Pasta con la Glassa Ricetta- Tra i tanti piatti tipici e tradizionali che puoi gustare un Sicilia, oggi vogliamo parti di un primo piatto che unisce sapore unico a tradizione e economicità. Si tratta di un piatto particolarmente gustoso ma che utilizza avanzi per dare sapore e consistenza, perché i grandi cuochi come le casalinghe di una volta, sanno bene che in cucina non si butta nulla e la fantasia suggerisce i modi per riutilizzare cose buone che non devono finire nell’immondizia. Ecco, allora, la Pasta con la Glassa.
Indice dei Contenuti
Storia Pasta alla Glassa Palermitana
La Pasta alla Glassa Palermitana si può preparare sia con gli spaghetti, più tradizionalmente, che con la Pasta corta. La sua caratteristica è il condimento che si ottiene con la “Aggrassatura di carne” avanzata da altre preparazioni come lo spezzatino. Per assonanza, il nome è diventato “Alla Glassa” ma questo non c’entra nulla, come potrebbe venire intuitivo, con la glassa dei dolci.
Il gusto non può mai essere identico una volta all’altra proprio perchè la preparazione deriva dall’utilizzo di avanzi di carne, quindi sempre con sapori diversi, sebbene nella preparazione si utilizzino ingredienti che tendono ad omologarne il sapore.
L’origine della Pasta alla Glassa Palermitana
Non si hanno notizie certe rispetto all’origine di questo primo piatto siciliano ma certamente affonda le sue radici in tempi remoti, traendo la motivazione dalla necessità di riutilizzare gli avanzi data la scarsità di cibo che contraddistingueva la vita popolare molti anni fa.
In particolare la carne era un ingrediente della cucina non molto frequente sulle tavole e, se avanzava da qualche preparazione, buttarla era un delitto, da qui la ricerca di ricette anche semplici, per riutilizzarla.
La Pasta alla Glassa è una ricetta certamente di origine palermitana ma oggi si trova sulle tavole di tutta la Sicilia, in molte trattorie e ristoranti oltre che nelle case dei siciliani.
Pasta Con Patate Glassate
Una ricetta semplice, economica ma gustosa è una variante di quanto descritto fino a questo momento; si tratta di pasta corta o spaghetti che viene condita con patate tagliate a tocchetti e cotte con cipolla e un poco d’acqua.
Per insaporire il piatto nella cottura delle patate si possono aggiungere sapori, oltre alle cipolle già previste, a piacere, zafferano, pepe, formaggio di pecora, quello che il tuo palato ti suggerisce.
La cottura delle patate fa rilasciare amido dalle stesse che, mischiato all’olio di oliva e all’acqua, crea un fluido denso che non solo va a ricoprire le patate ma anche va a condire maggiormente la pasta, dando l’aspetto come se fosse presente sulla pasta una glassa.
Ingredienti Pasta Con la Glassa
Il primo passo per preparare la Pasta Con la Glassa è preparare lo spezzatino, ottenendone il sugo, l’aggrassato o agglassato o ancora più semplicemente Glassa. La carne deve essere cotta in un sugo appena rosato in cui aggiungerai patate e piselli e arricchito dall’alloro.
Dall’avanzo di questo spezzatino avrai il condimento per la pasta, corta o lunga che sia; consigliata è la pasta corta come penne, caserecce, sedani e conchiglie oppure dei semplici spaghetti.
Gli ingredienti
Per sei porzioni ti servono:
- 400 g di spezzatino di vitello
- 1,5 Kg di patate
- 1 cipolla piccola
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- aromi vari: rosmarino, salvia, alloro e altri a piacere
- olio EVO, sale e peperoncino a volontà
- Spaghetti 600 g
Alcuni amano aggiungere del dado granulare ma personalmente cerco sempre di usarne il meno possibile, evitandolo se non indispensabile.
Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.