due bellissime mete.
Una leggenda narra che, Villa Caboto, sarebbe stata abitata dagli spiriti.
Tra le infinite bellezze della città, è possibile fare tappa al Castello Della Zisa, fondato attorno al 1100 e appartenente all’età normanna.
Lido di Mondello
Tra le tantissime attrazioni turistiche, Mondello offre un lido di infinita bellezza.
La meravigliosa costa, infatti, si caratterizza da sabbia bianca finissima e da un meraviglioso mare azzurro.
Se intendi soggiornare a Mondello, dunque, ti consiglio una passeggiata sul lungomare, che potrebbe rivelarsi rilassante e piacevole.
Cosa Mangiare a Mondello
Spesso, quando si è in vacanza e l’alloggio in cui si soggiorna non offre pranzo e cena, in molti si chiedono dove è possibile fermarsi per mangiare.
Ma soprattutto: cosa si mangia a Mondello?
Per quanto riguarda i ristoranti e gli altri locali in cui mangiare a Mondello, non ci sono problemi, perché la costa è ricca di posti in cui è possibile fermarsi per il pranzo o per la cena.
Dunque, trovare un posto in cui mangiare in questa affascinante città siciliana non è un problema.
Quali sono le specialità di Mondello? Senza alcun ombra di dubbio la cucina tipica siciliana è uno dei pretesti per visitare la Sicilia e, in questo caso, Mondello.
In qualsiasi stagione dell’anno, dunque, questa città offre un’immensa varietà gastronomica, mettendo a disposizione di tutti gli ospiti piatti tipici del Mediterraneo.
Naturalmente, se visiti Mondello uno dei piatti che devi assolutamente assaggiare è la caponata.
Uno dei classici piatti della cucina palermitana, in grado di soddisfare ogni palato. Gli anelletti al forno è uno dei tipici piatti di Mondello.
Si tratta di un piatto davvero unico, che viene spesso preparato durante i giorni di festa, ma certamente è proposto da qualsiasi ristorante e locale addetto alla cucina.
La pasta con le sarde è un altro tipico piatto siciliano che devi assolutamente assaggiare se decidi di visitare la Sicilia.
Secondo quanto narra una leggenda, questo piatto non nasce in Sicilia, ma sembra sia stato inventato da uno chef arabo. Sebbene non siano ben note le sue origini, questo piatto, riesce a soddisfare ogni palato, proprio perché realizzato con ingredienti freschi e di qualità.
Un altro piatto siciliano, ma importato dalla cultura araba, è la frittura in pastella. Si tratta di una ricetta che prevede la frittura di ortaggi come cardi, broccoli e cavolfiori e proposti come gustoso antipasto.
Se visiti Mondello, non farti sfuggire un altro gustosissimo piatto: sarde a beccafico, una squisita ricetta a base di filetti di sarde imbottite con pinoli e pangrattato.
Il polpo bollito è un altro tipico piatto appartenente alla tradizione siciliana. Una semplicissima ricetta in grado di donare gioia e spensieratezza. Dopo essere stato bollito in acqua bollente e dopo essere stato tagliato, il polpo viene servito e gustato con succo di limone.
Non puoi andare a Mondello senza assaggiare la squisitissima cassata, i cannoli, il gelato e lo street food. Durante il tuo viaggio a Mondello, infatti, per strada noterai la presenza di moltissimi banchetti di cibo: panelle, arancine, sfincione e pani ca’ meusa sono i piatti principali da gustare durante una rilassante passeggiata per il centro della città.
Migliori B&B a Mondello
Se anche tu stai cercando un posto in cui dormire durante la tua vacanza a Mondello e desideri alloggiare nei pressi della spiaggia, sei nel posto giusto. Infatti, a seconda delle tue esigenze ho selezionato da Booking.com alcuni dei migliori bed and breakfast dove alloggiare durante la tua permanenza nella città di Mondello.
Stai cercando un posto dove dormire? Ti propongo questo raffinatissimo b&b in Via Principessa Jolanda a Mondello. Questa graziosa struttura è la soluzione ideale nel tuo caso se cerchi un posto vicino al mare, in quanto dista appena due minuti di camminata dalla spiaggia.
Moltissimi sono i servizi gratuiti che questo bed and breakfast offre ai clienti, come connessione ad internet in ogni zona della struttura e biciclette per le passeggiate in città. Ogni sistemazione, arredata in stile moderno, con pavimento in parquet include aria climatizzata, una TV a schermi piatto, bagno privato con doccia, bidet, set di cortesia e un balcone privato dal quale è possibile ammirare un affascinante panorama ogni giorno.
