Pantelleria: Cosa Fare e Cosa Vedere

Pantelleria: Cosa Fare e Cosa Vedere – La Sicilia è un isola molto grande e vasta, che offre ai turisti moltissimi paesaggi spettacolari e scenari mozza fiato. Visitare la Sicilia durante il periodo estivo, inoltre, si rivela la scelta migliore perché proprio in questa fase dell’anno è possibile rilassarsi in spiaggia oppure andare all’avventura di un’escursione e l’altra. Tra le tante e bellissime città della Sicilia, Pantelleria potrebbe essere la meta delle tue vacanze estive. Scopriamo il perché!

Dove Dormire a Pantelleria?

Se Panche tu hai deciso di visitare la meravigliosa Pantelleria questa estate, allora, sicuramente starai cercando un posto in cui alloggiare. In questo paragrafo, dunque, trovi alcuni dei B&B migliori in cui soggiornare a pochi passi dal centro abitato e dalla spiaggia. Infatti, negli ultimi la varietà dell’offerta alberghiera è notevolmente aumentata, e la gran parte degli hotel, alberghi, case vacanze e b&b sono riusciti a raggiungere livelli di estrema eccellenza.

Dammusi Al-Qubba Welness & Resort

Immerso in una ricca e suggestiva area verde, in Via Madonna della Margana, 19, a Pantelleria, si trova questo meraviglioso resort, in grado di offrire alla sua clientela un soggiorno a cinque stelle. I Dammusi si differenziano tra di loro, ma ognuno di questi si caratterizza da elementi di estrema eleganza e raffinatezza, dispongono di servizi con vasca o doccia, asciugacapelli, forno a microonde, cassaforte e aria climatizzata.

Tutte le camere, grazie alla loro speciale posizione, sono in grado di regalare agli ospiti una vista panoramica molto suggestiva. Inoltre, ognuna di queste si caratterizza da un patio o da una terrazza, in cui si ha la possibilità di potersi rilassare dopo una lunga giornata al mare.

Nella struttura è presente anche un giardino, dotato di attrezzature per il barbecue, una meravigliosa terrazza e un’area comune. Gli ospiti del Dammusi Al Qubba Resort, dispongono di differenti servizi gratuiti, come la connessione ad internet in ogni zona comune, aria climatizzata e il parcheggio per l’auto. Per la sua eccezionale posizione, per i suoi servizi da cinque stelle e per la cordialità dello staff, questo b&b su Booking.com ha ricevuto un punteggio di giudizio eccezionale di 9,7 punti.

Don Mario Resort

A poca distanza dal Mar Mediterraneo, sorge questo incantevole posto, che può essere considerato un vero e proprio paradiso terrestre per trascorrere le proprie vacanze estive. Questa rinomata struttura nell’Isola di Pantelleria, offre ai suoi ospiti un servizio davvero eccezionale, in quanto mette a disposizione di tutti una meravigliosa piscina all’aperto, una terrazza sulla quale rilassarsi durante la giornata e un’immensa sala giochi dotata persino di tavoli da biliardo e ping-pong.

Le sistemazioni arredate in stile rustico, vantano tutte di aria climatizzata e dispongono di una suggestiva vista panoramica sul mare, in grado di far emozionare durante un tramonto. Le camere, inoltre, dispongono di connessione Wi-Fi gratuita, bagno privato dotato pure di phon e set di cortesia, incluse le pantofole.

Naturalmente, la linea ad internet è gratuita e disponibile in ogni area della struttura. Tutte le mattine viene servita una ricca colazione al buffet, che comprende un vasto assortimento di prodotti dolci e salati. Su Booking.com questo magnifico resort ha ricevuto un punteggio di giudizio eccezionale di 10 punti.

Ilha Preta Bed & Breakfast

Situato nella zona nord dell’Isola di Pantelleria, si trova questo straordinario b&b in cui è possibile prenotare il proprio soggiorno per delle vacanze estive da sogno. Inoltre, raggiungere la spiaggia è davvero semplice, perché la struttura dista davvero pochi metri dal mare. Al suo interno è presente un meraviglioso giardino, una terrazza solarium con vista panoramica e raffinate camere in stile classico.

Tutte le sistemazioni vantano di aria climatizzata, connessione ad internet gratuita, persino in tutto l’edificio, scrivania e suggestivi pavimenti fatti in piastrelle. Ogni sistemazione, inoltre, dispone di un bagno privato dotato di set di cortesia e phon.

Tutte le mattine in terrazza viene offerta una straordinaria colazione al buffet a base di prodotti sempre freschi e fatti in casa. Gli ospiti possono beneficiare del parcheggio gratuito, che consente di tenere al riparo l’auto durante l’intero soggiorno. Su Booking.com questa struttura ha ricevuto un punteggio di giudizio eccellente di 9,4 punti.

