Domenica mattina, di buon ora, ci siamo preparati con la nostra attrezzatura per approfittare della manifestazione “Le vie dei Tesori” e visitare Palazzo Bonagia, in Via Alloro 56, nel cuore della città di Palermo.
Il Palazzo Bonagia apparteneva al duca Antonino Stella di Casteldimirto ed è considerato una delle espressioni più interessanti dell’architettura civile settecentesca a Palermo. Fu nel XIII secolo infatti che il duca procedette alla ristrutturazione / rinnovamento del suo palazzo, di origine quattrocentesca, situato fra il palazzo dei Monroy, principi di Pandolfina, e la non più esistente chiesa di Santa Barbara la Soprana.
Del palazzo oggi resta poco, a causa dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Sino al 1985 il palazzo ha subito una serie di interventi volti a restaurare il palazzo, e ancora oggi ci sono “lavori in corso” all’interno di questo gioiello, che presenta il prospetto ad opera di Nicolò Palma e lo scalone, rimasto miracolosamente salvo dai bombardamenti e realizzato da Andrea Giganti: il suo marmo rosso di Castellammare del Golfo e lo scalone a tenaglia sono considerati una vera e propria opera d’arte.
Il Palazzo racconta un pò il rococò siciliano ed oggi appartiene all’Ospedale Civico. Il quartiere e la zona di Via Alloro, un tempo via di principi, negli anni si è popolata di gente umile e i vandalismi e l’incuria hanno reso la zona un pò meno bella di quanto sicuramente era nel settecento.
Ecco il nostro video:
Il Palazzo, negli anni scorsi, è stato utilizzato anche per manifestazioni jazz e spettacoli di teatro all’aperto, uno dei luoghi da custodire e promuovere della nostra bellissima Sicilia.
Aiutateci a diffondere il nostro patrimonio, condividete quest’articolo sui social e seguiteci!