Panettoni Fiasconaro

Panettone Fiasconaro: Dove Comprarli Online?

Panettoni Fiasconaro: dal cuore della Sicilia, le Madonie, ed in particolare Castelbuono, nasce la rivisitazione siciliana del panettone, il dolce di origini lombarde che al giorno d’oggi viene prodotto in tutto il mondo con ingredienti e ricette diverse…

È il tipico dolce natalizio che si consuma ampiamente in tutta l’Italia durante il Natale, e Fiasconaro ha saputo declinarlo in tante versioni tutte da provare…

Panettone Fiasconaro: Dove Comprarli Online?

Ovviamente su Amazon, dove è possibile trovare tantissimi gusti e versioni differenti, ordinarli e riceverli in pochi giorni direttamente a casa:

Panettone Fiasconaro Prezzo

Come puoi vedere il prezzo del panettone Fiasconaro varia in base:

  • Peso
  • Gusto
  • Confezione
  • Edizione

Si parte dai 14 € o meno per un panettone tradizionale con arancia candita e uvetta da 500 grammi fino ad arrivare ai 65 – 70 € circa per il Panettone Fiasconaro Dolce e Gabbana con confezione in latta.

Di certo Fiasconaro è il panettone siciliano famoso e gustoso che bisogna provare almeno una volta!

Panettone di Fiasconaro e la Storia del Panettone

Sembra che il panettone sia già nel 1200 come una specie di pane arricchito con lievito e altri ingredienti.

Nel 1600 assume la forma di una focaccia con grano e chicchi di uva mentre, nel 1800 era realizzato con farina di grano, al quale veniva aggiunto zucchero, uova e uva passa.

Oggi il panettone che tutti conosciamo si caratterizza da una base cilindrica e la forma a cupola.

Si ottiene da un impasto a base di lievito e di acqua, farina, uova e burro al quale viene aggiunta frutta candita, scorze di agrumi e uvetta.

All’inizio del 1900 moltissimi erano i fornai milanesi che producevano il panettone, ma oggi moltissime sono le ditte industriali che producono panettone in ogni parte dell’Italia.

È bene sapere che ci sono moltissime differenze tra i panettoni industriali, ovvero quelli che possiamo trovare in ogni supermercato, e i panettoni artigianali che sono venduti soprattutto da pasticceri e fornai che da anni si dedicano a questa attività.

Panettone Artigianale Siciliano

I panettoni artigianali, a differenza di quelli industriali, sono realizzati con il massimo della qualità delle materie prime e non contengono conservanti che permettono al panettone di conservarsi anche per più di 6 mesi.

Pasticcieri e fornai che realizzano il loro panettone puntano alla qualità assoluta del prodotto, utilizzando ingredienti di qualità come burri provenienti dai Paesi nordeuropei, farine pregiate fino ad arrivare all’uvetta australiana e le bacche di vaniglia provenienti dal Madagascar.

Come dicevo poco prima, il panettone artigianale vanta di origini milanesi, ma attualmente viene prodotto in tutto il mondo. Uno dei migliori panettoni artigianali al mondo, di elevatissima qualità, è sicuramente il Panettone Fiasconaro, di origini siciliane.

Pasticceria Fiasconaro

Rinomatissima pasticceria siciliana situata in quel di Castelbuono, nel cuore delle Madonie, in provincia di Palermo, da ben 4 generazioni si occupa della realizzazione di panettone artigianale siciliano.

L’elevata qualità del panettone Fiasconaro, è dovuta agli ingredienti con cui è realizzato, fra cui il famoso lievito madre Fiasconaro

A differenza dei panettoni industriali, che prevedono un tempo di lievitazione di 30 ore, il Panettone Fiasconaro viene fatto lievitare naturalmente per almeno 36 ore.

Per quanto riguarda la storia dei fratelli Fiasconaro, tutto ebbe inizio 3 generazioni fa, quando il nonno “Fiasconaro” e il padre dei fratelli, gestivano un piccolo laboratorio artigianale nella piccola città di Castelbuono, nella provincia di Palermo.

Fin da piccoli i fratelli Fiasconaro, dunque, hanno iniziato a imparare il mestiere.

Oggi i tre fratelli Fausto, Martino e Nicola dirigono l’azienda di famiglia.

Fausto si occupa del settore marketing, Martino si occupa dell’amministrazione dell’azienda e Nicola è il pasticciere, che durante la sua carriera ha ricevuto il titolo di Cittadino Onorario dell’Amministrazione Comunale di Avola.