Isola di Pantelleria Vacanze

Per la sua origine vulcanica, questa bellissima isola siciliana, si caratterizza prettamente da una costa rocciosa, ma naturalmente non mancano posti facilmente accessibili per potersi immergere nelle acque trasparenti e cristalline di Pantelleria. Il mare di questa isola, inoltre, risulta spettacolare per la sua immensa fauna marina. Cala Levante è una delle mete marine più gettonate per rilassarsi in spiaggia. Per quale motivo è la zona più frequentata? Ovviamente, per la presenza del Faraglione di Tracino e per l’Arco dell’Elefante, che risultano essere le mete ideali per un bagno rilassante e per la tintarella. Oltrepassato il Faraglione, si accede a Cala Tramontana, in cui è situata la cala di Sutta Mattè.

Tutte le spiagge di Pantelleria, dunque, si caratterizzano da affascinanti fondali ricchi di un’immensa fauna marina. Gadir è un altro suggestivo posto in cui potersi immergere nel mare di Pantelleria, che è facilmente raggiungibile tramite un percorso adatto. In questo affascinante luogo si trovano vasche nelle rocce colme d’acqua calda, in cui è possibile immergersi per godere di un reale percorso benessere del tutto naturale.

Cosa Vedere a Pantelleria

A Pantelleria, l’offerta è molto vasta in quanto tantissimi sono i luoghi da visitare e, per le sue immense bellezze si rivela un vero e proprio paradiso terrestre. Proprio per le sue immense bellezze e per gli scenari straordinari di cui dispone, questa meravigliosa isola siciliana si rivela la meta ideale delle vacanze estive. Ma quali sono i posti più suggestivi da visitare? Se hai deciso di andare in vacanza a Pantelleria, e il tuo viaggio comprende persino l’esplorazione di molti luoghi, allora sei nel posto giusto perché voglio parlarti dei posti più belli da visitare in questa affascinante isola.

Specchio Lago di Venere

Se sei alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax, allora un viaggio a Pantelleria è la soluzione migliore nel tuo caso. Se inoltre stai cercando uno dei posti più belli in cui fare tappa, il Lago di Venere è il posto migliore da visitare durante il soggiorno a Pantelleria. Si tratta di un lago di origine vulcanico, situato a nord dell’isola stessa. Per i suoi splendidi colori e per la sua acqua limpida e cristallina, si rivela un fantastico capolavoro in cui immergersi durante i giorni più caldi e rinfrescarsi. Inoltre, caratterizzandosi da alghe termofili, risulta essere un valido stabilimento in cui rilassarsi e curarsi, in quanto si tratta di un posto sfruttato da tutti come ambiente terapeutico per i benefici delle alghe stesse.

Parco Naturale Montagna Grande

Se Pantelleria è la meta delle tu vacanze estive e vuoi andare alla scoperta dei posti più belli dell’isola, allora ti consiglio di fare tappa in questo suggestivo parco del Mediterraneo, considerato il cuore pulsante dell’isola. In questo ambiente, è possibile andare alla scoperta di numerose specie di piante, e ammirare i volatili che lo regnano. Dalla sua alta cima, inoltre, è possibile ammirare il meraviglioso Canale di Sicilia e affascinanti tramonti.

Stabilimento Termale Naturale

Rilassarsi a Pantelleria è la parola d’ordine. Infatti, nell’isola moltissimi sono i posti da visitare e nei quali rilassarsi fra un tramonto e una nuotata. Nelle terme naturali dell’isola, tutti i turisti possono beneficiare delle emissioni di vapore acqueo che si sviluppano in seguito a manifestazioni vulcaniche. Dunque, al di sotto della Montagna Grande, si trova questo fantastico stabilimento termale completamente naturale, in grado di offrire a chiunque differenti benefici tramite un percorso da affrontare, magari alle prime ore del mattino.

Arco dell’Elefante

Come abbiamo visto, Pantelleria è una magnifica isola siciliana che vanta di un’infinita bellezza, in quanto offre paesaggi spettacolari e posti suggestivi in cui trascorrere il tempo. Se sei alla ricerca di una delle spiagge più belle, in questo caso ti consiglio l’Arco dell’Elefante, ossia una località balneare che si caratterizza da un grandissimo scoglio dalla forma di proboscide di elefante. Questo posto dunque deve essere obbligatoriamente una delle mete da visitare, in quanto resterai sicuramente affascinato dalla sua bellezza e dalla sua raffinatezza. Infatti, negli anni moltissimi turisti scelgono questo posto come meta delle loro vacanze. Inoltre, essendo situato nell’area est di Pantelleria, è facilmente raggiungibile con l’auto.

Laghetto delle Ondine

Pantelleria è un’isola molto grande e ricca di bellezze naturali, il Laghetto delle Ondine è una di queste. Si tratta infatti di un lago naturale adiacente al mare. Il confine con il mare è limitato da una enorme parete rocciosa che si erge dalle acque limpide e cristalline. A differenza di molti altri posti, questo si rivela uno dei migliori per fare il bagno anche quando il mare è agitato, perché le onde non riescono a penetrare fino in fondo.