I clienti, inoltre, possono rilassarsi con una bevanda fresca nel salotto comune del b&b. Ogni mattina, nella sala ristorazione viene offerta una ricca colazione al buffet a base di prodotti da forno dolci, come torte alla frutta e squisiti pasticcini. Su Booking questo sembra essere uno dei migliori B&B a Mondello, in quanto ha ricevuto un punteggio di giudizio eccezionale di 9,8 punti.
In Via Locarno 8, sorge un affascinante bed and breakfast lontano appena 5 minuti dalla spiaggia Lido Valdesi. Questa suggestiva struttura offre ai suoi clienti un meraviglioso panorama sul giardino e servizi gratuiti come connessione ad internet e parcheggio. Tutte le camere di questo edificio, arredate in stile moderno, con qualche pizzico di stile Mediterraneo e pavimento in mattonelle, sono completamente climatizzate, offrono una TV a schermi piatto e bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli.
Alcune delle stanze, inoltre, dispongono di area salotto e angolo cottura. Da ogni stanza, però, è possibile ammirare la natura incontaminata della Sicilia. Tutti i clienti, inoltre, possono usufruire del salotto in comune per leggere in tranquillità un libro, oppure gustare una bevanda fresca e quant’altro. Su Booking.com questo b&b ha ricevuto un punteggio di giudizio eccezionale di 9,7 punti.
Stai cercando un alloggio vicino alla spiaggia? Questo può fare al caso tuo. In Via Apollo 7, a Mondello, questo grazioso bed and breakfast è in grado di offrirti tutto quello di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno in Sicilia. Infatti, dista appena 900 metri dalla spiaggia e solo dieci metri dalla fermata del bus.
Tra i servizi gratuiti vi è il Wi-Fi in ogni zona della struttura e il servizio biciclette. Soggiornare in questo posto, vuol dire farsi catturare dalla bellezza del giardino su cui si affaccia. Rilassarsi in questo posto, è possibile anche grazie alla presenza della terrazza di cui dispone, dalla quale è possibile ammirare il verde di una natura ricca e incontaminata.
Ogni camera risulta pulita e confortevole, e tutte le sistemazioni dispongono di aria climatizzata, TV a schermo piatto e un bagno privato dotato di doccia, bidet e asciugacapelli. Ammirare il giardino o la montagna siciliana, è possibile da una delle stanze del b&b. Ogni mattina, inoltre, viene offerta una ricca colazione al buffet a base di cibi dolci come cornetti, marmellate, bevande sia fresche che calde, frutta fresca e prodotti salati come formaggi del posto. Su Booking.com ha ricevuto un punteggio di giudizio eccezionale di 9,6 punti.
Dove Dormire a Mondello
Se stai cercando una struttura completa e che sappia darti il massimo del comfort durante il tuo viaggio a Mondello, allora puoi scegliere uno dei tanti hotel presenti nella città. Per te ne ho selezionati alcuni. La scelta spetta solo a te!
Questa graziosa struttura dotata persino di palestra, sorge in pieno centro città, più precisamente in Via Gallo 19, a pochi metri dalla spiaggia. Offre ai clienti sistemazioni climatizzate e dotate di ogni comfort. Tra i servizi gratuiti i clienti hanno a loro disposizione la connessione wireless.
Questo sembra essere uno dei migliori hotel preferiti dai clienti in quanto presenta persino il servizio di navetta per l’aeroporto. Ogni mattina viene servita una ricca colazione a base di prodotti dolci e salati e gustose specialità appartenenti alla tradizione siciliana. Su Booking.com ha ricevuto un punteggio di giudizio eccellente di 9,3 punti.
Grand Hotel Villa Igiea Palermo
In Salita Belmone 43, nei pressi del Golfo di Palermo, sorge questa meravigliosa struttura dotata di un’eccezionale vista panoramica. Dista appena 2 km dal porto della città palermitana e offre una meravigliosa piscina all’aperto, un campo da tennis e raffinatissime sistemazioni.
Le camere si caratterizzano da uno stile classico e raffinato, dispongono di aria climatizzata, un TV satellitare e scrivania. La gran parte delle sistemazioni, inoltre, offre un’incantevole vista mare o sul Monte Pellegrino. Questo hotel si caratterizza anche da un bar in cui è possibile gustare freschissime granite siciliane, e un ristorante dove gustare specialità siciliane di ogni genere.
Per di più, questo lussuoso hotel offre una bellissima piscina all’aperto, una palestra, sale massaggi e solarium. Tra i servizi gratuiti vi è anche il parcheggio. Su Booking.com ha ricevuto un punteggio di giudizio ottimo di 8,5 punti.
Lascia un Commento