Le “Mura delle Cattive” o “Passeggiata delle cattive” è una terrazza panoramica che si affaccia sul mare alle cui spalle troviamo degli splendidi palazzi storici della nobiltà palermitana, come il magnifico Palazzo Butera.
Soprelevata sul livello stradale, domina il golfo di Palermo… Da li potrete godere di uno scenario da mozzare il fiato! 😉
Edificata nel 1823 per volere del Luogotenente in Sicilia di Re Ferdinando sulle antiche mura civiche, vi si accede attraverso una scalinata ai cui piedi sono poste due colonne sormontate da erme in tufo.
Il nome originale è, come attesta una lapide, Pubblico Parterre ma i palermitani le diedero da subito il nome di “Passeggiata delle Cattive”, dal latino captivae (prigioniere). Venivano così chiamate a quel tempo le vedove che a causa del lutto, dovevano restare chiuse in casa escluse dalla vita di società e che solo dopo il tramonto, quando la città si svuotava, al riparo da occhi indiscreti, si concedevano lì una passeggiata per godere di un po’ di aria fresca, al riparo da occhi indiscreti.
Di fronte alla “pubblica passeggiata” troverete il famoso “Foro Italico”, un giardino pubblico vista mare, dove potrete riposarvi e riscaldarvi al caldo sole isolano, respirando la salutare brezza marina del Mar Mediterraneo!
Dove si trova – Ingresso da Piazza Santo Spirito, adiacente Porta Felice in fondo al Corso Vittorio Emanuele (Cassaro).
Orari di visita – Dal mattino al tramonto (10.00/19.00 circa).
Buona Visita della Città di Palermo da Vacanze Siciliane.net