Grotta di Benikulà

Definita anche con il termine di sauna naturale, questa immensa grotta formatasi nella roccia, permette ai turisti di poter beneficiare di calore naturale per smaltire le tossine in eccesso, in quanto costantemente si forma del vapore acqueo a più o meno 40°. Per il suo suggestivo panorama, inoltre, può essere considerato uno fra i luoghi più belli da visitare nelle giornate di maltempo. A differenza di altri posti, questo luogo può essere facilmente raggiunto anche in auto, percorrendo però un apposito sentiero.

Piana di Ghirlanda

E’ il nome assegnato alla pianura dell’isola siciliana, che inoltre si caratterizza dall’abbondante fertilità. Questo meraviglioso luogo è racchiuso da montagne e per tal motivo risulta abbastanza riparato dai venti. Per la sua grande fertilità, si rivela il luogo migliore per le coltivazioni di ogni tipo, soprattutto del tipico vino di Pantelleria.

Archeologia a Pantelleria

Oltre ai numerosissimi luoghi da visitare in questa bellissima isola siciliana, è possibile anche andare alla scoperta delle zone archeologiche, in cui sono conservati i resti archeologici. In questo caso le aree migliori da visitare per andare alla scoperta di questi preziosi tesori sono:

  • Il Castello di Pantelleria, uno dei monumenti simbolo dell’isola, realizzato in stile medievale e con pietra lavica. Essendo aperto dal mese di giugno al mese di settembre, può essere visitato ogni giorno durante il periodo estivo. E, proprio durante l’estate moltissimi sono gli eventi che ospita al suo interno;
  • Sesi, è il termine assegnato ad alcune costruzioni megalitiche e che si trovano nellarea di Mursia e Cimillia. Sese, inoltre, è il termine che si utilizza per indicare un cumulo di pietre. I Sesi, dunque, sono delle grandi formazioni in pietra, che si caratterizzano a loro volta da una pianta ellittica a volta;
  • Cala Tramontana, invece, è una meravigliosa spiaggia di Pantelleria, in cui sono rivenute alcune monete in bronzo appartenenti all’era punica. Attualmente, alcune di queste monete ritrovate sono esposte nel Castello dell’isola, che è visitabile da giugno a settembre;
  • Acropoli di San Marco e Santa Teresa, sono delle colline sulle quali erano incentrate le funzioni pubbliche sacre e politiche al tempo dei romani. Su queste colline, dunque, sono state recuperate delle cisterne e dei canali d’acqua che affermano la presenza di un impianto idrico;
  • Porto di Scauri, è il luogo in cui è stato rinvenuto un relitto affondato verso la fine del V secolo d.C. Al suo interno è stata ritrovata una solida quantità di vasellame da cucina;
  • Gadir, quanto all’area archeologica di Pantelleria, questa è un’altra fra le tante zone in cui recarsi per andare alla scoperta dei diversi ritrovamenti effettuati. Ad est dell’isola siciliana, si rivela il primo percorso archeologico subacqueo;
  • Balata dei Turchi, si rivela uno dei posti più suggestivi di tutta l’isola, in quanto si tratta di una meravigliosa insenatura con fondali dai colori spettacolari. Sebbene il percorso per raggiungere questo luogo sia molto lungo, ne vale la pena raggiungerlo;
  • Favare, è una delle tante zone archeologiche da visitare, e ci riferiamo a getti di vapore acqueo che emergono dalle piccole aperture delle rocce.

Dammusi Pantelleria

Dammusi è il termine con il quale si indicano delle pittoresche strutture presenti nell’isola di Pantelleria. Ci riferiamo a costruzioni di estrema bellezza che a loro volta si contraddistinguono da tetti a cupola di colore bianco e immense mura completamente realizzate in pietra e dotate di enormi spazi esterni in cui si ha una grande possibilità di rilassarsi con un bagno in piscina oppure su una delle tante sdraio presenti in essi.

Prenotare il proprio soggiorno in un Dammuso, dunque, si rivela un’esperienza unica e incredibile, ideale per trascorrere vacanze all’insegna del relax nell’Isola di Pantelleria. Inoltre, nell’isola stessa sono presenti persino dei Dammusi da poter affittare, naturalmente di differenti tipologie e di diversi livelli di qualità. Quanto al prezzo di affitto in alta stagione, e quindi, nei mesi di luglio, agosto e settembre, il prezzo è più alto e si aggira intorno ai 90 euro a notte a persona, mentre per la bassa stagione il costo di una notte è di circa 40 euro a persona.

Trovare il Dammuso più ideale a seconda delle proprie esigenze, è possibile a Pantelleria, in quanto queste incantevoli strutture sono presenti in ogni parte dell’isola. Infatti, sono presenti anche fuori dal centro, e quindi, più vicini al mare.

Hai già visitato Pantelleria? Cosa ne pensi di questa bellissima isola siciliana? Ci tornerai anche questa estate? Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo. Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Article

Scopello: Cosa Fare e Cosa Vedere

Next Article

Grand Hotel Ortigia ed Hotel a Ortigia, Siracusa

Related Posts