La mia mamma per il mio compleanno, domenica 10 aprile (non vi dico quanti anni ho fatto perché l’età a una signora non si chiede mai ;-)…), mi ha preparato un dolce, tipico della cucina palermitana, mi riferisco al Parfait di Mandorle.
Si tratta di un semifreddo composto da tuorli e albumi montati con lo zucchero a cui vengono aggiunte mandorle caramellate tritate e panna. Mmmm…buonissimo!
Prima di allagare la tastiera del mio computer, vi scrivo la ricetta che è semplice ed economica dal gusto inimitabile!
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
2 uova intere
2 albumi
300 g di mandorle
½ litro di panna
200 g di zucchero (per il composto)
300 g di zucchero (per caramellare)
Amaretto o un liquore a vostra scelta
Montate tutte le uova a neve con lo zucchero (200 g). A parte in una ciotola, montare la panna aiutandovi magari con un frullatore elettrico. Mescolate delicatamente i due preparati con un cucchiaio di legno fino a formare un composto omogeneo.
Tritare poi grossolanamente le mandorle e caramellatene solo una parte; vediamo come: sciogliere lo zucchero (300 g. circa) a fiamma moderata fino alla liquefazione dello stesso. Aggiungete le mandorle e mescolare velocemente, a fuoco spento.
Versate il tutto su un foglio di carta da forno, precedentemente oleato, e spianare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere uno sottile strato. Fare raffreddare la “mandorlata” e pestare il tutto fino a ridurlo in pezzi piccoli, stando attenti a non formare una poltiglia.
Prendete adesso le mandorle non caramellate, messe precedentemente da parte, e mescolatele con quelle caramellate. Aggiungete il composto di uova e panna, mescolando con qualche cucchiaio di Amaretto (liquore di mandorle) o di qualche altro liquore a vostra scelta.
Versate il tutto in uno stampo (possibilmente quelli flessibili di silicone, per poi capovolgerlo più facilmente). Mettere in congelatore il tempo giusto per permettere al dolce di indurirsi. Noi lo abbiamo fatto riposare per una notte.
Al momento di servire, sformate il composto e decorate con le mandorle caramellate rimaste sulla superficie. Mia mamma ha aggiunto anche le gocce di cioccolato perché sa che ne vado matta!
Per completare l’opera, ad ogni porzione vi consiglio di versare un pò di cioccolata calda! Il contrasto freddo – caldo è veramente divino!
Buon appetito!