I periodi migliori per visitare la splendida città di Palermo sono sicuramente i mesi primaverili ed i mesi autunnali, quando il clima non è troppo caldo ed umido (come d’estate) né piovoso (come in inverno).
Il 15 luglio però si tiene la più importante festa religiosa e profana della città: si festeggia Santa Rosalia, Patrona di Palermo, con una processione che attraversa tutto il centro storica e conduce il Carro fino al Foro Italico: si tratta di un vero e proprio corteo che termina con uno spettacolare “gioco di fuochi” d’artificio.
Le pasticcerie palermitane sono rinomate per le cassate ed i cannoli, la frutta martorana e d’estate i dolci al gelo di mellone.
Molte pasticcerie sono dotate di tavoli all’aperto per offrire delle piacevolissime soste pomeridiane. I ristoranti e le trattorie, specialmente in centro, sbucano dietro ogni angolo, ed i menu di pesce sono davvero numerosi (sono diversi i ristoranti e le trattorie nei quali il pesce, rigorosamente fresco, è esposto).
I negozi, a Palermo, sono aperti generalmente dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il lunedì dalle 16 alle 20. Nella parte antica della città sono numerosissimi i negozietti di ogni genere, mentre per chi cerca le grandi griffes è bene spostarsi nelle vie principali della città: Via Roma, Via Ruggero Settimo, Via Libertà, Piazza Croci, Piazza Politeama.
I souvenirs palermitani sono chiaramente pupi, paladini e carretti siciliani, oppure i numerosi prodotti artigianali o gli eccellenti vini siciliani presenti nelle enoteche della città.
Per chi ama l’antiquariato consigliamo una passeggiata, la domenica, nel mercatino di Piazza Marina, oppure al “Mercato delle Pulci” (C.so Alberto Amedeo), dove vengono venduti “i mobili della nonna”, dipinti, suppellettili, …
Le fermate dei mezzi pubblici sono individuabili grazie ai cartelli AMAT, mentre gli autobus interurbani sono consigliati rispetto al treno per la loro frequenza e comodità. Per chi da Palermo vuole dirigersi a Messina è comunque consigliato partire in treno per ammirare il panorama.