La grandissima esperienza che i fratelli Fiasconaro sono riusciti ad accumulare negli anni, sia in Italia che all’estero, e la conoscenza delle migliori tecniche di lavorazione, ha permesso alla famiglia Fiasconaro di diventare precursore nell’ambito della pasticceria artigianale di alta qualità.

Bar Fiasconaro

Il celebre Bar Fiasconaro di Castelbuono è diventato una delle mete per tutti coloro che vogliono gustare prodotti d’eccellenza e provare in anteprima tutte le novità che i Fiasconaro propongono.

Una vera e propria “tappa fissa” quando si visita Fiasconaro, dove gli amanti di dolci, pasticceria e prodotti artigianali hanno la possibilità di degustare, in ogni momento dell’anno, il panettone tipico della tradizione natalizia milanese, rivisitato con le modalità di produzione siciliane, con maggiore attenzione ai sapori della terra, alla storia e maggior riguardo ai tempi di natura.

Se sei interessato a visitare questo rinomato bar e degustare tutte le specialità di cui dispone, lo trovi a Castelbuono nella Piazza Principale della cittadina siciliana, in provincia di Palermo.

La cittadina medievale di Castelbuono dista appena 90 km dalla città di Palermo ed è situata alle pendici del Colle Milocca.

Panettone di Fiasconaro

Il Panettone Tradizionale Fiasconaro si caratterizza, oltre che per il gusto, per il suo incartamento originale.

Fra le sue particolarità troviamo una lievitazione naturale da 36 ore circa, i canditi d’arancia e uvetta aromatizzata con Marsala e Zibibbo.

Grazie all’esclusività della ricetta del Fiasconaro e alla sua estrema freschezza, questo panettone siciliano è riuscito a farsi apprezzare in Italia e nel mondo.

Personalmente ho assaggiato questo speciale panettone artigianale, e sono veramente rimasta più che deliziata ed affascinata da questa speciale prelibatezza, davvero eccezionale e squisita, che è riuscita a raggiungere persino lo spazio!

Per il 2022, il catalogo di panettoni Fiasconaro comprende:

  • Panettone ciliegia e fragolina
  • Panettone rosa e fico d’india
  • Panettone classico al “Malvasia delle Lipari Passito D.O.C.”
  • Panettone Dolce Presepe
  • Panettone Marron Noir
  • Panettone Oro di Manna
  • Panettone Fiasconaro Nero Sublime (uno dei più conosciuti ed apprezzati)
  • Panettone Oro Verde Fiasconaro (il famoso Panettone al Pistacchio Fiasconaro)
  • Panettone Oro Bianco (con cioccolato bianco)
  • Panettone Pandorato
  • Panettone Tradizionale

I più venduti di oggi? Ecco i 3 più acquistati su Amazon:

Bestseller n. 1
Panettone tradizionale Zaghis con Scorzone di arance di Sicilia,...
  • RICETTA CLASSICA: la tradizione milanese raccontata in un prodotto d’eccellenza. Come vuole la...
  • INGREDIENTI SELEZIONATI: le materie prime che utilizziamo sono una selezione dei migliori prodotti...
  • LIEVITO MADRE: il lievito è sostanza viva, quotidianamente rinnovata dalle abili mani dei nostri...
Bestseller n. 2
Colomba Fiasconaro Ananas, Albicocca e Pistacchi 1 Kg Pasqua
1 Recensioni
Colomba Fiasconaro Ananas, Albicocca e Pistacchi 1 Kg Pasqua
  • Colomba Fiasconaro Ananas, Albicocca e Pistacchi
  • Confezione da 1 kg
Bestseller n. 3
BAJ 1768 - Panettone antica Milano - Ricetta tradizionale 1 kg - Con...
  • Panettone artigianale a livitazione lenta naturale di 48 ore
  • Grano 100% italiano
  • Uvette e canditi di arancia

E tu hai già provato il Panettone Fiasconaro? Racconta la tua opinione nei commenti, oppure, se quest’articolo ti è piaciuto, condividilo ora sui tuoi social preferiti!

Approfondimenti: Il Sito ufficiale Fiasconaro è https://www.fiasconaro.com

Ultimo aggiornamento 2024-05-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Sicilia dal Mare: 5 Motivi per Scoprirla "A Bordo"

Next Article

Agriturismo Scopello: Tenute Plaia

Related Posts